Per l'ambiente, necessario disincentivare uso auto
Decisione alla quale sono poco favorevoli le amministrazioni locali
"Anziche' continuare con provvedimenti tampone, come le targhe alterne e i blocchi domenicali, le citta' lombarde dovrebbero adottare provvedimenti strutturali, per ridurre le polveri sottili (Pm10) nei centri urbani. Polveri che si concentrano grazie alla abnorme motorizzazione privata, all'elevato uso di caldaie a gasolio ed alla bassa ventilazione della pianura padana."
Lo ha sostenuto Dario Balotta, segretario della Fit-Cisl della Lombardia, il quale ha ribadito che occorre disincentivare l'uso delle auto, attraverso decisioni urgenti "ma invise alle pavide amministrazioni locali, come l'allargamento delle zone a traffico limitato, le pedonalizzazioni, il divieto di carico e scarico delle merci dalle 7 alle 19 e per Milano il pagamento del pedaggio per l'ingresso in citta' delle automobili".
Inoltre, ha concluso sostenendo che va rilanciato il trasporto pubblico, attraverso la liberalizzazione regolata dei servizi urbani e di quelli ferroviari e la creazione di un'Authority (o un'Agenzia della Mobilita') che coordini e programmi i servizi di trasporto, adottando al tempo stesso, tariffe integrate". (MSf)
fonte: il corriere del salento