Welfare Italia :: Giovani :: La mia scuola per la Pace Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







La mia scuola per la Pace
25.05.2005

La mia scuola per la Pace

S.Maria Capua Vetere(CE) - 26 maggio 2005 - per tutto il giorno

"Alex Zanotelli e Agnese Ginocchio" - Manifestazione di fine anno organizzata dall' Istituto superiore I.P.I.A. "A.Righi" di S.Maria Capua Vetere(Caserta).

Un Progetto che tende alla formazione Educativa-Didattico e Operativa, quello che l'Istituto IPIA "A .Righi" di S.Maria Capua Vetere, lanciato dal dirigente scolastico (preside) prof. Prisco Di Caprio in collaborazione con tutti i docenti dell'istituto,ci si prefigge si realizzare nel corso di questi anni.

A cominciare dal 2000 la scuola ha iniziato il suoi percorsi con una serie di iniziative di beneficenza a favore dell'Unicef: una raccolta umanitaria.

Grazie poi all'autonomia delle scuole dal 2001 e i corsi che i docenti hanno svolto presso la sezione Cultura Archivio Pace della Regione Campania , l'Istituto A.Righi si è trasformato radicalmente realizzando un vero e proprio progetto Educativo-Didattico e Operativo denominato:"LA MIA SCUOLA PER LA PACE".

E' di notevole importanza nei tempi attuali che, fuori dal loro abitacolo familiare, siano proprio le scuole, lì dove gli alunni trascorrono la maggior parte del loro tempo quotidiano, sperimentando le prime esperienze, conoscenze dirette con i suoi coetanei e maturando poi le scelte definitive per il loro futuro, che, oltre alle materie di insegnamento aprino verso gli alunni nuovi orizzonti,spazi e dibattiti su tematiche riguardanti il sociale, la Pace la Legalità, valori così nobili , dai quali dipende il futuro dell'uomo.

Nuovi percorsi educativi e operativi nella scuola che uniti all'istruzione formino e sensibilizzano i giovani educandoli alla responsabilità e scelta giusta delle loro azioni.

A conclusione dell'anno scolastico 04/05 l'Istituto A.Righi ha organizzato una manifestazione, per la quale è stata prevista la presenza di al personaggi noti impegnati nel movimento internazionale per la Pace, per la quale porteranno la sua testimonianza ai giovani: Alex Zanotelli missionario comboniano, direttore della riviste nazionali Mosaico di Pace(Pax Christi) e Nigrizia (Comboniani), dalle sue molteplici esperienze in Africa a contatto con i più poveri delle baraccopoli, è uno dei massimi leader e punti di riferimento per tutto il movimento per la pace e non.A Zanotelli seguirà per la gioia dei giovani delle scuole, il contributo di un altra militante attiva nel movimento per la pace ,la nonviolenza e la difesa dei diritti umani e sociali:la cantautrice Agnese Ginocchio, in uno "Spettacolo per la PACE" nel quale presenterà alcune sue canzoni sulla tematica di pace-nonviolenza.

In particolare quest'anno la cantautrice grazie all'impegno del corpo dei docenti: Dominique Carboni, Carmela Vitale, Annamaria Iannotta,Teresa Pianeta, Maria Rosaria Mele, Pasqualina Aiezza, Scala Maria, Rita Piscopo (rispettivamente di: Francese, Inglese, Italiano, Matematica, Italiano, Italiano, Religione, Italiano)sostenuti dal vice preside Antonio Palmieri , realizzerà un suo progetto musicale per la pace in collaborazione con gli alunni/e della scuola per coinvolgere e sensibilizzare gli stessi verso l'arte e la cultura per la Pace ,mezzi che possono salvare le nuove generazioni , togliendole dall'abbandono della strada,dall'isolamento,dalla droga ,dalla malavita e dalla criminalità organizzata specie nei nostri territori.

Lo Spettacolo per la Pace proseguirà poi con altre performance artistiche( lettura di poesie, presentazioni di quadri, rappresentazioni sulla pace...) degli alunni dell'istituto IPIA "A.Righi"

L'Evento si svolgerà il 26 Maggio a partire dalle ore 9:30 presso la "sede centrale conferenze" della scuola, a Santa Maria Capua Vetere (Caserta).

Sarà l'autorevole saluto del Preside: il prof. Prisco Di Caprio ad aprire e presentare la manifestazione per: "La mia SCUOLA per la PACE". Si segnala infine che i giovani dell'intero istituto che hanno dato il loro contributo al progetto promozione cultura musica e pace di Agnese , sono stati rappresentati delle classi: 4 A (Sorbo Stefania, Morrone Nunzia , Perretta Maria, Piccirillo Rosita, Stellato Marilena), 4 B (Troise Maria Rosaria, Devio Gaetana, La Tragna Anna Maria).

La scuola saluterà infine tutti gli ospiti con raccolta: "Dolci" Ricette gastronomiche inglesi e francesi a confronto (prodotti dagli alunni in collaborazione con le famiglie).

Per Info:0823/841212 (Segreteria Istituto IPIA "A.Righi" S.Maria C.Vetere)

Welfare Italia
Hits: 1798
Giovani >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti