Welfare Italia :: Volontariato :: «Donare sicuri» Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







«Donare sicuri»
6.06.2005
Prodotto da Federconsumatori - Pavia, ADOC Pavia, Cittadinanzattiva Pavia, Provincia di Pavia, Comune di Pavia, Consulta del Volontariato di Pavia, viene diffuso in questi giorni un opuscolo dal titolo “Donare sicuri” con l’obiettivo di dare alcuni consigli ai cittadini relativamente a possibili “trappole” architettate da sedicenti associazioni di volontariato le quali raccolgono fondi per loro ingannando persone in buona fede. La truffa perpetrata da questi individui è particolarmente odiosa in quanto fa leva su situazioni di particolare disagio e conseguente bisogno.

Nel giudicare quindi positivamente l’iniziativa e prendendo atto del riconoscimento da parte di Federconsumatori di aver usato impropriamente il logo di questo Centro Servizi Volontariato, proprio per queste ragioni e non condividendo parte del contenuto, riteniamo opportuno fare alcune precisazioni:

1. Nella nostra banca dati risultano circa 600 associazioni di volontariato operanti nella nostra provincia. I dati anagrafici e le attività svolte sono stati raccolti attraverso una ricerca con i singoli Comuni dove operano le associazioni, sono quindi sicuramente attendibili; così come presso la Consulta comunale del Volontariato è disponibile l’elenco delle associazioni aderenti ad essa. Le associazioni iscritte alla sezione provinciale dell’Albo

regionale del Volontariato (L.R. 22/93, D. R. n°VII/4142 del 26/04/01) secondo quanto pubblicato dalla Provincia di Pavia - Assessorato alle Politiche Socio-Educative, risultano al 31/08/04 n° 177. Quello dell’iscrizione all’albo non è un obbligo ma una libera scelta che le singole associazioni compiono, scelte che sicuramente vanno rispettate.

È sicuramente fuori luogo, anzi, offensivo per le associazioni le quali “non ottemperando alle iscrizioni nei registri istituiti, suscitano dubbi e vengono accomunate addirittura a quelle associazioni che lasciano perplessità” per la facilità di comportamenti ed alcuni modi utilizzati nella raccolta fondi.

2. Viene inoltre indicato un “codice deontologico per i volontari” consigliato da Federconsumatori-ADOC-Cittadinanzattiva. Al proposito ricordiamo che “La Carta dei valori del Volontariato” è stata proposta per la prima volta dalla FIVOL (Fondazione Italiana per il Volontariato) e dal gruppo ABELE; grazie al contributo di volontari,

organizzazioni, incontri. La redazione della Carta dei Valori prese le mosse dall’intenzione di fotografare, nei sui aspetti essenziali, l’esperienza del suo duplice ruolo, la dimensione attiva, attraverso la gratuita presenza nel quotidiano e la dimensione politica che riveste un soggetto sociale che partecipa alla rimozione degli ostacoli che generano svantaggio, esclusione, degrado e perdita di coesione sociale.

La stesura definitiva è stata presentata a Roma il 4 dicembre 2001 in occasione della conclusione dell’Anno Internazionale del volontario.

Il Presidente del Centro Servizi Volontariato di Pavia Gianpietro Viazzoli

il Presidente della Consulta Comunale del Volontariato di Pavia Angelo Rognoni

P.S. Presso la sede del CSV di Pavia è disponibile l’ultimo quaderno della collana “Approfondimenti” sul tema: “La raccolta fondi per le Organizzazioni di Volontariato” edito dal Coordinamento regionale dei Centri di Servizio della Lombardia.

Fonte: CSV-Pavia

 

mt

Welfare Italia
Hits: 1798
Volontariato >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti