Welfare Italia :: Volontariato :: Libera Terra – sviluppo e legalità Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Libera Terra – sviluppo e legalità
24.06.2005
Nei terreni confiscati ai mafiosi e nei comuni del Consorzio Sviluppo e legalità, una serie di iniziative dal 17 al 19 luglio 2004

Restituire i terreni confiscati alla mafia alla gente del luogo. Ospitare, anche solo per due settimane, giovani che provengono da tutto il mondo proprio all’interno dell’agriturismo confiscato a Bernardo Brusca per un campo di volontariato internazionale. Organizzare eventi con la partecipazione attiva delle associazioni locali. In ciò consiste la manifestazione “48 ore non stop per lo sviluppo e la legalità” promossa dal Consorzio “Sviluppo e legalità” con la collaborazione dell’Associazione Libera e delle cooperative sociali che gestiscono terreni confiscati alla mafia nei comuni dello stesso Consorzio che si svolgerà nell’arco di 48 ore consecutive, nei comuni appartenenti al Consorzio “Sviluppo e Legalità”, dalle ore 10 di sabato 17 luglio alle ore 10 di lunedì 19.
L’idea dell’intera manifestazione è quella di creare un vero e proprio momento di partecipazione valorizzando in modo eclettico ed innovativo, in un ottica che esalta l’arte e le tradizioni locali, il territorio stesso e promuovendo nel contempo cultura della legalità.
Essa avrà inizio sabato 17 luglio alle ore 10 con l’inaugurazione della sagra ad Altofonte ed il momento simbolico della raccolta del grano presso alcuni dei terreni gestiti dalla cooperativa “Placido Rizzotto - Libera Terra”.

A seguire una serie di eventi (dibattiti, concerti, spettacoli teatrali, giostre delle arti da strada, manifestazioni sportive, tornei di scacchi, etc…) che come in una serie di fotogrammi realizzeranno l’intero “film” della manifestazione. Un filo conduttore legherà gli eventi la cui partecipazione sarà facilitata da una serie di collegamenti tra i Comuni; alcuni artisti da strada si occuperanno di presentare ciascun evento e il contesto in cui si svolgerà.
La manifestazione, aperta a tutti, ha, comunque, un target “preferenziale” rivolto ai giovani, la cui partecipazione e permanenza è consentita anche all’interno dei terreni confiscati potendo campeggiare liberamente. I vari momenti sono stati concepiti in maniera partecipativa, come, ad esempio, il dibattito - video sulle figure dell’antimafia giovanili, strutturato in modo tale che gli spunti partano proprio dalle immagini video, dalle riflessioni di Rita Atria, di Peppino Impastato, di Mauro Rostagno per confrontarsi con i giovani presenti al dibattito stesso.
La chicca: il concerto jazz, pianoforte a coda e sax, eseguito da Mauro Schiavone e Gianni Gebbia, alle 5 del mattino, all’alba, a Portella della Ginestra. Nell’ambito della stessa manifestazione è organizzato il IV campo di volontariato internazionale, che rappresenta, per la sua forte connotazione simbolica, una delle azioni più significative per l’affermazione dei contenuti stessi che l’intero evento vuole veicolare nel contesto dei comuni del Consorzio.
I volontari sono presenti dal 07 al 21 luglio ed ospitati nell’agriturismo gestito dalla cooperativa “Placido Rizzotto - Libera Terra”, sito nel Comune di Monreale nei pressi di Portella della Ginestra.

Fonte (con utili informazioni sul programma): http://www.libera.it/index.asp?idmenuliv3=245

mt

Welfare Italia
Hits: 1801
Volontariato >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti