Welfare Italia :: Volontariato :: Campo di volontariato per famiglie Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Campo di volontariato per famiglie
7.08.2005

CAMPO DI VOLONTARIATO

PRENDE IL VIA IL PRIMO CAMPO DI VOLONTARIATO PER FAMIGLIE

Potenza

Nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane oggi prende il via un nuovo campo di lavoro, riservato a nuclei familiari con la presenza contemporanea di genitori e figli, organizzato in collaborazione con l'Ente Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.

Questi campi di volontariato sono appositamente pensati per accogliere genitori e figli assieme. Se alla base dei campi c’è sempre lo spirito comune di tutte gli impegni di volontariato della nostra associazione, queste specifiche esperienze si arricchiscono con il rapporto tra adulti e bambini, tra i bambini e tra i genitori stessi.

Un campo di volontariato è un’esperienza educativa non formale per tutti. La specificità dei campi per famiglia sta nella possibilità che genitori e figli facciano assieme qualcosa di concreto, e in più per l’ambiente. E’ richiesta certo adattabilità e buon senso per la vita comunitaria.

I campi sono impostati affinché almeno mezza giornata i genitori possano svolgere appieno la loro opera di volontariato ambientale, mentre i bambini sono seguiti da animatori di Legambiente, con il supporto di uno dei genitori a rotazione.

Anche i bambini condivideranno con i genitori momenti di lavoro ed educazione ambientale. Il resto della giornata è libero per escursioni, visite, giochi.

Turni di cucina e pulizie a rotazione fanno sì che tutti si misurino con la gestione di una vera, grande e animata famiglia. In modo giocoso si cerca di coinvolgere i bambini anche nei momenti di vita comunitaria come la preparazione dei pasti e le pulizie.

Indubbiamente ai partecipanti è richiesta una forte adattabilità e un buon senso per la vita comunitaria, ma lo sforzo iniziale viene ripagato con profondi rapporti interpersonali e un’esperienza fortemente educativa per tutti, con il valore aggiunto del lavoro volontario per l’ambiente.

I volontari saranno ospitati presso il Centro Permanente per il Volontariato Ambientale "La Ghiandaia" in località Pian di Gilio (Accettura), struttura che l'Ente Parco ha dato in comodato d'uso all'associazione, che funge da foresteria completamente attrezzata per ospitare fino ad una ventina di persone.

Il campo, coordinato da volontari della Legambiente che risiedono presso il Centro insieme ai volontari condividendone e coordinandone le attività, terminerà il prossimo 16 agosto.

Il Campo rappresenta anche l'occasione per promuovere le nostre bellezze paesaggistiche, le nostre particolarità gastronomiche, la ricchezza dei nostri centri storici, il valore delle nostre tradizioni locali che attraverso i volontari ospiti saranno promosse presso le loro comunità.

I volontari saranno impegnati a realizzare un intervento di recupero di alcuni sentieri all'interno dell'area Parco, realizzando la ripulitura degli stessi, la sistemazione del tracciato e piccoli interventi di manutenzione.

Welfare Italia
Hits: 1796
Volontariato >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti