Welfare Italia :: Buone notizie :: Scienze Sociali: le pubblicazioni a cura FDV Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Scienze Sociali: le pubblicazioni a cura FDV
20.09.2005

Scienze Sociali: le pubblicazioni

In questi giorni in libreria i volumi dei lavori dei gruppi della sezione Scienze sociali, della Fondazione Di Vittorio.

Sono usciti in libreria editi da Il Mulino, i 3 volumi che raccolgono i risultati dell’attività dei quattro gruppi di lavoro della sezione Scienze sociali della Fondazione Di Vittorio, svoltasi dall’autunno 2003 all’aprile 2005.

I quattro gruppi coordinati dal Prof. Marcello Messori con il coordinamento specifico di sette studiosi (Mario Amendola, Cristiano Antonelli, Renzo Costi, Silvia Giannini, Marcello Messori, Paolo Onofri e Carlo Trigiglia), si sono avvalsi del contributo di più di cento fra economisti, giuristi e sociologi.

Lo spirito che ha animato l’opera è quello di fornire un contributo significativo per la costruzione di un progetto capace di cogliere e tracciare un nuovo percorso di sviluppo per il sistema economico e sociale italiano.

Nel volume "Per lo sviluppo. Fisco e welfare", a cura di Silvia Giannini e Paolo Onofri del gruppo di lavoro "Fisco welfare e distribuzione del reddito" - gli autori prendendo le mosse dall’inadeguatezza dell’attuale intervento pubblico rispetto alle insicurezze che scaturiscono dalle modifiche del mercato del lavoro dovute all’invecchiamento della popolazione, all’immigrazione e più in generale alle nuove forme di esclusione sociale, discutono una serie di interventi a favore dei soggetti a più alto rischio di povertà disoccupazione e malattia.

Esaminando le dinamiche fiscali emerge che l’ultimo decennio è stato caratterizzato da numerose riforme e controriforme che hanno messo in seria discussione il sistema e la sua credibilità.

L’assetto raggiunto è ben lungi dunque dall’essere soddisfacente per quanto riguarda sia le caratteristiche del sistema, sia l’effettiva distribuzione degli oneri tributari fra le diverse categorie di contribuenti.

In "Un capitalismo senza rendite e con capitale", a cura di Renzo Costi e Marcello Messori, esaminando l’evoluzione nel corso degli anni ’90 dei mercati finanziari e dei servizi non finanziari in Italia sia sotto il profilo economico che giuridico, , si sottolinea come essi non siano stati sufficienti né ad eliminare diffuse posizioni di rendita, né ad assicurare positive "esternalità" al sistema delle imprese, né a tutelare gli interessi dei risparmiatori.

Si pone dunque l’esigenza di definire appropriate iniziative di policy al fine di realizzare un’effettiva liberalizzazione dei mercati dei servizi di pubblica utilità, di favorire lo sviluppo dei servizi finanziari strumentali al rafforzamento organizzativo e alla crescita dimensionale delle nostre piccole imprese di successo, di operare un attento controllo dei conflitti di interesse, specie all’interno dei grandi intermediari finanziari.

"Processi innovativi e contesti territoriali" a cura di Mario Amendola, Cristiano Antonelli, Carlo Trigiglia, partendo dall’assunto che la crescita e l’innovazione sono processi complessi che richiedono il coordinamento di una pluralità di agenti e di istituzioni, gli autori rileggono alcuni luoghi comuni relativi alla tecnologia, alla flessibilità, al ruolo del mercato del lavoro, delineando conseguenti interventi di policy tesi a collegare i processi innovativi a modelli di ricerca e sviluppo e di formazione adeguati ai problemi del nostro paese.

 

I 3 volumi editi da Il Mulino costano 19 euro cad..

fonte: http://www.fondazionedivittorio.it/

Welfare Italia
Hits: 1801
Buone notizie >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti