Welfare Italia :: Il punto :: Lettera a Ciampi di Artists Against Wars Invia ad un amico Statistiche FAQ
27 Aprile 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Lettera a Ciampi di Artists Against Wars
27.09.2005

Artists Against Wars
Al presidente Ciampi
Iniziative e Progetti Stagione 2005 - 2006
Ai Gentili Colleghi e ai Capi Redattori,
La Rete degli Artisti ha tenuto questa mattina una conferenza stampa per presentare le iniziative ed i progetti della Stagione 2005 - 2006, ospitata dal sindacato Cobas di viale Manzoni in Roma.
L'incontro romano si è svolto in concomitanza (e stesso orario) con la premiazione degli "Olimpionici dell'Arte", presso il Presidente della Repubblica. Di comune accordo tutti gli Artisti della Rete presenti hanno deliberato di rivolgere un ulteriore
"Appello" al Presidente Ciampi, affinchè egli abbia sempre a cuore l'importanza dell'Arte, in tutte le sue forme. L'Arte è il principale artefice della cultura nazionale. Un invito alla sua attenzione istituzionale verso quella capacità, propria solo agli Artisti, di rendere partecipe la cittadinanza italiana alle questioni Umanitarie e del Diritto dei Popoli.
La Rete Artisti auspica che il Presidente Ciampi, attraverso i suoi molti incarichi, possa tenere sempre in considerazione l'impegno, che ogni singolo artista offre attraverso l'Arte quotidiana; soprattutto nel mondo dell'associazionismo presso il quale operano centinaia e centinaia di Artisti minori.
Stefania Maccari e Andrea Serafini anime del Teatro Fàrà Nume, di Ostia Ponente, sono intervenuti a titolo di adesione al movimento degli Artisti rappresentanto l'intera complessità culturale, associativa e ricreativa del teatro di Ostia Ponente.
Il Farà Nume sarà presto impegnato dall'inaugurazione della Stagione teatrale e a partire dal 14 ottobre con lo spettacolo Amadeus, di Peter Shaffer. In seguito a novembre il Fàrà Nume sarà sede dell'iniziativa nazionale dal titolo "Un GiorNotte di pensieri, parole e persone", dedicato alla figura artistica e umana del grande Pierpaolo Pasolini, promossa dall'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio.
Alla conferenza odierna della Rete Artisti ha partecipato inoltre l'artista palestinese Mohamad Salman, del gruppo Salam Baladi, accompagnato a sorpresa dal delegato della Mezzaluna Rossa Palestinese, Dott. Yousef Salman, che ha invitato la Rete ad unirsi alla comunità palestinese di Roma per l'evento della "Festa della Terra", il 29 novembre prossimo.
L'artista Loredana Morandi ha narrato gli impegni dell'intera Rete Artisti ed il fermento di una moltitudine di progetti, promossi dai gruppi regionali e cittadini del coordinamento nazionale della rete Artists Against Wars. Di già si parla di una tre giorni Torinese e di una "Notte Bianca" con gli Artisti, ed a Milano con Todo Cambia, nella incredibile e multietnica esperienza di "insegnare l'Italiano". A Roma, ancora, saranno esposte le opere di Domenico Di Caterino, realizzate per le "Margherite" di Un ponte per ... e molto altro ancora, passando per l'inaugurazione del murales realizzato dall'artista Luciano Pignatti a Bastiglia di Modena, per giungere al prossimo maggio della "Creativa 2006", per la quale sappiamo si preparino alcune "timidissime" artiste, alla guida culturale di Franco Focardi a Rignano sull'Arno in Toscana.
Proprio in questi giorni l'artista Pino Petraccia, del gruppo Miradas e dell'Associazione Baobab di Pescara, si trova in Senegal per dare vita al progetto umanitario e culturale "Maison de la culture" e, questo settembre, è ancora foriero del consolidarsi dei progetti di cooperazione della Rete per la popolazione Saharawi ed altri Libano per il Festival Cinematografico di Al-Jana a Beirut in aprile, dove la Rete Artisti invierà l'ambasciatore e poeta triestino Edvino Ugolini.
Un autunno di Amore e di Impegno Sociale, nel quale gli Artisti hanno rinnovato il proprio impegno a combattere fianco a fianco, con quelle popolazioni affrante dalla miseria e dalla fame, per i diritti umani e per una pace giusta, ad iniziare dalla Palestina. Infatti dal 4 settembre la Rete Artisti contro le guerre, grazie alla cooperazione con altre associazioni ed enti pubblici della Regione Emilia Romagna e grazie all'impegno del gruppo di musica Arabo-Palestinese "Salam Baladi", di e con Mohamad Salman e Jamal Mokhtar, ha accolto fra i suoi aderenti il gruppo israeliano HaBrera HaTiveet del musicista Shlomo Bar, cui è stato fatto dono del Logo-Simbolo della Rete di Artists Against War, da portare quale simbolo di Solidarietà e di Pace nella Terra più Santa per intere Moltitudini del Pianeta.
La Rete Artisti rinnova il proprio impegno per la risoluzione dei conflitti internazionali; causa della grande migrazione cui l'Europa sta assistendo da alcuni anni, con l'intento solidale di sconfiggere ogni nuovo razzismo istituzionale e fra singoli appartenenti a culture diverse, ma umanamente eguali.
Dicembre infine sarà foriero di sorprese (che non vi diciamo) "Sotto le Stelle", ed il giorno 10 del rinnovato impegno per i Diritti Umani nella giornata internazionale.
Fin da ora rinnoviamo, grazie al Sindacato Cobas, l'impegno di proseguire sul complesso cammino politico di una Unità associativo Sindacale di Base, in cui potranno riconoscersi tutti gli Artisti.
Per vostra comodità alleghiamo una foto pubblicabile liberamente. (da sinistra a destra: Mohamad Salman, Stefania Maccari, Loredana Morandi, Andrea Serafini e Yousef Salman)
Net of Artists Against Wars
per la Rete Artisti contro le guerre
Loredana Morandi
Pres. Ass.ne Argon - Bloggersperlapace
www.bloggersperlapace.org
per contatti 348/7490558

Welfare Italia
Hits: 1797
Il punto >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti