2.11.2005
Lunedì 7 novembre 2005 alle ore 21, presso il Teatro Flaiano, via Santo Stefano del Cacco 15, a Roma ICS - Consorzio Italiano di solidarietà onlus, presenterà il Calendario 2006 "Rifugiati. Giorno per giorno", interamente dedicato ai rifugiati, in Italia e nel mondo. La compagnia "Teatro di Nascosto - Hidden Theatre", costituita da rifugiati e attori professionisti porterà in scena lo spettacolo teatrale
VITE SOSPESE
Un politico di sinistra, destra, centro, si esibisce in una conferenza sugli immigrati, i CPT, le carrette del mare… Nello stesso momento, un iraniana, un afgano, un kurdo, cercano di scappare dalla guerra, dai ricordi dall’incubo di un passato vicino, seguendo un tortuoso sentiero di montagna, un sentiero di speranza. In un mosaico tessuto di ricordi, musica, vivono l’assurdità di questo mondo, dove solo una parte degli esseri umani ha il diritto di spostarsi liberamente e gli altri, la più grande parte, devono percorrere strade illegali e pericolose.
“E’ un appuntamento importante - dichiara Rosita Viola, Direttrice ICS - attraverso il quale ancora una volta ICS intende denunciare la reale condizione dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Vite Sospese è uno spettacolo dedicato ai rifugiati, con cui ICS lavora, giorno per giorno, in Italia e nel mondo. Non serve aggiungere altro, il titolo descrive molto bene cosa significa essere richiedenti asilo o rifugiati.”
I fondi raccolti attraverso il calendario e altre iniziative finanzieranno il “Fondo xRifugiati”. Il Fondo nasce a sostegno e tutela dei diritti delle persone rifugiate, accoglie e soddisfa le loro esigenze da quelle primarie a quelle relative all’ambito culturale e ricreativo, per ridare dignità a migliaia di vite sospese.
Vedi: http://www.icsitalia.org/index.php?module=htmlpages&func=display&pid=133
mt
Welfare Italia
Hits: 1855
Sociale >> |