Welfare Italia :: Politica :: Al via la campagna «Voglio sottoscrivere per la lista» Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Al via la campagna «Voglio sottoscrivere per la lista»
16.02.2006
La raccolta di firme attorno al progetto dell'associazione per il Partito Democratico punta a convincere i partiti del centrosinistra sulla necessità dell'apparentamento Il Consiglio Direttivo ha deliberato di avviare un'iniziativa straordinaria per raccogliere firme dei cittadini a sostegno della presentazione di una Lista Regionale al Senato. Dal giorno 15 febbraio sul sito verranno forniti tutti i dettagli operativi.

Si tratta di un'iniziativa dal valore politico e non giuridico--legale. In base alla circolare recentemente emanata dal Ministero degli Interni, le firme con valore legale potranno infatti essere raccolte solo dopo il 24-26 febbraio, data entro la quale dovrà essere ottenuto il cosiddetto “apparentamento”, vale a dire l’assenso dei partiti della coalizione alla presentazione della Lista Regionale.

In altri termini, entro la fine della prossima settimana i partiti del centrosinistra dovranno esprimersi sulla nostra proposta di presentare una Lista Regionale che aiuti il centrosinistra a vincere al Senato in Lombardia. In caso di parere contrario non sarà possibile raccogliere le firme, né formalizzare la nostra presenza alla competizione elettorale del Senato.

E’ noto, del resto, che alcuni partiti hanno avanzato contrarietà rispetto alla nostra presenza elettorale. Noi riteniamo che questa linea sia sbagliata e pregiudichi la possibilità di conquistare voti importanti, magari decisivi. Ciononostante occorre prendere atto di queste posizioni e farvi fronte facendo sentire la voce delle tantissime persone che, insieme a noi, condividono la necessità di offrire ai cittadini lombardi una opzione non di partito, aggiuntiva rispetto a quella dei partiti tradizionali.

E’ soprattutto per questa ragione che abbiamo deciso di avviare una capillare raccolta di lettere/mail di sostegno e consenso. Se nei prossimi giorni riusciremo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi (qualche migliaio di firme entro martedi 22 febbraio), sarà più difficile per i partiti del centrosinistra opporsi alla nostra presenza.

Attenzione! Nella scheda di compilazione vi è stata anche offerta la possibilità di indicare una o più personalità “candidabili” nella lista. Qualora il giorno 26 febbraio la nostra istanza di apparentamento dovesse essere accolta, le vostre indicazioni saranno utilizzate per la definizione della lista elettorale. Il sistema delle regole per la selezione delle candidature è ancora in fase di elaborazione, ma sin d’ora possiamo preannunciare che fra le diverse opzioni in corso di esame, non abbiamo escluso di applicare un sistema di elezioni primarie tramite voto elettronico da effettuarsi prima della presentazione delle liste. Vi daremo ulteriori dettagli nei prossimi giorni.

www.perilpartitodemocratico.it/default.cfm?channel=firma

Welfare Italia
Hits: 1794
Politica >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti