11.06.2006
Giriamo il mondo tenendoci per mano» Corso di formazione nazionale - PeaceGames UISP
Montecchio, 12-16 Luglio 2006
Mondiali Antirazzisti
Giriamo il mondo tenendoci per mano costituisce la seconda tappa di un percorso formativo che si sviluppa nel triennio 2005- 2007. Infatti tra le azioni concrete di intervento che Peace Games ha inserito nel suo programma triennale c’è la costruzione e realizzazione di una proposta formativa permanente che possa diventare occasione di crescita personale e professionale continuativa sulle tematiche dell’educazione alla pace, alla legalità , allo sviluppo. Gli itinerari formativi pensati non sono “altro” rispetto a quanto fin ora realizzato in tal senso; anzi, scaturiscono dalle precedenti esperienze di Ca’ Vecchia, Scafati e Gradara, Rimini e ne costituiscono uno sviluppo e un potenziamento.
Questo week-end formativo è rivolto a tutti gli operatori sportivi, gli insegnanti, gli educatori che lavorano con bambini e ragazzi in diversi contesti educativi e che necessitano di strumenti concreti di lavoro per organizzare e gestire laboratori sulle tematiche dell’educazione alla pace, alla legalità e allo sviluppo. Si sottolinea inoltre il fatto che questo corso di Formazione si svolge nell'ambito dei mondiali antirazzisti ai quali partecipano oltre sei mila persone provenienti da tutto il mondo, persone di cultura, religione e colore diversi.
Per quanto riguarda la struttura organizzativa il corso prevede un momento iniziale di presentazione di Peace Games e il tema trattato è l’educazione alla pace; seguiranno 3 workshops su tematiche differenti.
Un momento finale farà da raccordo all’ esperienza formativa e consentirà di colorare dei colori della pace i fili trasparenti che collegano i tre laboratori e li rendono simili nella loro diversità .
Fonte: UISP - http://www.peacegamesuisp.org/
m
Welfare Italia
Hits: 1857
Giovani >> |