22.07.2006
Campagne per le Organizzazioni Non Profit.
7 regole per i manager del cambiamento a cura di Davide Cavazza - Coordinatore Campagne del Comitato Italiano per l’UNICEF Prefazione di Valerio Melandri Presentazione di Marco Crescenzi EMI, 2006, pp. 352, € 22,00 Il primo libro italiano sul Campaigning vuole offrire uno strumento teorico e pratico di uso quotidiano a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle campagne, ma anche agli operatori che richiedano un approccio innovativo nella gestione dei progetti e ai professionisti, di piccole e grandi organizzazioni, che vogliano confrontarsi con colleghi impegnati in ambiti diversi. "Campagne per le Organizzazioni Nonprofit" (pagine 348) inaugura le pubblicazioni monografiche della Collana ideata dall’Osservatorio sul Lavoro e le Professioni del Nonprofit e avviata con la Guida Internazionale dedicata alla presentazione di oltre 40 profili professionali (EMI, 2005). Come dare agli operatori e manager del cambiamento sociale uno riferimento efficace ed aggiornato per il loro impegno culturale sociale e civile? Esiste una vera e propria “disciplina del campaigning”, un corpus organizzato di pratiche professionali specifiche di tale ambito? Quali sono i rapporti tra campaigning, fundraising e comunicazione? Per rispondere a tali interrogativi nasce questo primo libro italiano sulle campagne non profit. Organizzazioni non profit sindacati, chiese, enti e istituzioni locali realizzano sempre più spesso campagne sociali, in ambito locale, nazionale o internazionale. Le campagne sono la forma di mobilitazione della società civile più completa, incisiva e probabilmente la più efficace. Un formidabile mezzo di democrazia popolare, di libertà e sviluppo. Fare una campagna significa avere un sogno e costruire un percorso concreto e partecipato per realizzarlo. Ma mancava fino ad oggi in lingua italiana l’esposizione della “disciplina” del “fare campagne” (campaigning) con istruzioni e “segreti del mestiere” per chi voglia farlo efficacemente. ASVI si è avvalsa del contributo di alcuni dei migliori professionisti del settore, che lavorano in ambito locale, nazionale ed internazionale e condividono le loro esperienze in 12 interviste " sul campo". Un libro che è anche un’opportunità di incontro tra professionisti e operatori dove è possibile scambiare esperienze, buone prassi e vuole offrire uno strumento teorico e pratico di uso quotidiano, rivolto a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle campagne, ma anche agli operatori che richiedano un approccio innovativo nella gestione dei progetti e ai professionisti, di piccole e grandi organizzazioni, che vogliano confrontarsi con colleghi impegnati in ambiti diversi.
Fonte: http://unimondo.oneworld.net/article/view/133955/1/
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