Welfare Italia :: Volontariato :: «Campaigning» Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







«Campaigning»
22.07.2006
Campagne per le Organizzazioni Non Profit.

7 regole per i manager del cambiamento
a cura di Davide Cavazza - Coordinatore Campagne del Comitato Italiano per l’UNICEF
Prefazione di Valerio Melandri
Presentazione di Marco Crescenzi
EMI, 2006, pp. 352, € 22,00
Il primo libro italiano sul Campaigning vuole offrire uno strumento teorico e pratico di uso quotidiano a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle campagne, ma anche agli operatori che richiedano un approccio innovativo nella gestione dei progetti e ai professionisti, di piccole e grandi organizzazioni, che vogliano confrontarsi con colleghi impegnati in ambiti diversi. "Campagne per le Organizzazioni Nonprofit" (pagine 348) inaugura le pubblicazioni monografiche della Collana ideata dall’Osservatorio sul Lavoro e le Professioni del Nonprofit e avviata con la Guida Internazionale dedicata alla presentazione di oltre 40 profili professionali (EMI, 2005).
Come dare agli operatori e manager del cambiamento sociale uno riferimento efficace ed aggiornato per il loro impegno culturale sociale e civile? Esiste una vera e propria “disciplina del campaigning”, un corpus organizzato di pratiche professionali specifiche di tale ambito? Quali sono i rapporti tra campaigning, fundraising e comunicazione?
Per rispondere a tali interrogativi nasce questo primo libro italiano sulle campagne non profit. Organizzazioni non profit sindacati, chiese, enti e istituzioni locali realizzano sempre più spesso campagne sociali, in ambito locale, nazionale o internazionale. Le campagne sono la forma di mobilitazione della società civile più completa, incisiva e probabilmente la più efficace. Un formidabile mezzo di democrazia popolare, di libertà e sviluppo. Fare una campagna significa avere un sogno e costruire un percorso concreto e partecipato per realizzarlo.
Ma mancava fino ad oggi in lingua italiana l’esposizione della “disciplina” del “fare campagne” (campaigning) con istruzioni e “segreti del mestiere” per chi voglia farlo efficacemente. ASVI si è avvalsa del contributo di alcuni dei migliori professionisti del settore, che lavorano in ambito locale, nazionale ed internazionale e condividono le loro esperienze in 12 interviste " sul campo".
Un libro che è anche un’opportunità di incontro tra professionisti e operatori dove è possibile scambiare esperienze, buone prassi e vuole offrire uno strumento teorico e pratico di uso quotidiano, rivolto a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle campagne, ma anche agli operatori che richiedano un approccio innovativo nella gestione dei progetti e ai professionisti, di piccole e grandi organizzazioni, che vogliano confrontarsi con colleghi impegnati in ambiti diversi.

Fonte: http://unimondo.oneworld.net/article/view/133955/1/

m

Welfare Italia
Hits: 1796
Volontariato >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti