Welfare Italia :: Sociale :: Prospettiva autobiografica e cura Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Prospettiva autobiografica e cura
16.09.2006
Un Laboratorio di 6 incontri previsto a Pordenone dal 7 ottobre al 16 dicembre 2006: La prospettiva autobiografica nel lavoro educativo e di cura

Scadrà il 20 settembre il termine ultimo per iscriversi al ciclo di 6 incontri organizzati presso la nuova sede della Cooperativa Itaca a Pordenone (vicolo Selvatico 16) destinati a educatori, animatori, assistenti sociali, operatori di assistenza, insegnanti, infermieri occupati nei vari ambiti dell’impegno sociale ossia nei settori minori, socio educativi individuali e di gruppo, handicap, adulti, anziani, salute mentale. Si tratta di "Pratiche di scrittura di sé e storie di vita nel lavoro educativo e di cura", l'innovativo ciclo di appuntamenti dedicati al laboratorio di arte della autobiografia, giunto quest'anno alla 2^ edizione, che si terrà nei mesi di ottobre e novembre a Pordenone.

"Ripensare alla propria pratica professionale recuperando i motivi, azioni, emozioni, significati che quotidianamente agiscono nella relazione educativa e assistenziale che si caratterizza come relazione d’aiuto -spiega la vice presidente di Itaca, Laura Lionetti-. Un percorso in più tappe rivolto a personale del settore attraverso la prospettiva autobiografica, che oggi si pone come uno degli scenari più stimolanti ed innovativi della ricerca educativa sulla condizione adulta". Organizzato dalla Cooperativa sociale Itaca l'evento si svolgerà nella Città sul Noncello dal 7 ottobre al 16 dicembre.

Che cosa significa la parola “aiuto”? Cosa vuol dire “aver cura di qualcuno”? "A partire da una riflessione su di sé e da una rielaborazione dei propri vissuti, l’intervento formativo si propone di condurre i partecipanti a ripensare alla propria pratica professionale -prosegue Lionetti-. L’incontro con l’Altro propone l’incontro con la storia di una persona, di una famiglia, di un gruppo di lavoro".

Numerosi gli aspetti che saranno analizzati nel corso del laboratorio. "Dalla gestione del colloquio autobiografico alla scrittura della storia personale: un percorso per attività educative, per supervisione a gruppi di lavoro, per elaborazione di progetti individualizzati -sottolinea Laura Lionetti-. Il formatore attiverà processi di partecipazione e di coinvolgimento personale approfondendo le forme di scrittura, di conduzione di colloqui, di modalità di restituzione delle storie".

Articolato il programma degli incontri, previsti presso la sede di Itaca a Pordenone dalle 9 alle 13:

Sabato 7 ottobre 20069 Una mappa per orientarsi: gli intenti del lavoro narrativo e autobiografico

Sabato 21 Ottobre Con lo zaino in spalla: presentazione e sperimentazioni di tecniche di raccolta e analisi delle storie

Sabato 11 Novembre Un cammino non solitario: la gestione del colloquio autobiografico

Sabato 25 Novembre Una radura nel bosco: la scrittura e ri-scrittura delle storie

Sabato 2 Dicembre Lo specchio di Alice: organizzare la restituzione delle storie

 Sabato 16 Dicembre Sentieri interrotti: progettare interventi con le storie di vita A condurre il Laboratorio Itaca ha chiamato il dott. Massimo De Bortoli, formatore ed operatore sociale laureato in Filosofia, specializzato in gestione di attività formative e processi di partecipazione, iscritto all’Associazione Italiana Formatori e membro del direttivo regione FVG dell’AIF. De Bortoli ha conseguito il titolo di Esperto in metodologie narrative e autobiografiche presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA), di cui è collaboratore scientifico.

"L’individuo adulto in formazione può mettere in atto risorse aggiuntive per migliorare la propria condizione, riguadagnare il gusto di vivere, ritrovare motivazioni nella dimensione professionale -conclude Lionetti-. Tutto ciò attraverso un percorso di accompagnamento che trova nella scrittura della propria storia un momento fondamentale e imprescindibile. La prospettiva autobiografica infatti facilita in questo modo la sperimentazione più profonda dell’idea di cura nella relazione con l’altro sia da un punto di vista analitico che emozionale". Dalla gestione del colloquio autobiografico alla scrittura della storia personale: un percorso per attività educative, per supervisione a gruppi di lavoro, per elaborazione di progetti individualizzati.

Crediti ECM richiesti per Educatori: i crediti ECM per Educatori potranno essere riconosciuti solo per la partecipazione a tutti gli incontri. I crediti possono essere riconosciuti agli Educatori in possesso del titolo di Educatore Professionale o in possesso di Diploma di laurea o Laurea in Scienze dell’Educazione. A tutti coloro che raggiungono il 70% delle presenze sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Info ed iscrizioni: Cooperativa Itaca Società Cooperativa Sociale Onlus
Servizi socio sanitari ed educativi Vicolo Selvatico 16 - 33170
Pordenone Tel. 0434 366064 Fax 0434 253266 www.itaca.coopsoc.it

Coordinamento: dott.ssa Laura Lionetti Segreteria organizzativa: dott.ssa Silvia Fabris

Welfare Italia
Hits: 1801
Sociale >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti