Welfare Italia :: Volontariato :: Servizio civile: nuovo bando Invia ad un amico Statistiche FAQ
5 Maggio 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Servizio civile: nuovo bando
16.09.2006

Altri 7.916 giovani potranno essere impiegati in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi il bando straordinario che, grazie all'integrazione di 30 milioni di euro stanziata dal Governo, apre le porte ad altri 534 progetti rimasti esclusi dal bando ordinario di giugno.
 “L'obiettivo – specifica il Sottosegretario alla solidarietà sociale Cristina De Luca della Margherita, che ha la delega per il servizio civile - è quello di far fronte alla richiesta crescente di migliaia di giovani interessati a svolgere un anno di attività nel sociale, nella convinzione che il servizio civile – se impostato correttamente - rappresenti un'esperienza altamente formativa per le giovani generazioni, uno strumento di intervento sulla costruzione della loro coscienza civile, che si traduce nel difendere la Patria difendendo la coesione sociale, la solidarietà estesa a tutti e soprattutto ai più svantaggiati" - riporta Vita online. "Quest'anno, per la prima volta, i fondi a disposizione non erano stati sufficienti ad finanziare tutti i progetti presentati dagli enti accreditati. Attualmente, tenendo conto del bando uscito il primo settembre, siamo riusciti con le risorse aggiuntive ad accogliere nel servizio civile altri 9 mila giovani, oltre ai circa 45 mila già avviati".
 "Sono convinta che servire gli altri, imparando a vivere con gli altri, sia un'efficace scuola di partecipazione sociale attiva. La grande sfida del servizio civile volontario è quella di essere sempre più un'occasione di formazione personale e professionale. Proprio per questo è in corso un ripensamento dell'intero sistema che, affinando i criteri di valutazione dei progetti e monitorando la loro realizzazione concreta, garantisca ai giovani di acquisire competenze reali e sviluppare attitudini personali spendibili successivamente anche nel mondo del lavoro” - conclude il Sottosegretario alla solidarietà sociale.
 Il 23 giugno scorso era scaduto il bando per il servizio civile che era stato al centro di accese e particolari polemiche: le difficoltà del bilancio pubblico statale aveva comportato ingenti tagli ai fondi disponibili per l'avvio dei nuovi volontari. Storici enti si sono visti diminuire drasticamente o azzerare totalmente il numero dei volontari. 45.147 i volontari che il bando consentirà di avviare a fronte di 75.343 possibili nel caso tutti i progetti finanziati fossero stati finanziati. Tra i più attivi nella protesta sicuramente p. Angelo Cavagna del Gavci che ha proposto a tutti gli enti di coordinarsi in una protesta comune. Il ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero, registrate le proteste aveva annunciato che subito dopo l'estate ci sarebbe stato un nuovo bando straordinario per consentire ad altri 30.867 giovani di essere avviati al Servizio civile.
 Il numero di Vita non profit magazine in edicola da oggi, un'intervista a 360 gradi con il sottosegretario in cui la De Luca illustra le linee guida del suo mandato e anticipa i capisaldi del nuovo modello di servizio civile. [GB]

Fonte: http://unimondo.oneworld.net/article/view/139426/1/

m

Welfare Italia
Hits: 1795
Volontariato >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti