Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Cinemainstrada 2007 a Torino Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Cinemainstrada 2007 a Torino
11.08.2007
5 – 28 settembre 2mila7
“CINEMAINSTRADA” 2007
IV edizione del Festival di Popoli e di Cinema di Strada
TORINO
Ingressi gratuiti

5 piazze di mercato ad alta densità migratoria trasformate in cinema all’aperto, 19 film in lingua originale con sottotitoli in italiano scelti dagli stessi abitanti, 5 prime nazionali, film provenienti da Argentina, Marocco, Romania, Albania, Cina, India, Costa d’Avorio, Burkina Faso e Brasile, 1 sit-com "Banchi e Banchi" con protagonisti gli operatori del mercato di Piazza Foroni, 4 aperitivi musicali, 1 concorso video “Storie di quartiere”, 1 incontro con il regista Vittorio Moroni, produzione di 4 video sulla fase preparatoria della manifestazione

Il Festival CINEMAINSTRADA organizzato dall’Associazione culturale “i313”, composta da sole donne, giunge alla sua IV edizione con un programma allargato e ricco di novità grazie al successo degli anni precedenti e al riconoscimento ottenuto dalla Città di Torino quale importante risorsa per le occasioni di incontro e di scambio culturale che crea tra abitanti autoctoni e migranti di quartieri periferici di Torino ad alta densità migratoria.

La manifestazione consiste nella proiezione, gratuita e all’aperto (previsti luoghi alternativi al chiuso in caso di pioggia), di film popolari, italiani e internazionali, rappresentativi delle comunità più numerose residenti nel territorio.

Importanti specificità di “CINEMAINSTRADA” risiedono nella proiezione di film in lingua originale con sottotitoli in italiano (per facilitare la comprensione ad un pubblico multilingue e per essere fruibile anche da non e ipoudenti) e nella scelta partecipata dei film. Infatti, attraverso un’inchiesta sul territorio svolta nei cinque mesi precedenti, gli abitanti stessi hanno indicato le loro preferenze, contribuendo così alla programmazione delle serate. Sono stati prodotti 5 video di 15 minuti, in collaborazione con l’Associazione Videocommunity, uno per ogni piazza coinvolta, che documentano la scelta partecipata dei film (saranno proiettati ogni sera prima del film in programma) e, in collaborazione con L’Associazione Senza Confini Di Pelle, una sit-com dal titolo Banchi e Banchi con protagonisti gli operatori commerciali del mercato di piazza Foroni (14 settembre).

Rispetto alle edizioni precedenti, Cinemainstrada 2007 potenzia il suo carattere di manifestazione itinerante: alle due piazze di mercato delle edizioni precedenti (Piazza Foroni - 6° circoscrizione “Barriera di Milano” e Piazza della Vittoria – 5a circ. “Borgo Vittoria”) si aggiungono altre tre piazze (Piazza Saluzzo - 8a circ. “San Salvario”, la nuova area pedonale di Via Di Nanni - 3a circ. “San Paolo” e Piazza della Repubblica - 1a circ. “Porta Palazzo”) sempre in zone ad alta densità migratoria, poco interessate dall’offerta culturale cittadina. È stato anche allargato il ventaglio di nazionalità toccate dai film con un film albanese, uno della Costa d'Avorio e uno del Brasile.

Altri elementi di novità di questa edizione saranno: più momenti di performance musicale (4 aperitivi musicali preparati da associazioni del quartiere), 1 incontro con il regista Vittorio Moroni (autore de Le ferie di Licu), ed un concorso cittadino di video, cortometraggi e documentari, ambientati in uno dei quartieri di Torino e cintura che raccontino “Storie di quartiere”.

“CINEMAINSTRADA” è organizzato dall’Associazione Culturale “i313” con il patrocinio ed il contributo della Città di Torino, il contributo della Regione Piemonte, della Gtt (Gruppo Torinese Trasporti), delle Circoscrizioni 5, 6 e 8 e con il sostegno della Compagnia di SanPaolo.

Informazioni su www.associazione313.org

Organizzazione: Associazione Culturale “I 313”, - tel. 3406208937 associazione313@libero.it

Ufficio Stampa Zelig – tel. 011755006 – press@zeligspettacoli.it – Gigi Piga 3480420650

***

PROGRAMMA

LARGO SALUZZO - 5-9 Settembre 2007

Prima di ogni film: video di 15 minuti realizzato in collaborazione con l’Associazione Videocommunity che documenta la scelta partecipata dei film con gli abitanti del quartiere

In caso di pioggia proiezioni presso il CineTeatro Baretti in Via Baretti, 4

Mercoledì 5 settembre
19.00 Serata di apertura, aperitivo musicale organizzato da donne della Banca del Tempo.
21.00 C’eravamo tanto amati di Ettore Scola, ITALIA 1974, 125' con N. Manfredi, V. Gassman, S. Sandrelli, S. Satta Flores, A. Fabrizi
Trent’anni di storia italiana raccontati, tra ironia e malinconia, attraverso le storie incrociate di tre amici. Un pilastro della commedia all’italiana.

Giovedì 6 settembre
21.00 Kini et Adams di Idrissa Ouédraogo - BURKINA FASO/FRANCIA 1997, 93'
con J. Kani, V. Kunene, D. Mohloki
Commedia drammatica sull’amicizia tra due uomini che condividono il sogno di fuggire dal loro villaggio e andare a far fortuna in città, rimettendo in sesto una vecchia macchina scassata.

Venerdì 7 settembre
21.00 Le grand voyage (Viaggio alla Mecca), di Ismaël Ferroukhi FRANCIA/MAROCCO 2006, 108'
con N. Cazale, M. Majd, J. Nercessian, K. Belghazi
Mustapha, un anziano marocchino emigrato in Francia, si accinge a realizzare il sogno di una vita, in compagnia del figlio: recarsi in pellegrinaggio alla Mecca. Un road movie tra Francia e Arabia Saudita.

Sabato 8 settembre
21.00 El abrazo partido (L’abbraccio perduto) di Daniel Barman - ARGENTINA/FRANCIA 2004, 100'
con D. Hendler, S. Boris, A. Aizemberg, J. D'Elia, R. Londner
Ariel, trentenne di origine polacca, lavora nella vecchia merceria della madre in un centro commerciale di Buenos Aires, sfiorando ogni giorno una vitale umanità e sognando un'Europa che non esiste più. Commedia malinconica.

Domenica 9 settembre
20.30 Presentazione Progetto Videocommunity
21.00 Concorso video "Storie i Quartiere": proiezione dei cortometraggi finalisti e premiazione. A cura di Associazione culturale "i 313" e Associazione Videocommunity
Oltre ai due premi della giuria qualificata, durante la serata verrà assegnato il premio della giuria popolare. Dieci persone del pubblico costituiranno la giuria popolare e alla fine delle proiezioni si farà una media delle loro votazioni.

-------------------------------------------------------

PIAZZA FORONI detta piazza Cerignola • 12 - 15 settembre 2007 Prima di ogni film: video di 15 minuti realizzato in collaborazione con l’Associazione Videocommunity che documenta la scelta partecipata dei film con gli abitanti del quartiere

In caso di pioggia proiezioni presso la scuola Gabelli in via Santhià 25

Mercoledì 12 settembre
19.00 Serata di apertura, aperitivo musicale
21.00 Straziami ma di baci saziami di Dino Risi - ITALIA/FRANCIA 1968, 100'
Copia proveniente dalla Cineteca Griffith
con N. Manfredi, P. Tiffin, U. Tognazzi
Le comiche vicende di Marino, barbiere di Alatri, e della sventurata Marisa. Dopo tante vicissitudini, coroneranno il loro sogno d'amore? Campione di incassi.

Giovedì 13 settembre
21.00 Historias mínimas di Carlos Sorin - ARGENTINA 2002, 92'
con J. Lombardo, A. Benedictis, J. Bravo
La cronaca di un viaggio di 300 km che tre persone, diverse per età e motivazioni, devono compiere sulle sconfinate strade della Patagonia verso il paesino di San Julian.

Venerdì 14 settembre
20.30: Banchi e banchi 2006,31'
Sit-com realizzata con la partecipazione degli operatori commerciali del mercato di piazza Foroni. A cura di Senza Confini Di Pelle
21.15 PRIMA NAZIONALE La Symphonie marocaine di Kamal Kamal - MAROCCO 2005, 105'
con Y. Megri, A. Lamrani, M. Idrissi, R. Boubker
La storia di un gruppo di mendicanti che attraverso la musica cerca di riscattare una vita di miserie e frustrazioni. L’amore per l’arte li porterà ad inseguire il sogno di tutta una vita.

Sabato 15 settembre (piazza Bottesini)
21.00 PRIMA NAZIONALE Zonja Nga Qyteti (La signora di città), di Piro Milkani – ALBANIA 1976, 100'
con V. Manushi, P. Raidhi, R. Bulku, P. Kita, S. Shkurti, Y. Mujo
La storia di due donne, madre e figlia, che dalla città di Korça vanno a vivere in campagna. Una commedia romantica che ruota intorno alla ricerca di un marito.

-------------------------------------------------------

PIAZZA DELLA REPUBBLICA di fronte al mercato del pesce 16-18 settembre
In caso di pioggia proiezioni sotto la “tettoia dei contadini”

Domenica 16 Settembre
21.00 INCONTRO CON VITTORIO MORONI, regista di “Le ferie di Licu”
Le ferie di Licu di Vittorio Moroni - ITALIA 2006, 93'.
Con M. Hossain, F. Khanam, G. Di Quilio
Licu è un ragazzo bengalese che vive a Roma da quattro anni, lavora duramente e vive da “romano” sforzandosi di parlare il migliore italiano possibile. D'un tratto però, si trova a dover tornare in Patria per celebrare un matrimonio "combinato"…

Lunedì 17 Settembre
21.00 Aiqing Mala Tang (Spicy love soup) di Zhang Yang – CINA 1998, 109'
con P. Cunxin, L. Liping, X. Fan, G. Tao
Cinque storie d’amore intrecciate in una commedia che dipinge la vita di più generazioni nella Pechino moderna. Campione di incassi in Cina.

Martedì 18 settembre
21.00 PRIMA NAZIONALE Caramel di Henri Duparc – COSTA D’AVORIO 2004, 88'
con A. Koutouan, A. Souané, P. Maceleney
A 32 anni Fred è uno scapolo incallito. Esasperato dall’insistenza di sua sorella, decide di cercarsi una fidanzata e non resisterà al fascino di Caramel! Sullo sfondo la crisi del cinema africano. Film testamento di Henri Duparc.

--------------------------------------------------------

PIAZZA DELLA VITTORIA • 19-23 Settembre
Prima di ogni filmfilm: video di 15 minuti realizzato in collaborazione con l’Associazione Videocommunity che documenta la scelta partecipata dei film con gli abitanti del quartiere
In caso di pioggia proiezioni in piazza della Vittoria n. 28/A

Mercoledì 19 settembre
19.00 Serata di apertura, aperitivo musicale con La Paranza del Geco
21.00 Il Giovedì di Dino Risi - ITALIA 1964, 100'
Copia proveniente dalla Scuola Nazionale del Cinema Cineteca Nazionale
con W. Chiari, M. Mercier, R. Ciccolini, A. e E. Kessler
Il giovedì è il giorno che Dino Versini (Walter Chiari), separato dalla moglie, trascorre con il figlioletto Robertino, cercando disperatamente di conquistarne la stima e l’affetto. Un film tenero e divertente.

Giovedì 20 settembre
21.00 PRIMA NAZIONALE Gol Maal di Hrishikesh Mukharjee - INDIA 1979, 142'
con A. Palekar, B. Goswami, U. Dutt, D.Verma, D. Pathak
L’incontro tra un giovane vitale e amante del divertimento e il suo datore di lavoro rigido e tradizionalista scatena una serie di bizzarre situazioni. Commedia degli equivoci, un classico targato Bollywood.

Venerdì 21 settembre
21.00 PRIMA NAZIONALE Les yeux secs di Narjiss Nejjar,
MAROCCO/FRANCIA 2003, 116'
con S. Assif, K. Benchegra, Raouia, R. Belhaj
Un villaggio berbero di sole donne circondato dalle montagne, un uomo alla ricerca di se stesso, una storia d’amore al di là di ogni barriera…

Domenica 23 settembre
21.00 Filantropica di Nae Caranfil, ROMANIA/FRANCIA 2002, 110'
con M. Dianconu, G. Dinica, M. Nicolescu
Ovidiu, 35 anni, è professore di lettere in un liceo di Bucarest e sogna di diventare uno scrittore famoso. Un giorno incontra Diana - modella per una marca di dentifricio - la donna che gli sconvolgerà la vita. Commedia agrodolce

-------------------------------------------------------

VIA DI NANNI angolo VIA SAN BERNARDINO • 26-28 Settembre
Prima di ogni film: video di 15 minuti realizzato in collaborazione con l’Associazione Videocommunity che documenta la scelta partecipata dei film con gli abitanti del quartiere
In caso di pioggia proiezioni presso la Parrocchia San Bernardino in via San Bernardino 13

Mercoledì 26 Settembre
19.00 Serata di apertura, aperitivo musicale con La Paranza del Geco
21.00 La banda degli onesti di Camillo Mastrocinque, ITALIA 1956, 90'
Copia proveniente dalla Cineteca Griffith
con Totò, P. De Filippo, N. Bruno, G. Furia, G. Tinti.
Antonio Buonocore, portiere di condominio, entra in possesso dei clichés per fabbricare banconote false e insieme a due amici s'improvvisa falsario.
Il grande Totò a capo di una sgangherata banda di falsari dalla comicità irresistibile!

Giovedì 27 settembre
21.00 Eu Tu Eles (Io Tu Loro) di Andrucha Waddington – BRASILE 2000, 104'
con R. Casé, S. Garcia, L. Duarte e L. C. Vasconcelos
La storia poetica e divertente di una convivenza tra tre uomini e una donna in uno sperduto paese del nord est brasiliano. Una commedia d’eccezione con la musica di Gilberto Gil.

Venerdì 28 settembre
21.00 Occident di Cristian Mungiu – ROMANIA 2001, 100'
con A. Androne, E. Bosânceanu, J. Strîmbeanu, S.Taste,M. Beck
I destini di tre persone, le cui vite sono legate a loro insaputa, si uniscono in una commedia stravagante. L'occidente, cui il titolo si riferisce, è la meta sognata tra il fuggi fuggi generale e il legame con la propria terra.

Organizzazione: Associazione Culturale “I 313”tel. 3406208937 associazione313@libero.it
Ufficio Stampa Zelig – tel. 011755006 – press@zeligspettacoli.it – Gigi Piga 3480420650

***

CINEMAINSTRADA 2007 - IV edizione
Festival di popoli e di cinema di strada

Torino dal 5 al 28 settembre 2007

Largo Saluzzo, Piazza Foroni, Piazza della Repubblica, Piazza della Vittoria, Via Di Nanni

Ingressi gratuiti

Welfare Italia
Hits: 1796
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti