Welfare Italia :: Sociale :: Cuneo. Il CSV propone corsi' d'inglese per volontari Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Cuneo. Il CSV propone corsi' d'inglese per volontari
14.09.2007

IL CSV "SOCIETA’ SOLIDALE" PROPONE CORSI D’INGLESE, COMUNICAZIONE, RICERCA VOLONTARI E SULLA GESTIONE DEI CONFLITTI .Stanno per partire le lezioni gratuite rivolte ai volontari delle Associazioni della provincia Autunno ricco di corsi di formazione per i volontari delle Associazioni che operano in base alla L.266/91.Inizieranno a Ottobre, in via sperimentale, quelli di lingua Lingua inglese. La sede è l’A.F.P. di Cuneo, in via Santa Croce 6, e sono previsti due livelli: base (dal 1 al 31 Ottobre, Lun/Merc 20-23) e intermedio ( dal 1 al 31 Ottobre Lun/Merc 20-23).Il corso base prevede: nozioni sulla lingua, l’alfabeto, esercitazioni per una corretta pronuncia, esercizi mirati allo sviluppo delle capacità di produzione orale, indicazioni su come chiedere informazioni e formulare domande e conduzione di brevi dialoghi. Il livello intermedio si articolerà su: approfondimento delle nozioni della grammatica inglese, esercitazioni per una corretta pronuncia, esercizi mirati allo sviluppo delle capacità di produzione orale e conduzione di dialoghi.Il 5 e 6 Ottobre, nella sede del CSV in via Mazzini 3 a Cuneo, si terrà, invece, la due giorni di lezioni del corso "Promuovere il volontariato e comunicare la solidarietà". Gli obiettivi del corso sono: porre la comunicazione esterna come elemento importante della vita e dello sviluppo di una OdV, divulgare l’Associazione all’esterno, riconoscere, organizzare e gestire gli strumenti ed i linguaggi della comunicazione (riunione, evento, passa parola, newsletter, depliant, articolo sul giornale) e saper individuare strumenti comunicativi e promozionali ad hoc.

Il programma prevede i seguenti temi: riunioni, workshop, assemblea pubblica, la comunicazione ecologica e le relazioni interpersonali, la capacità negativa e le forme di ascolto attivo, rapportarsi con la stampa, scrivere un comunicato e un articolo e impostare un depliant.

Il corso si svolgerà dalle 18 alle 22 di Venerdì 5 Ottobre e dalle 9 alle 18 di Sabato 6.

Il 19 e 20 Ottobre, invece, nella sede della Società operaia in via Roma 74 a Fossano si svolgerà il corso di formazione "People raising: reclutare e motivare i nuovi volontari"

Il Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo ha ideato e sostenuto questo corso con lo scopo di: promuovere strategie tese ad ampliare l’azione volontaria e presentare strumenti utili all’incremento della partecipazione dei volontari.

Nel programma si leggono i seguenti temi: motivazione ed aspettative dei volontari: il programma volontari, strategie per il coinvolgimento e la ricerca dei volontari, il ciclo del People Raising: come organizzare una efficace ricerca volontari , coinvolgimento ed inserimento dei volontari, favorire la partecipazione attiva dei volontari, il ruolo del responsabile del coordinamento nella gestione dei volontari e la fidelizzazione dell’azione volontaria.

Gli orari sono Venerdì 19 Ottobre 17,30-21,30, sabato 20 Ottobre 9,30-16,30.

Infine a Novembre partirà il corso intitolato "La relazione d’aiuto e la gestione dei conflitti".

12 ore di lezione suddivise in due incontri (sabato 9-17,30 e domenica 9-17,30) in tre diverse sedi:

Cuneo 10-11 Novembre 2007

Mondovì 17-18 Novembre 2007

Alba 24-25 Novembre 2007

I docenti, esperti della Casa del Conflitti-Gruppo Abele, hanno articolato il corso sui seguenti temi: le reazioni emotive al conflitto, l’accoglienza delle parti,l’ascolto e l’accoglienza nella crisi del conflitto a caldo, la comunicazione empatica e l’intelligenza emotiva, le strategie per affrontare il conflitto, il ruolo del terzo e i tavoli di trattativa.

Lo scopo è quello di fornire gli strumenti necessari ad affrontare le situazioni conflittuali cercendo di sviluppare modelli comportamentali adeguati.

Inoltre proseguono i corsi di aggiornamento informatico e sulle tecniche da utilizzare per parlare in pubblico avviati nel mese di Settembre.

Tutti i corsi sono gratuiti e aperti a tutti i volontari operanti in Associazioni di Volontariato ai sensi della L.266/91

Per informazioni contattare il CSV di Cuneo allo 0171\605660. via Mazzini, 3 12100 Cuneo

www.csvsocsolidale.it

Welfare Italia
Hits: 1804
Sociale >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti