Welfare Italia :: Radio Londra :: Una politica altra di Casimira Furlani (detta Mira). Invia ad un amico Statistiche FAQ
5 Maggio 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Una politica altra di Casimira Furlani (detta Mira).
29.09.2007

Una politica altra di Casimira Furlani (detta Mira). Ho letto il recente primo piano dal titolo "Repressione o confronto vero" nel quale Mario Campli della comunità di S.Paolo (Roma) domanda: che cosa si sta verificando nella chiesa italiana in questi ultimi tempi? cita il dibattito aperto da Micromega n.4/07 "che fine hanno fatto i cattolici democratici?" e auspica "un progetto che diventi collettivo" come seguito "organizzato" a quel "Dialogando con….." aperto nell’ultimo incontro naz.le delle Comunità cristiane di base (CdB) a Frascati.

Mentre leggevo, nella mia testa c’era il programma dell’incontro naz.le che molte donne delle CdB (non tutte) hanno organizzato a Pinerolo (TO) per il 13-14 ottobre 2007.

Le due cose le sentivo lontane. Mi sono chiesta perché nel ricordare gli appuntamenti naz.li delle CdB egli non ha sentito il bisogno di citare anche l’importante Incontro naz.le di Pinerolo. Simili dimenticanze sono troppo frequenti nella cultura maschile cosiddetta progressista, ma avvezza ad usare il nostro impegno senza riconoscere l’agire nel mondo della differenza femminile, per la costruzione di una civiltà altra da un’emancipazione omologata al maschile.

Confesso di aver provato un certo disagio nel veder citati degli interventi solo maschili succedutisi negli ultimi tempi; per questo motivo sento il bisogno di parlare di un altro modo d’affrontare la questione.

Nell’incontro naz.le di Pinerolo ci saranno vari laboratori. Partiremo "dal crollo delle impalcature culturali all’adorante procedere del quotidiano"; poi andremo sulla globalità dei linguaggi dialogando con le mistiche; infine, dal "bibliodramma" passeremo alla "Parola politica". E’ un modo diverso di affrontare "la materialità del presente" e di concepire le relazioni che per noi sono insite nelle "pratiche e saperi delle donne".

Non voglio fare polemica: metto in risalto un modo diverso d'essere e di pensare il futuro nelle CdB, vale a dire un diverso modo di fare "politica". Per es. a noi non interessa "un progetto che diventi collettivo"; lo dice il titolo stesso del nostro Incontro naz.le: "Il Divino: attraversare il presente, osare il futuro. Relazioni, pratiche e saperi delle donne". Con queste parole abbiamo inteso porre in evidenza l’agire della libertà femminile nel mondo e nelle CdB, nel passato come nel presente, le cui radici sono nei rapporti materiali e simbolici stabiliti attraverso relazioni e saperi faticosamente costruiti.

In tutti i nostri Incontri naz.li e maggiormente nella loro preparazione, noi abbiamo sempre condiviso la passione per una riflessione comune che intrecci la ricerca di libertà femminile con la necessità di una spiritualità e di una "politica" altra. Questa è la nostra "politica", una necessità vitale, aperta a tutte le donne e anche agli uomini che ne sentono il bisogno.

Casimira Furlani (detta Mira)

(coordinamento naz.le donne CdB.)

fonte: http://www.cdbitalia.it

Welfare Italia
Hits: 1798
Radio Londra >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti