Welfare Italia :: Dal Mondo :: I pugliesi nel mondo si attivano. Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







I pugliesi nel mondo si attivano.
1.11.2007

I pugliesi nel mondo si attivano. Inaugurazzione Casa Puglia in Montreal,Canada .L'Associazione Pugliese di La Plata informa che La Federazione Regione Puglia di Montreal , in collaborazione con le 18 Associazioni affiliate, organizza dal 5 al 7 novembre 2007 la Settimana Pugliese, giunta alla sua Vª Edizione .

Alla luce delle precedenti, l'edizione del 2007, cofinanziata dalla Regione Puglia, si annuncia particolarmente interessante, per l'apertura ufficiale della nuova sede della Federazione Puglia denominata "Casa Puglia", prevista per martedì 6 novembre. Casa Puglia sarà fiore all'occhiello della comunità pugliese di Montreal, sede centrale per incontri, conferenze e piccole esposizioni per promuovere e valorizzare l'immagine, i prodotti tipici e di qualità pugliese, e tutto "il meglio delle terre di Puglia". A dare il giusto risalto per tale evento sarà la presenza a Montreal della Dott.ssa Elena Gentile, Assessore alla Solidarietà ed ai Flussi Migratori della Regione Puglia .

La "Settimana pugliese" si prefigge di promuovere la cultura, le tradizioni e le Istituzioni della nostra Regione in Canada e si articolerà principalmente in tre parti. La prima parte sarà dedicata alla cultura ed è prevista una mostra di fotografie storiche dell'emigrazione pugliese in Canada; la seconda parte prevede un serie di incontri a livello istituzionale con le più alte Autorità legislative e di Governo della Provincia del Québec e del Canada mentre la terza parte assume il profilo commerciale, sia attraverso la promozione del territorio, sia con la partecipazione di aziende enogastronomiche rappresentate dal Gruppo di Azione Locale "Piana del Tavoliere" della Provincia di Foggia.

E' importante quindi sottolineare che in questa edizione ci sarà la partecipazione di operatori economici pugliesi, con il meglio dell'offerta enogastronomica in vetrina , attraverso il Gruppo di Azione Locale Piana del Tavoliere guidato dal Presidente, Armando Martino, con la qualificata presenza di numerose aziende del settore ad esibire il meglio del territorio. Inoltre, la Federazione sarà onorata dalla presenza del Dott. Cosimo Sallustio dell'Unità Operativa Leader - Assessorato alle Risorse Agroalimentari – Regione Puglia .

Inoltre il progetto CASA Puglia sarà illustrato e condiviso con gli attori del territorio durante la tavola rotonda, moderata da Franco Bellomo e Giovanni Mariella , entrambi Componenti del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo , che si terrà alle ore 20.15 del 6 novembre 2007 presso 9911 rue Plaza (angolo Boul. Industriel) Montréal Nord (Qué).

Tutta la comunità italiana e pugliese di Montreal è invitata alla "Giornata della Puglia", ingresso libero, che si terrà solo per un giorno, mercoledì 7 novembre, dalle 18:30 alle 23:00, presso la sala di ricevimento "Centre Antique", 6086 Sherbrooke est. Per informazioni chiamare il Presidente Rocco Mattiace al 514-892-2387 o Franco Bellomo al 514-643-3259

Si allega programma dettagliato delle attività inviata dal Consigliere del Ufficio Presidenza Giovanni Mariella ed i coordinatori locali Presidente Rocco Mattiace e Franco Bellomo.

In merito alla Iniziativa Nicolas Moretti membro del Consiglio Grale dei Pugliesi nel Mondo e Coordinatore della Commissione d'Internazionalizzazione del Sistema Puglia nel Mondo dice "é opportuno approfondire questi tipi di iniziave che attivano i processi d'internazionalizazione nel contesto Mondiale.L'Inteligenza dei nostri ,come nel caso di Montrel anche essiste in altri paesi del Mondo .E necessario attivare un processo di cooperazione decentrata con gli enti locali con una chiara linea di lavoro congiunto.L'Impresa a bisogno di essere operativa ,con tempi operativi con gli attori territoriali di ogni paesi e gli italiani dovranno capire questo processo per disegnare nei prossimi anni un programma quadro che accompagnino al processo dell' Sistema Italia con il sistema dei paesi dove abbitiamo." Montreal e un chiaro esempio ......!!!! Complimenti a Giovanni Mariella e a tutta la comunita pugliese di Montreal

Italianos en América / Buenos Aires 31-10-2007

Welfare Italia
Hits: 1796
Dal Mondo >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti