Welfare Italia :: Buone notizie :: Uisp. Attività sportive nelle carceri Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Uisp. Attività sportive nelle carceri
12.04.2008

PROTOCOLLO D'INTESA TRA UISP E MINISTERO DELLA GIUSTIZIA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI IN FAVORE DEI DETENUTI E’ stato siglato a Roma giovedì 10 aprile il nuovo Protocollo d’intesa tra Uisp e ministero della giustizia – Dipartimento amministrazione penitenziaria. A porre la firma nella Sala Verde del ministero della Giustizia, alla presenza del sottosegretario alla Giustizia Luigi Manconi, c’erano il presidente nazionale Uisp Filippo Fossati, accompagnato da Andrea Ciogli del Settore nazionale diritti e welfare Uisp, e il Capo del Dipartimento amministrazione penitenziaria Ettore Ferrara.
Il nuovo protocollo, sottoscritto a 11 anni di distanza dal primo, è il risultato di un intenso lavoro con il ministero della Giustizia e con il sottosegretario Luigi Manconi in particolare. E’ una vera e propria svolta nell’interlocuzione tra il mondo delle carceri italiane e un’associazione di promozione sociale e sportiva come l’Uisp che vanta oltre vent’anni di esperienza con i detenuti e con il personale della polizia penitenziaria e civile degli istituti penali italiani.

"Oggi è una data davvero importante per l’Uisp - spiega Giuliano Bellezza, responsabile nazionale diritti e welfare Uisp - Durante quest’ultimo anno tutta la nostra associazione si è impegnata nel rileggere la propria esperienza nelle carceri, fra detenuti e la polizia penitenziaria, a dare visibilità e a documentare progetti e iniziative. Ne è emerso uno spaccato davvero interessante, che accanto alle esperienza più tradizionali e consolidate, mette in luce le capacità progettuali innovative dei comitati. Il sottosegretario Manconi ha preso atto con interesse e gratitudine del nostro impegno e ha favorito la stesura di un protocollo che rende merito di queste cose".

Le novità del protocollo, che aggiorna quello firmato nel 1997, sono l’accreditamento dell’Uisp nel sistema penitenziario come ente gestore e promotore di iniziative sportive e culturali, la centralità dello sport come occasione e strumento di formazione e di reinserimento sociale per i detenuti. La firma sancisce l’impegno comune di Uisp e Dap nella modernizzazione delle carceri con particolare riferimento alla creazione e all’allestimento di spazi specifici per lo sport.

"Dopo il protocollo sottoscritto con il Dipartimento giustizia minorile - prosegue Bellezza - anche questo propone lo sport come grande occasione di promozione della legalità, della salute, del benessere. Non possiamo che congratularci con l’intero staff del sottosegretario e del Dap con particolare riferimento a Stefano Anastasia, ad Antonella Barone e al presidente del Dap Ettore Ferrara ai quali vanno i nostri auguri per una proficua collaborazione futura".

Fonte. Uisp Nazionale e Cremona

Welfare Italia
Hits: 1795
Buone notizie >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti