Welfare Italia :: Volontariato :: Itaca in assemblea: in crescita fatturato e occupazione. Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Itaca in assemblea: in crescita fatturato e occupazione.
18.04.2008

Itaca in assemblea: in crescita fatturato e occupazione. Il 19 aprile si è tenuta l'assemble di Itaca presso l' Auditorium comunale Pasian di Prato (Ud)Il fatturato supera i 25 milioni di euro e aumenta del 18% L’occupazione cresce del 14% Oltre 176 milioni di euro il fatturato in 16 anni 1063 gli occupati di cui oltre l'83% donne Pordenone – Pasian di Prato L’assemblea generale ordinaria dei soci della Cooperativa sociale Itaca si terrà alle 9 di sabato 19 aprile presso la Sala Convegni dell'Auditorium comunale "E. Venier" di Pasian di Prato (Ud). La giornata di lavori, che gode del patrocinio morale dell’amministrazione comunale, verterà su un articolato ordine del giorno a partire dall’approvazione del bilancio d’esercizio al 31.12.07, della relazione sulla gestione e della relazione del Collegio Sindacale. La seduta prevede altresì il rinnovo del Collegio Sindacale, l’approvazione di alcune modifiche al regolamento interno, nonché aggiornamenti sul rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Coop sociali. Leo Tomarchio, presidente di Itaca, porterà agli oltre mille soci della Coop friulana i saluti del neo presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, che ieri sera pur non portendo partecipare all'assemblea ha cordialmente augurato buon lavoro. Annunciata la presenza del presidente di Legacoop Fvg, Renzo Marinig, del presidente di Legacoopsociali Fvg, Gian Luigi Bettoli e del presidente della Provincia di Pordenone, Alessandro Ciriani.

Il 2007 è stato un anno di rafforzamento e consolidamento dell'attività sociale di gestione di servizi socio assistenziali ed educativi rivolti a tutte le aree del disagio: 25,2 milioni di euro il fatturato – che segna un incremento del 18% rispetto all'anno precedente -, aumenta parallelamente l'occupazione stabile di soci e lavoratori con 1063 addetti - segnando un più 14% rispetto allo scorso anno. Sono le prime anticipazioni del bilancio 2007 della Cooperativa sociale Itaca di Pordenone, che sabato 19 aprile a Pasian di Prato (Ud) si riunirà in assemblea per approvare il documento contabile.

"Nell'ultimo triennio abbiamo posto particolare attenzione all'evoluzione del quadro di riferimento –esordisce Orietta Antonini, direttore della Cooperativa Itaca-, soprattutto in relazione alla necessità di mediare con le diverse articolazioni dell'Ente pubblico per poter intervenire efficacemente nello sviluppo dello 'stato sociale', sia nella mutualità interna che in quella esterna. Il bilancio al 31 dicembre 2007 dimostra sicuramente che gli sforzi compiuti sono stati premiati".

E’ lo stesso direttore di Itaca a definire i tratti salienti della gestione dell'esercizio 2007. Anzitutto "gli aspetti legati all'incremento delle gestioni, che hanno prodotto un fatturato di 25,2 milioni di euro. Ma anche il correlato incremento dell'occupazione stabile con i soci lavoratori al 31 dicembre pari a 908 unità, ma che già alla data odierna sfiorano il numero di mille. E poi il "valore aggiunto" prodotto, l'83,5% viene restituito agli stessi soci lavoratori".

Orietta Antonini sottolinea "il miglioramento dell'efficienza finanziaria che ci ha consentito di anticipare, ai soci lavoratori, un importo 'una tantum' superiore a 250 mila euro in relazione ai presunti importi derivanti dal rinnovo del Contratto. Parimenti, va evidenziato l'impegno ad un recupero di efficienza gestionale che ci ha permesso, anche quest'anno, di operare un accantonamento pari a 650 mila euro - più del 2,5% del fatturato - per far fronte ai futuri oneri contrattuali".

Sul fronte dell'organizzazione interna, la stessa è "dinamicamente orientata ad una maggiore aderenza alle esigenze di innovazione che il mercato richiede. Ma il merito della gestione sostanzia ulteriori risultati, ad esempio la copiosa e costante attività formativa e informativa, gli investimenti realizzati, la costante crescita patrimoniale, l'avvio di nuovi servizi".

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

 

 

 

 

Welfare Italia
Hits: 1795
Volontariato >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti