Welfare Italia :: Sociale :: A Itaca la gestione della Casa per ferie San Giovanni di Barcis Invia ad un amico Statistiche FAQ
8 Maggio 2024 Mer                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







A Itaca la gestione della Casa per ferie San Giovanni di Barcis
26.08.2008

A Itaca la gestione della Casa per ferie San Giovanni di Barcis Gli ospiti di diverse comunità del Fvg hanno scelto per l'estate 2008 la vacanza in riva al lago Barcis Nel corso di questi mesi estivi sono stati diversi i gruppi di persone svantaggiate, residenti in comunità o gruppi appartamento del Friuli Venezia Giulia gestiti dalla Cooperativa sociale Itaca, a passare alcuni giorni di ristoro e serenità all’aria aperta della Valcellina. La Cooperativa friulana, infatti, già dal primo maggio, gestisce la "Casa per ferie San Giovanni" di proprietà del Comune di Barcis, sita in via San Giovanni 1 proprio nella località dell'omonimo lago.

La struttura, che si trova a poche decine di metri dal centro, si affaccia sul lago per buona parte delle camere, mentre un'ala dello stabile guarda verso i monti. Il complesso (simile ad un piccolo albergo) è arredato con cura ed è composto da 52 posti letto distribuiti in 20 camere (su due piani) da 2 e 3 letti, tutte munite di servizi igienici. Da evidenziare che le camere al secondo piano, oltre a disporre di un soffitto tipo mansarda con trave a vista, sono provviste anche di televisore.

Al piano terra si trova inoltre una camera che può ospitare persone disabili con annesso bagno attrezzato. Tutte le camere per la loro ampiezza permettono di essere utilizzate da persone con difficoltà di deambulazione. Prevista anche la presenza di una cucina di tipo industriale completamente accessoriata, una sala tv e una sala convegni attrezzata per una capienza di 100 posti. E' inoltre a disposizione una lavanderia (lavatrice, essiccatoio e ferro da stiro) ed una "cantinetta" deposito.

Nelle immediate vicinanze (a pochi metri) troviamo un complesso sportivo composta da campo di calcetto e campo da tennis. La comunità di Barcis inoltre si trova a pochi passi dalla vecchia strada panoramica della Valcellina, dalle Grotte della Vecchia Diga e dalla mostra di speleologia. Nei presso vi sono altresì la riserva naturale regionale Forra del Cellina, Centrali Enel, sono possibili passeggiate intorno al celebre lago di Barcis attraverso il sentiero degli Alpini, il sentiero del pescatore e il sentiero panoramico). Ma anche sul lungolago attrezzato "che permette una lunga passeggiata anche a persone con problemi di deambulazione (viabilità pedonale, piscina turistica e predisposizioni per la nautica), oltre che lungo la piazza e in Val Pentina, ove sono previste aree di sosta attrezzate per pic-nic. E ancora da visitare vi sono la Val Caltea, Malga Valli, Piancavallo, le frazioni di Arcola, Armasio, Ribe, Cimacosta, Fontane, Guata, Predaia, Molassa, Pentina, Pezzeda, Ponte Antoi, Portuz, Losie, Roppe, San Francesco e La Vallata. A disposizione aree giochi per bambini, e visite presso il Parco regionale Prescudin, bivacchi alpini (Molassa, Provagna, Val Zea, Pastor, Casera La Pala, Casera Montelonga).

Potranno avere accesso a Casa Giovanni gruppi organizzati di tutti i tipi, quali comunità appartamento, scout, scolaresche, squadre di calcio in ritiro..., gruppi di anziani, di amici, famiglie. Inoltre Itaca è a disposizione per organizzare seminari residenziali tematici o eventi organizzati da terzi.

Info e prenotazioni: Cooperativa Itaca (orario d'ufficio) 0434 366064, oppure 347 2798801.

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

 

Welfare Italia
Hits: 1801
Sociale >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti