Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Cremona. Torrone & Torroni Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Cremona. Torrone & Torroni
21.09.2008

QUEST’ANNO L’EVENTO SI CHIAMERA’ "TORRONE & TORRONI" A Cremona nei giorni 21-22-23 novembre degustazioni, mostre, rievocazioni storiche, spettacoli e un ricco programma di iniziative. Dopo i successi delle scorse edizioni torna anche quest’anno, su iniziativa di Comune, Provincia e Camera di Commercio di Cremona, l’appuntamento più dolce dell’anno, la fiera più amata dal grande pubblico, la Festa del Torrone, in programma nei giorni 21, 22 e 23 novembre, che nell’edizione 2008 si chiamerà "Torrone & Torroni".

La tradizione testimonia come si tratti di un evento dai grandi numeri: nella scorsa edizione sono state stimate circa 100.000 presenze nei tre giorni di festa, con oltre 24 tonnellate di torrone venduto. Uno straordinario mercato all’aperto con espositori provenienti dall’Italia e dall’estero inseriti nell’elegante cornice architettonica del centro storico di Cremona che sapranno attirare i visitatori con profumi, colori e suggestioni e allietarli con i loro prodotti.

Si tratta di un grande evento gastronomico-culturale, di rilevante impatto, che vuole celebrare il prodotto tipico che rende Cremona famosa nel mondo e valorizzare il territorio nel quale questa specialità nasce e viene prodotta. Lo scopo della manifestazione è quello di coniugare l’offerta della miglior produzione di torrone e di dolci affini, con un ricco programma di iniziative parallele che valorizzino i prodotti correlandoli agli aspetti culturali, ambientali, paesaggistici e sociali che questo settore produttivo coinvolge, esaltando così anche il contesto territoriale, culturale, artistico e musicale che fa da cornice al prodotto principe della città.

In tutto il centro storico di Cremona, nelle sue piazze, nelle strade, negli antichi cortili, sotto i portici, l’aroma dolce del Torrone guiderà il pubblico di golosi, curiosi ed appassionati gourmet, soddisfacendo oltre la gola, anche lo spirito con spettacoli, degustazioni, lezioni tematiche e rappresentazioni teatrali per tutta la durata della manifestazione.

La filosofia che guida gli enti promotori e la società organizzatrice SGP, nell’ideazione dell’evento 2008 è la rigorosa valorizzazione del "prodotto Torrone" e poggia su due idee di base:

1- la creazione di diverse aree espositive tematiche, abbinate a nomi di grandi musicisti (Cremona è anche famosa come città della musica!) ognuna delle quali con una propria identità per caratteristiche merceologiche, geografiche, o istituzionali

2- il binomio indicato nel titolo scelto, "Torrone&Torroni", dove il primo è ‘il Torrone di Cremona’, protagonista principale, e i secondi sono tutti gli altri torroni e dolci affini; il confronto tra queste due realtà è la sintesi ideale per l’evento che si intende proporre.

Di sicuro c’è che si sta definendo per l’evento un programma ricco e articolato, nel quale rievocazioni storiche e degustazioni, seminari economici e conferenze storiche, laboratori del gusto, spettacoli e animazioni, allestimento scenico e area kids, contribuiranno a creare un insieme di proposte che dovrebbero convincere molti turisti a raggiungere Cremona anche con l’intento di fermarsi più di un giorno, magari sfruttando gli appositi pacchetti turistici speciali predisposti per l’occasione da APT e dalle locali agenzie di viaggio.

Per qualsiasi approfondimento si potrà fare riferimento al sito ufficiale dell'evento www.festadeltorronecremona.it.

 

Welfare Italia
Hits: 1800
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti