Welfare Italia :: Il punto :: Il Forum della Pubblica Amministrazione Roma 12 maggio 2009 Invia ad un amico Statistiche FAQ
7 Maggio 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Il Forum della Pubblica Amministrazione Roma 12 maggio 2009
16.05.2009

Il Forum della Pubblica Amministrazione Roma 12 maggio 2009 . La vita buona nella società attiva: "Il primo valore che ci deve guidare in questa sfida è la centralità della persona, in sé e nelle sue proiezioni relazionali: la famiglia, quale luogo delle relazioni affettive; il lavoro, quale espressione di un progetto di vita; la comunità e il territorio quale ambiti di relazioni solidali" è questa la sintesi dei principi che hanno ispirato il libro bianco sul futuro del modello sociale realizzato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche Sociali e presentato oggi al FORUM P.A. dal Ministro Maurizio Sacconi e dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno.

Il Ministro Sacconi ha poi voluto visitare il padiglione della Fiera che ospita le rappresentanze del mondo della Sanità, soffermandosi in particolare presso gli spazi di Federsanità Anci. Nell’incontro è stata ribadita la necessità che le Regioni con i sistemi sanitari e socio assistenziali di eccellenza, anche attraverso un loro confronto, possano offrire alle Regioni più in difficoltà un esempio a cui riferirsi. E’ pertanto opportuno che al tavolo tecnico ministeriale, dove Federsanità Anci è presente, siano discusse le positive esperienze condivise tra i Comuni e le A.S.L. e le A.O. della Lombardia.

Un’altra occasione di esporre nel merito il punto di vista Lombardo è stata offerta dal convegno sul tema "e-gov in sanità" nel quale è intervenuto il Direttore Generale dell’A.O. di Desio e Vimercate. Il suo intervento si è incentrato sul capitolo 4 del programma approvato dal Governo " E Government 2012", rispetto al quale è stato fatto presente che vi sono esperienze in Lombardia di Aziende Sanitarie molto avanzate nei programmi di informatizzazione. Infatti grazie al progetto regionale CRS-SISS il 96% dei Medici di Medicina Generale è in rete e utilizza il computer per prescrivere farmaci ed esami specialistici, e le Aziende Ospedaliere trasmettono i referti specialistici e le lettere di dimissioni direttamente ai Medici di Medicina Generale, semplificando notevolmente le risposte ai cittadini. In particolare è stato fatto cenno all'esperienza dell'Ospedale di Vimercate in merito all'adozione della cartella clinica elettronica. Da ultimo è stato chiesto con forza che le iniziative centrali tengano in debito conto delle esperienze già avviate e in molti casi consolidate, che devono essere messe a disposizione delle Aziende che iniziano i programmi di informatizzazione.

fonte Federsanità Anci Lombardia

Welfare Italia
Hits: 1801
Il punto >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti