2.07.2009
XXVII PREMIO GAMBRINUS "GIUSEPPE MAZZOTTI" 2009. ALTA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO LETTERARIO: 164 OPERE DA 97 CASE EDITRICI
Un dato molto significativo se si considera che le sezioni quest'anno, da 5 che erano negli anni scorsi, sono state ridotte a 3.A ottobre l'annuncio dei vincitori e il 21 novembre la cerimonia delle premiazioni al Parco GAMBRINUS di San Polo di Piave (TV).
Un'adesione superiore alle aspettative, che replica il successo dell'anno precedente: le opere che si candidano a ricevere i prestigiosi riconoscimenti assegnati dal Premio GAMBRINUS "Giuseppe Mazzotti", per questa XXVII edizione, sono 164 provenienti da 97 case editrici. I dati comunicati in questi giorni dalla segreteria del concorso letterario confermano l'ottima crescita registrata dall'iniziativa culturale negli ultimi tre anni ed assumono ancor più importanza se si considera che quest'anno le sezioni in gara sono 3 e non 5 come gli anni precedenti. Il confronto con i dati del 2008 lo confermano: distribuite in 5 sezioni, l'anno scorso avevano concorso 208 opere, provenienti da 99 case editrici.
Le sezioni dell'edizione in corso del premio sono "Montagna: cultura e civiltà ", "Esplorazione - viaggi", "Finestra sulle Venezie, per opere riguardanti aspetti della civiltà , della cultura territoriale ed ambientale del mondo veneto": per la prima sono circa 40 le pubblicazioni in concorso, mentre per la seconda e la terza una quarantina.
La visione ampia e poliedrica del Premio letterario è offerta dal lungo elenco dei titoli concorrenti, ma non solo. Anche nelle iniziative collaterali al Premio, si rivela in continuità con la personalità eclettica di Giuseppe Mazzotti (scrittore, gastronomo, ecologista "ante litteram", alpinista, ma anche paesaggista, salvatore delle ville venete, etnografo.). Quest'anno si ripete la positiva collaborazione con la manifestazione bellunese "Oltre le vette". A ottobre inoltre saranno annunciati i vincitori, in concomitanza con quelli della seconda edizione del Premio Mazzotti Juniores rivolto agli studenti delle scuole superiori del Triveneto.
La cerimonia delle premiazioni si svolgerà sabato 21 novembre, al Parco GAMBRINUS di San Polo di Piave (TV).
Il Premio è promosso dall'Associazione "Premio Letterario Giuseppe Mazzotti", con la partecipazione diretta della Regione Veneto, patrocinato e sostenuto da Comune di San Polo di Piave, Touring Club Italiano, Club Alpino Italiano, Confartigianato del Veneto, Valcucine Spa e con il sostanziale contributo della FONDAZIONE "VENETO BANCA".
Per informazioni: Segreteria del PREMIO GAMBRINUS "GIUSEPPE MAZZOTTI": tel. 0422 855609 - fax 0422 802070; e-mail message@premiomazzotti.it; www.premiomazzotti.it
Ufficio stampa Premio Gambrinus "GIUSEPPE MAZZOTTI"
Koiné Comunicazione
Ilaria Tonetto, tel. 0422 460836, mob. 348 8243386
koine@koinecomunicazione.it
Welfare Italia
Hits: 1840
Cultura >> |