Welfare Italia :: Lavoro :: Metalmeccanici: Fiom vince elezioni Rsu anche tra impiegati. Invia ad un amico Statistiche FAQ
30 Aprile 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Metalmeccanici: Fiom vince elezioni Rsu anche tra impiegati.
15.07.2009

Metalmeccanici: Fiom vince elezioni Rsu anche tra impiegati. "La Fiom-Cgil non è solo, come spesso si crede, il sindacato più rappresentativo degli operai metalmeccanici. I dati relativi alle elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie - in corso in queste settimane in molte imprese metalmeccaniche - consentono di affermare che, da Torino a Palermo, la Fiom è spesso anche il sindacato più rappresentativo dei tecnici e degli impiegati". E' quanto si legge in una nota delle tute blu.

"Un risultato emblematico di questa diffusa realtà - prosegue -è quello che si è verificato a Torino ai primi del mese". Il l 9 luglio, è stata eletta per la prima volta la Rsu della General Motors Power Train Europe, un importante centro di ricerca sui motori diesel per autovetture. Centro in cui i circa 300 addetti sono, prevalentemente, laureati o tecnici di alto livello. Su poco più di 200 votanti, 178 voti, pari all’88%, sono andati alla lista della Fiom-Cgil, che ha visto eletti 5 dei propri candidati nella nuova Rsu. Alla lista della Fim-Cisl, sono andati 29 voti con 1 eletto.

Nei giorni immediatamente precedenti, tra il 7 e l’8 luglio, è stata invece rieletta, a Genova, la Rsu dello stabilimento della Ansaldo Energia, azienda leader nel settore della termoelettromeccanica. Anche qui la Fiom si è affermata come il primo sindacato sia tra gli operai che tra gli impiegati.

I metalmeccanici Cgil hanno infatti ottenuto 988 voti, pari al 54,26% dei 1.821 votanti. La crescita registrata dalla lista Fiom tra gli impiegati, rispetto alle precedenti elezioni, è pari all’8%. La Fim ha ottenuto 494 voti, pari al 27,13%. La Uilm, invece, ha avuto 309 voti, pari al 16,96. In voti, la Fiom, ha quindi avuto la maggioranza assoluta che, in base alle vigenti regole unitarie, si traduce in 13 delegati su 27.

Negli stessi giorni, è stata rieletta anche la Rsu della Fincantieri di Palermo. Anche qui la Fiom si è affermata come primo sindacato sia tra gli operai che tra gli impiegati, ottenendo 200 voti (126 operai e 74 impiegati), pari al 41% del totale dei votanti. La Fim ha ottenuto 81 voti (61 operai e 20 impiegati), pari al 16,5%. La Uilm, 91 voti (48 operai e 43 impiegati), pari al 18,5%. La Ugl, 118 voti (75 operai e 43 impiegati), pari al 23%. Nella nuova Rsu, la Fiom passa da 3 a 4 seggi. La Fim da 3 seggi a 1. La Uilm mantiene i suoi 2 seggi, mentre la Cisal ne perde 1. Infine, 2 seggi vengono acquisiti dalla Ugl.

"Segnaliamo, infine, la netta affermazione delle liste Fiom nella rielezione delle Rsu in due delle sedi principali della Cofathec, multinazionale francese leader nel settore multiservizi, con oltre 2 mila dipendenti nel nostro Paese. A Milano, la Fiom ha avuto 124 voti, pari all’86% dei 144 votanti, e 8 delegati; la Fim ha avuto 18 voti e 1 delegato. A Roma - conclude il comunicato - , la Fiom ha ottenuto 151 voti, pari al 78% dei 194 votanti, e 6 delegati, mentre la Uilm ha avuto 43 voti e 2 delegati".

 

fonte: http://www.rassegna.it:80/articoli/2009/07/14/49854/metalmeccanici-fiom-vince-elezioni-rsu-anche-tra-impiegati

Welfare Italia
Hits: 1793
Lavoro >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti