Welfare Italia :: Economia :: Contro la crisi più commercio equo e sostenibile Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Contro la crisi più commercio equo e sostenibile
28.08.2009

CONTRO LA CRISI PIÙ GIUSTIZIA, PIÙ LEGALITÀ, PIÙ COMMERCIO EQUO E SOSTENIBILE  Alce Nero & Mielizia a Sana lancia assieme a partner quali Libera, Slow Food e Cooperatives Europe la proposta di una rete internazionale. Partecipano don Luigi Ciotti, Giampaolo Fabris, Piero Sardo, Cristophe Eberhart e Britt-Marie Lundh. L'appuntamento è sabato 12 settembre in Fiera a Bologna Avviare una grande e concreta rete internazionale di relazioni economiche fra le organizzazioni e le imprese cooperative che si spendono per la legalità, la giustizia sociale e il commercio equo sostenibile. E' la sfida che Alce Nero & Mielizia, in collaborazione con Libera, Cooperatives Europe, Libera Terra Mediterraneo, Coop Sin Fronteras e Slow Food, farà partire sabato 12 settembre da Sana, il 21° Salone internazionale del Naturale che si svolge in Fiera a Bologna dal 10 al 13 settembre.

Un'impresa alla quale la stessa manifestazione fieristica ha dato il suo appoggio ufficiale.

Dalle ore 16,00 alle ore 19,00, infatti, presso il Giardino dei Semplici, nell'area del Centro Servizi, si terrà un seminario internazionale dal titolo "Insieme per la legalità, la giustizia sociale e il commercio equo sostenibile" alla quale parteciperanno rappresentanti delle maggiori esperienze internazionali: da Piero Sardo per la Fondazione Slow Food per la Biodiversità e Gianluca Faraone per Libera Terra (per l'Italia) a Hugo Valdes per Coop Sin Fronteras (la rete di cooperative bio ed eque dell'America Latina e dell'Europa), da Cristophe Eberhart per Ethiquable (la prima società cooperativa francese di commercio equosolidale) a Britt-Marie Lundh per Ekobanken (la banca etica svedese).

Introdotto dal presidente di Alce Nero & Mielizia e promotore dell'iniziativa, Lucio Cavazzoni, il confronto sarà moderato da Rainer Schluter, Direttore di Cooperatives Europe, organismo europeo di rappresentanza del mondo cooperativo. L'analisi del contesto sarà affidata al sociologo dei consumi Gianpaolo Fabris, le conclusioni a don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di Libera.

«La crisi economica e finanziaria sta provocando ulteriori disuguaglianze ed ingiustizie sociali sia nel Nord che nel Sud del mondo. Per questo oggi più che mai è indispensabile integrare i diversi network per co-operare insieme a livello globale a favore di giustizia, legalità e commercio equo sostenibile, per creare un'economia mondiale più etica attraverso le imprese cooperative» spiega Lucio Cavazzoni.

Alla sera, poi, tutti gli interlocutori insieme ai produttori avranno l'occasione di degustare tutti i prodotti dell'azienda durante una cena alla quale parteciperà anche il sindaco di Bologna Flavio Delbono, l'assessore alle attività produttive Luciano Sita e il presidente di Unipol Pierluigi Stefanini.

 

E sempre con l'intento di unire il dire con il fare, i marchi Alce Nero e Mielizia propongono presso lo stand (A13/B14, padiglione 22) una nutrita serie di nuovi prodotti che offrono la possibilità di scegliere cibi sani, un'agricoltura rispettosa dell'ambiente e delle persone, valorizzando territori e tradizioni: dalla speciale linea gourmet di composte a base di frutta e miele da abbinare con formaggi e carni, agli snack e ai frollini, dalle nuove caramelle biologiche al miele fino alle confetture equosolidali.

Con gli stessi obiettivi, l'area "A sana con gusto" presso il Padiglione 19 ospiterà, sempre sabato 12 settembre, dalle ore 9.30 alle 11.00 una Colazione con Mielizia, per mamme e bambini. Mentre domenica 13 settembre, presso il Giardino dei Semplici dalle ore 12.00 alle 13.00, Ape-ritivo Alce Nero e Mielizia con drink a base di frutta e miele.

ALCE NERO & MIELIZIA A SANA

Padiglione 22 Stand A13/B14

A Sana con gusto - sabato 12 settembre ore 9.30

Colazione con Mielizia

Giardino dei Semplici - sabato 12 settembre ore 16.00

Insieme per la legalità, la giustizia sociale e il fair trade

 

Giardino dei Semplici - domenica 13 settembre ore 12.00

Aperitivo con Alce Nero e Mielizia

 

ALCE NERO & MIELIZIA SpA

Alce Nero & Mielizia SpA è un'impresa di agricoltori biologici, apicoltori e produttori Fair-Trade, che producono, trasformano e distribuiscono direttamente i loro prodotti. Fanno parte della compagine societaria: Conapi (Consorzio Apicoltori Agricoltori Biologici Italiani), leader nella produzione di miele; La Cesenate SpA, azienda di punta nel settore delle conserve alimentari, del biologico e dell'alimentazione per l'infanzia; Coopfond SpA, società che gestisce il fondo mutualistico per la promozione cooperativa; Finoliva, che controlla e lavora il prodotto conferito dai soci del Consorzio Nazionale Olivicoltori; Cooperar Sin Fronteras International, gruppo di 22 cooperative di agricoltori bio ed equi del Sud e Centro America; Libera Terra Mediterraneo Società Consortile Srl, che raccoglie tre cooperative di Libera Terra che operano in Sicilia e Puglia ed altre aziende che gravitano attorno al progetto contribuendo al suo sviluppo; Etimos Consorzio per il microcredito; Chocolat Stella SA, primo produttore biologico e Fair-Trade con sede in Svizzera; Pompadour The srl.

Il fatturato realizzato nel 2008 ammonta a 28 milioni di euro.

----------------------

UFFICIO STAMPA

Koiné Comunicazione - tel. 0445 1888703

Mariagrazia Bonollo - mob. 348 2202662

koine@koinecomunicazione.it

 

 

Welfare Italia
Hits: 1801
Economia >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti