Welfare Italia :: Welfare :: Uisp. Da domani Invia ad un amico Statistiche FAQ
5 Maggio 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Uisp. Da domani
16.09.2009

DA DOMANI "MATTI PER IL CALCIO" UISP A MONTALTO DI CASTRO (VT): III RASSEGNA NAZIONALE DEI CENTRI DI SALUTE MENTALE. 250 GIOCATORI SPECIALI: PAZIENTI CON DISAGIO MENTALE, MEDICI, INFERMIERI.

Roma, 16 settembre. "Matti per il calcio" al via: da domani pomeriggio a sabato 19 settembre, 250 calciatori un pò speciali scenderanno in campo a Montalto di Castro (Vt) per questa III rassegna nazionale organizzata dall’Uisp.

16 squadre, organizzate dai Centri di Salute mentale di tutta Italia, per complessivi 250 giocatori. Ovvero: pazienti con disagio mentale, medici, infermieri che grazie al calcio hanno trovato una strada per vincere la malattia.

Le partite cominceranno alle ore 15 di domani presso l’impianto sportivo comunale. Queste le partite che apriranno la rassegna: Libera (Roma) - Fuori di Testa (Fabriano) e Cappuccini Pontedera (Pisa) - Coop L'Airone (Pescara). Si prosegue alle ore 16 con La Torre (Carbonia) - Real...mente (Roma) e Rugiada onlus (Firenze) - Folletti 99 (L'Aquila). Alle 17 è la volta di Cittadini del Mondo (Varese) - Insieme per sport (Genova) e Và pensiero (Parma) - Polisportiva Fuoric'entro (Trieste).

La rassegna, una no stop di calcio, proseguirà per tutta la giornata di venerdì e si concluderà sabato mattina con le semifinali e le finali.

Sono passati trentun anni da quando la legge Basaglia ha imposto la chiusura dei manicomi. E al contenimento fisico e alle terapie farmaceutiche, l’Uisp risponde con il pallone. Il progetto "Matti per il calcio" ha l’obbiettivo di migliorare lo stato di salute e la qualità della loro vita attraverso la pratica sportiva. "Il calcio – afferma Simone Pacciani, presidente Lega calcio Uisp – può e deve essere considerato un’efficace alternativa alle medicine: se le mura cronicizzano manie e fissazioni, il calcio insegna a stare con gli altri, ad uscire dall’isolamento, al rispetto delle regole e all’ assunzione di responsabilità. Per persone con disagio psichico e mentale lo sport è un’importante un’occasione di riabilitazione e integrazione sociale".

Queste le 16 squadre che parteciperanno a "Matti per il calcio": La Torre Carbonia/Special Olimpic (Carbonia), Asd "Fuori di testa" (Fabriano), Rugiada Asd Onlus (Firenze), Polisportiva Insieme per sport (Genova), "Folletti 99" (L’Aquila), Gs. "Va’ Pensiero" (Parma), L’Airone (Pescara), Libera Rm/D (Roma), Real...mente Roma (Roma), Asd polisportiva Fuoric’entro (Trieste), Gs. Bellaria – Cappuccini Pontedera (Valdera), Blatta Boys - sel.Matti per il calcio (Torino), InGenio Calcio "Colpi di testa" (Torino), Asd Cittadini del Mondo (Varese), Coop Città solidale (Latiano) e Centro diurno Samarcanda (Massafra).

Info: ufficio stampa Uisp, 06-43984316 oppure 3405819535

Welfare Italia
Hits: 1797
Welfare >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti