6.12.2009
Censis: 20 milioni di italiani utilizzano YouTube e Facebook. Quasi 20 milioni di italiani sanno cosa sono i social network ed uno su 3 usa Youtube (28,3%), mentre quasi uno su quattro usa Facebook (22,9%). E’ quanto rileva il Censis secondo cui la conoscenza di Facebook e Youtube si attesta attorno al 90% per i giovani ed è superiore al 64% per gli adulti e scende per gli anziani al 24,6% e 22,9%. Rimane basso Twitter, che al momento dell’indagine era conosciuto solo dal 4,3% degli italiani.
Internet, social network e web tv: il presente e – soprattutto – il futuro sono dalla loro parte. Così si potrebbe in sintesi riassumere l’ultimo rapporto 2009 del Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) sulla situazione dei mass media in Italia. Se la televisione resta il mezzo di comunicazione più diffuso, raggiungendo il 97,8% della popolazione, il trend di crescita dei nuovi media non si ferma.
La radio arriva oggi all’81,2% degli italiani grazie al supporto delle piattaforme digitali: soprattutto tra i giovani, molti la ascoltano attraverso il telefonino (8,1%), internet (8,3%) e i lettori mp3 (18,6%). Spesso sottovalutati, infine, i dati riguardanti le web tv: il flusso di trasmissioni in streaming cattura il 41% dei giovani di età tra 14 e 29 anni. Mentre la tv tradizionale è sempre più una prerogativa delle fasce di età più avanzate.
Welfare Italia
Hits: 1857
Giovani >> |