Welfare Italia :: Dai Partiti :: Cantiere dell'Ulivo: le nuove sfide del PD Invia ad un amico Statistiche FAQ
1 Maggio 2024 Mer                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Cantiere dell'Ulivo: le nuove sfide del PD
20.02.2010
DOMENICA 28 FEBBRAIO 2010 - Seminario nazionale organizzato dall’AGORA’ del PD presso il Circolo Passepartout - Via Galliera, 25/a – Bologna

I lavori del seminario, presieduti da Pietro Aceto, si concluderanno con una Tavola Rotonda - coordinata da Deo Fogliazza - alla quale prenderanno parte: Franco MONACO, Direzione Nazionale PD; Sandra ZAMPA, Parlamentare PD; Rosanna FILIPPIN, segretario regionale PD Veneto; Franca CORRADINI, Popolo Viola, promotrice No-B-Day e Roberto FASOLI, consigliere comunale PD Verona - Fondatore APD Veneto. Le conclusioni saranno tenute da Giulio SANTAGATA, parlamentare PD.

"Si deve prendere atto" scrive Franco Monaco "piaccia o non piaccia a noi ulivisti impenitenti, che, con il ritiro di Prodi, si è chiuso il ciclo dell'Ulivo così come fu pensato in origine, a metà anni novanta. Tre le ragioni di tale chiusura: la ripresa di logiche proporzionalistiche e divisive propiziate dalla legge elettorale porcata, l'affossamento dell'Ulivo da parte di Veltroni, l'interruzione traumatica del governo dell'Unione. Pur dentro coordinate decisamente nuove" prosegue Monaco "si può tuttavia riprendere il filo di una ispirazione ulivista. In concreto: bipolarismo e democrazia competitiva, protagonismo dei cittadini elettori anche grazie allo strumento delle primarie, politica delle alleanze larghe da parte di un PD che si pensa e agisce come major party, no a un rapporto esclusivo ed escludente con l'Udc, chiara alternatività ideale e politica al centrodestra. Contro disegni di regressione proporzionalistica e tentazioni consociative. Ciò" conclude l'ex parlamentare dell'Ulivo "comporta, per il PD, l'impegno a rispettare ma insieme ad andare oltre l'esito del congresso (le posizioni si sono già rimescolate), cominciando con il contrastare una interpretazione fuorviante del congresso stesso in chiave restaurativa, interpretazione accreditata sia in settori della maggioranza che della minoranza congressuale".

La Tavola Rotonda sarà preceduta dal saluto inaugurale di Andrea DE MARIA, segretario PD Bologna e dalle relazioni tematiche curate da: Vittorio PRODI, Parlamentare Europeo PD; Augusto BARBERA e Chiara BOLOGNA, Professori di diritto costituzionale all'Università di Bologna; Ivano MARESCOTTI, Artista ed intellettuale; Mauro Alberto MORI, "La Repubblica" Emilia Romagna; Albertina SOLIANI, Parlamentare PD; Franco MOSCONI, professore di Economia Industriale all’Università di Parma e di Politica Industriale Europea al Collegio Europeo di Parma e Luciano BONET, Presidente LibertàEguale TO. già docente di Sociologia Politica Università di Torino.

Il seminario - al quale per ora sono preannunciate le presenze di amici provenienti da Bergamo, Brindisi, Cremona, Milano, Modena, Parma, Pistoia, Reggio Emilia, Roma, Verona e Vicenza oltre, ovviamente, dalla stessa Bologna, città ospitante - avrà luogo presso il Circolo Passepartout in Via Galliera con inizio alle ore 9,30.

I lavori avranno termine alle ore 14.30. Ma l'incontro proseguirà in termini conviviali con un pranzo di lavoro aperto a chi volesse prenderne parte (con preghiera di preannunciare la presenza).

Per informazioni: 3204387594, cantiereulivo201209@libero.it oppure sul Blog http://blog.libero.it/CantiereUlivo/

Siamo presenti anche su Facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=336567040967

Welfare Italia
Hits: 1792
Dai Partiti >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti