Welfare Italia :: Ambiente :: Seminario -Biogas a tutto orizzonte Invia ad un amico Statistiche FAQ
8 Maggio 2024 Mer                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Seminario -Biogas a tutto orizzonte
17.04.2010

Seminario "Biogas a tutto orizzonte"
Seminario "Biogas a tutto orizzonte", mercoledì 28 aprile 2010, Sala Auditorium, Palazzo della Provincia, corso Inghilterra 7-9, Torino
Presso la Provincia di Torino, un importante approfondimento sui temi del biogas e del suo impiego sul territorio
Un seminario organizzato dal Distretto Agroenergetico Italia Nord Ovest con la Provincia di Torino, il 28 aprile 2010, fa il punto sulle opportunità del biogas e offre una possibilità di visita ad impianti
Nata in Italia oltre trent’anni fa, la tecnologia della digestione anaerobica per la produzione di energia rinnovabile si è sviluppata con grande successo in Germania e nel Nord Europa, non solo con l’utilizzo di reflui zootecnici e coltivazioni energetiche, ma anche di tutti quei sottoprodotti e scarti agroalimentari, che costituivano in precedenza piuttosto un costo, che un’opportunità di reddito. In Germania, gli impianti di biogas hanno raggiunto il numero di 4500, con una produzione elettrica di 1650 Megawatt, equivalenti a un paio di centrali nucleari di medie dimensioni. La riscoperta del biogas in Italia ha meno di cinque anni di vita, ma sta avendo uno sviluppo molto positivo, se è vero che il Consorzio Italiano Biogas prevede che i soli impianti agricoli potrebbero raggiungere il numero di 280 entro il 2011, con una produzione di 175 Megawatt.

Ma le opportunità del biogas non si limitano al campo agricolo: cominciano a diffondersi anche in Italia impianti di biogas industriali per utilizzare la frazione organica dei rifiuti solidi urbani, talvolta in combinazione l’utilizzo energetico dei fanghi di depurazione. O addirittura per ottenere biogas da solventi, effluenti di cartiere, industrie chimiche e farmaceutiche.

Il convegno “Biogas a tutto orizzonte” organizzato da EnergEtica Onlus - Distretto Agronergetico Italia Nord Ovest presso la Provincia di Torino presenterà gli orientamenti regionali e provinciali per gli impianti di digestione anaerobica e quindi approfondirà una serie di tecnologie e soluzioni per l’ottimizzazione delle rese in biogas, per il trattamento dei digestati, per finire con gli aspetti della finanziabilità degli impianti stessi. Le relazioni saranno tenute da esperti istituzionali, accademici ed aziendali, al fine di fornire un’informazione completa, obiettiva ed equilibrata.
Seguiranno quindi visite ad impianti già in funzione, che daranno la possibilità di completare il quadro informativo con spiegazioni di prima mano ed esperienze operative di gestori e clienti degli impianti stessi.

Il primo impianto sarà il digestore della Cooperativa Speranza di Candiolo, mentre la seconda visita interesserà l’impianto di elettrocompostaggio della Coind di Volpiano. Questa tecnologia, di nuova concezione, offre la possibilità di abbattere il contenuto di azoto dai digestati, e quindi un valido contributo al rispetto della Direttiva Nitrati, di particolare interesse per aree con forte concentrazione di zootecnia.

I seminari di EnergEtica, del ciclo “Le Energie Rinnovabili e il Territorio” proseguiranno nei prossimi mesi nelle seguenti provincie:

Padova: 27 maggio
Cuneo: 17 giugno
Mantova: 23 settembre
Alessandria: 28 ottobre
Venezia: 25 novembre
Pavia: 2 dicembre

Queste date potranno subire modifiche per motivi organizzativi, in qualunque momento.

Che cos’è EnergEtica Onlus
EnergEtica Onlus – Distretto Agroenergetico Italia Nord Ovest, nasce nel gennaio 2007 per unire le forze di alcune importanti realtà imprenditoriali agricole ed industriali nel territorio delle provincie di Alessandria e Pavia, allo scopo di dare vita ad un distretto dell’Agroenergia.

L’attenzione per l’etica, esplicitata dalla grafia di EnergEtica, implica un rapporto strategicamente armonioso tra tecnologia e ambiente, con la finalità di migliorare la produttività dell’agricoltura e la sua capacità di soddisfare i bisogni della popolazione, attraverso una migliore gestione delle risorse energetiche disponibili.

Il distretto abbraccia geograficamente due regioni e, con un baricentro tra le provincie di Alessandria e Pavia, si estende idealmente a tutto il Nord Ovest.

Le principali aree di attività di EnergEtica sono rivolte alla ricerca e sviluppo, con particolare attenzione alle colture agroenergetiche, alla trasformazione per i biocarburanti ed alla ricerca applicata sull’irrigazione e sul risparmio d’acqua. Altre importanti aree di sviluppo saranno la formazione, la certificazione di qualità dei prodotti agricoli ed il trasferimento tecnologico.

EnergEtica organizza a Tortona la manifestazione annuale Mostra Convegno Agroenergia – Tecnologie e Soluzioni (www.agroenergia.eu ), un punto di riferimento sullo stato dell’agroenergia in Italia. Con l’obiettivo di trasferire queste conoscenze capillarmente, a livello locale, EnergEtica organizza un programma continuativo di seminari dal titolo “Le Energie Rinnovabili e il Territorio” in collaborazione con le provincie più interessate alle agroenergie.

EnergEtica propugna una visione aperta e multidisciplinare dell’agroenergia, favorendo le interconnessioni tecnologiche e produttive, all’interno del distretto, tra filiera lunga e filiera corta nella produzione di energia e/o biocombustibili.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.agroenergia.eu  o contattare info@agroenergia.eu  (tel. 348 2210678)

Welfare Italia
Hits: 1804
Ambiente >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti