Welfare Italia :: Buone notizie :: Campionati Sud Africa: Uips lancia campagna dei diritti Invia ad un amico Statistiche FAQ
5 Maggio 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Campionati Sud Africa: Uips lancia campagna dei diritti
23.05.2010

VERSO I CAMPIONATI DEL MONDO IN SUDAFRICA : L'UISP LANCIA LA CAMPAGNA PER I DIRITTI E LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO NELSON MANDELA.
“Attraversare i primi Campionati mondiali di calcio in Africa per raccontare la realtà sociale che c’è intorno, i diritti e la lotta contro razzismo e apartheid, oggi”. Questo è l’auspicio di Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, che mercoledì 19 maggio a Roma, nella sede della Federazione della stampa, ha presentato la campagna ‘Sudafrica - Dalla lotta all'apartheid ai Mondiali di calcio del 2010’. “Il Sudafrica è il paese simbolo della liberazione dal segregazionismo e dal pregiudizio: abbiamo tutti da imparare. Questi Mondiali devono lasciare un’eredità positiva: quando si spegneranno i riflettori non dobbiamo abbandonare l’Africa e lo sport sociale e per tutti, a cominciare dal calcio, va reso accessibile a tutti come strumento di socializzazione e di dialogo, soprattutto nelle zone rurali”.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Centro di documentazione antirazzista “Benny Nato” e con Peace Games Uisp, con il patrocinio della Provincia di Roma e con il sostegno della Fnsi. La campagna è diretta ai giornalisti che racconteranno i Mondiali e volta alla sensibilizzazione al contesto sociale del Sudafrica sui temi dei diritti, con particolare riferimento alle donne, spesso vittime di schiavismo sessuale.
Thentjwe Mtintso, ambasciatrice della Repubblica sudafricana in Italia, ha spiegato come i Mondiali rappresentino una grande occasione “per combattere xenofobia, razzismo e cancellare la percezione negativa che si ha del continente africano. Non possiamo permetterci errori e per noi chi vincerà la Coppa è soltanto un dettaglio: noi abbiamo già vinto”. Franco Siddi, presidente della FNSI-Federazione nazionale della stampa italiana, ha sottolineato l’impegno dei giornalisti nel raccontare tutte le implicazioni sociali di grandi eventi come i Mondiali e ha raccolto l’appello dell’Uisp rilanciandolo anche all’attenzione dell’Ussi.
Carlo Balestri, responsabile Internazionale Uisp ha presentato la seconda edizione del premio “Nelson Mandela – Sport e solidarietà” per valorizzare il lavoro dello sportivo e del giornalista che si siano distinti per il loro impegno nella lotta alle discriminazioni e al razzismo nello sport. Il premio verrà consegnato il 22 giugno a Johannesburg: la prima edizione venne organizzata dall’Uisp e dal Centro Benny Nato nel 1990, a pochi giorni dalla liberazione di Nelson Mandela. All'iniziativa sono intervenuti anche i giornalisti che all'epoca ottennero il riconoscimento: Massimo Ghirelli e Luca Corsolini.
Raffaella Chiodo, responsabile del progetto, ha sottolineato che i grandi eventi sportivi spesso sono portatori di terribili effetti collaterali, tra i quali quello della tratta delle donne finalizzata allo sfruttamento sessuale e alla prostituzione forzata.
Pino Battaglia, presidente della commissione Sport della provincia di Roma, ha riaffermato l'interesse della provincia a sostenere concretamente la campagna di sensibilizzazione. La campagna si inserisce nell’ambito del progetto internazionale “Football for Development” che ha l’obiettivo di usare la popolarità del calcio come mezzo per promuovere consapevolezza, partecipazione e supporto allo sviluppo fra giovani, mondo del calcio e media, sportivi e non.

fonte. Uisp Cremona

Welfare Italia
Hits: 1797
Buone notizie >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti