19.10.2010
La comunicazione efficace in ambiente sanitario Le strategie di comunicazione degli operatori sanitari in relazione alla valutazione di qualità degli interventi erogati ed alla gestione aziendale. Crediti 16 per tutte le professioni Abano Terme (PD) 28 e 29 Ottobre 2010
PARTECIPANTI Il corso è aperto a tutte le figure di operatori sanitari che hanno rapporti diretti con i pazienti ed i familiari e che comunque hanno occasioni di rappresentanza della istituzione sanitaria verso terzi. Al fine dell’attribuzione dei crediti ECM il corso è rivolto a tutte le figure professionali. E’ catalogato come Evento ECM n. 8437-10006531. COMPETENZE SVILUPPATE Il corso intende fornire una occasione qualificata di approfondimento su aspetti attuali ed essenziali quali la conoscenza delle strategie di comunicazione degli operatori sanitari in relazione alla valutazione di qualità degli interventi erogati ed alla gestione aziendale. Il Corso si articola in due giornate rispettivamente di ore 9 ciascuna per complessive 18 ore di formazione di cui: 6 ore di relazioni su tema preordinato; 8 di lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con l’esperto; 4 ore di Role-playing. IMPIANTO FORMATIVO Docenti : Alessandro Copes, Psicologo consulente presso IPASVI di Padova e di Vicenza, autore di saggi e pubblicazioni e Marta Boaretto , Psicologa collaboratrice del CSI (Centro Studi Interculturali) dell’Università di Verona. 1° Giornata ore 8.30 Presentazione del corso e spiegazione sulla compilazione del questionario sulle conoscenze di base da parte dei partecipanti ore 8.45 Esercizio individuale e di coppia: compilazione della griglia di valutazione di abilità di comunicazione interpersonali fondamentali ore 9.00 Relazione su tema preordinato. Concetti introduttivi e definizioni del concetto di comunicazione .Comunicazione efficace Tecniche di comunicazione efficace: ascolto attivo; esprimere sentimenti piacevoli, fare richieste in maniera positiva, esprimere sentimenti spiacevoli ore 10.00 Feed-back ai partecipanti sulla compilazione della griglia ore 10.30 Esercizio in piccoli gruppi: presentazione di problemi e conduzione di simulate - Role play sulle tecniche di comunicazione interpersonale e di comunicazione nei confronti dell’utenza ore 13.30 pausa pranzo ore 14.30 Relazione su tema preordinato La soddisfazione degli utenti, quale indicatore di esito “soft” degli interventi sanitari. Gli indicatori di efficacia della comunicazione. ore 16.00 Esercizio in piccoli gruppi: presentazione di problemi, sviluppo di progetti di MCQ e di indicatori appropriati ore 18.30 Chiusura della giornata 2° Giornata ore 8.30 Esercizio individuale e di coppia: compilazione della griglia di valutazione di un gruppo di lavoro/una équipe /una squadra. ore 9.00 Relazione su tema preordinato : La relazione interpersonale,L’assertività ; lavorare in gruppo ore 10.00 Feed-back sulla compilazione delle griglie ore 10.30 Lavoro in piccoli gruppi: esercitazioni, presentazione di problemi e conduzione di situazioni simulate - Role-play sulle tecniche assertive e di comunicazione efficace. ore 13.00 pausa pranzo ore 14.00 Relazione su tema preordinato La comunicazione esterna in sanità Evoluzione del rapporto fra cittadini e Pubblica Amministrazione; La comunicazione pubblica e la normativa di riferimento ore 15.00 Lavoro in piccoli gruppi: presentazione di casi di studio ore 16.30 Relazione su tema preordinato Informare e comunicare. La tutela della privacy ;La semplificazione del linguaggio amministrativo ; Gli uffici relazione con il pubblico (U.R.P.) ore 17.30 Lavoro in piccoli gruppi: presentazione di casi di studio ore 18.00 Valutazione finale partecipanti con assistenza docenti e tutor NOTE ORGANIZZATIVE ED AMMINISTRATIVE Il corso si svolgerà presso Hotel Alexander Palace Via Martiri d'Ungheria, 24 - 35031 ABANO TERME – PD Tel 049 8615.111 Fax 049 8615.199 e-mail: alexander@alexanderpalace.it Internet: www.alexanderpalace.it . Con esso abbiamo stipulato una convenzione che prevede Trattamento di mezza pensione in camera doppia uso singola Euro 65,00 Trattamento di pensione completa in camera doppia uso singola Euro 75,00 Tale convenzione è già in vigore e potete fare le prenotazioni da ora. Abano terme è raggiungibile : per chi viene in treno, con partenza dalla Stazione di Padova, servizio autobus Linee A – AT - M – T (ogni 15 minuti) ; con partenza dalla Stazione di Terme Euganee, servizio autobus Linea M (ogni 30 minuti). Non prendere in considerazione la Stazione di Abano Terme perché è lontana e non servita da autobus o taxi. per chi viene in automobile: dall’Autostrada MI-VE l’uscita più comoda è Padova Ovest da qui si prosegue per via Po e poi per la tangenziale Ovest (Corso Australia direzione Abano T. o Terme Euganee o Rovigo). Si prosegue fino allo svincolo per Abano. Girando a destra si imbocca quindi la strada per Abano Terme. Dopo circa 2 Km, passato il cavalcavia, prima del semaforo voltare a destra (seguendo la freccia per Abano Terme) in via Diaz. Al primo semaforo proseguire dritto per la strada principale. Al secondo semaforo tenere la corsia di sinistra in direzione centro .Seguire le indicazioni per Alexander Palace. dall'Autostrada BO-PD l'uscita più comoda è Terme Euganee da qui si prosegue verso sinistra fino a raggiungere la Statale e ci si immette in direzione Padova . Dopo circa 2 Km al semaforo si gira a sinistra in direzione Montegrotto passando sopra un ponte, dopo altri 2 Km si scende nel sottopasso e all'uscita si gira a destra in direzione Abano Padova, si percorre tutta Via Marza e alla rotonda si gira a destra in direzione Padova, dopo 3 Km al semaforo voltare a sinistra (seguendo la freccia per Abano Terme) in via Diaz. Al primo semaforo proseguire dritto per la strada principale. Al secondo semaforo tenere la corsia di sinistra in direzione centro .Seguire le indicazioni per Alexander Palace.
Quota di partecipazione La quota di partecipazione e' fissata in € 180,00 IVA esente e non comprende le spese di vitto ed alloggio. Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario sul conto corrente 100333860 intestato a Consorzio MedICare, UNICREDIT BANCA Agenzia di Cremona, Via Vecchio Passeggio 2, IBAN IT67B0200811406000100333860 . Il pagamento della quota dovrà precedere la data di realizzazione del corso nei termini previsti, in questo caso il termine è fissato entro il 20 Ottobre 2010. Qualora ciò non fosse possibile è necessario che l’ente di appartenenza del partecipante invii a questa direzione autorizzazione ad emettere fattura con l’impegnativa al pagamento. Qualora il corso non potesse svolgersi per cause indipendenti dalla volontà del Consorzio, ma comunque impedenti la sua realizzazione, le somme versate verranno in toto restituite. Nel caso invece fosse il partecipante a ritirarsi per impedimenti intervenuti nel frattempo, la somma non verrà restituita ma permane il diritto ad utilizzarla per altra iniziativa di pari valore. QUALORA IL RITIRO AVVENISSE DOPO 20 OTTOBRE IL PARTECIPANTE O L’ENTE DI APPARTENENZA SONO TENUTI UGUALMENTE A VERSARE LA QUOTA, PERMANENDO IL DIRITTO AD UTILIZZARLA PER EVENTI DI PARI VALORE. LA FIRMA APPOSTA IN CALCE ALLA SCHEDA VALE QUALE ACCETTAZIONE DELLE CLAUSOLE SOPRA SCRITTE.
Scheda di Adesione La Comunicazione efficace in ambiente sanitario. Abano Terme (PD)
COGNOME E NOME _____________________________________________ C.F._________________________________________
QUALIFICA pel l’ECM__________________________________ RUOLO _________________________________________________
STRUTTURA DI APPARTENENZA _______________________________________________________________________________
Indirizzo privato ___________________________________________ CAP ___________ Città _______________________________
Tel. _________________________________________________ Fax __________________________________________________
E-mail _______________________________________________
Dati per la fatturazione se diversi da quelli del partecipante ____________________________________________________________
( ________________________________ ) firma del partecipante
|