Welfare Italia :: Volontariato :: UN NATALE ALL'INSEGNA DEL COMMERCIO EQUO Invia ad un amico Statistiche FAQ
25 Settembre 2020 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







UN NATALE ALL'INSEGNA DEL COMMERCIO EQUO
9.12.2010

LE PROPOSTE CERTIFICATE FAIRTRADE PER UN NATALE ALL'INSEGNA DEL COMMERCIO EQUO
Vini dal Sudafrica, confezioni regalo, frutta secca, ananas e, nell'ambito del non food, una nuova linea cosmetica
Un Natale all'insegna della solidarietà è possibile con i prodotti del Commercio Equo e Solidale. Da diversi anni sono presenti sul mercato diverse proposte regalo, per accontentare tutti i gusti. A cominciare dai vini del Sudafrica, commercializzati da Commercio Alternativo, centrale ferrarese di importazione di prodotti equosolidali, che arrivano sulle tavole italiane attraverso il circuito delle Botteghe del mondo. Sono firmati da Stellar organic winery, il più importante produttore di vini biologici del Sudafrica. L'azienda, di proprietà dei fratelli Rossouw e degli stessi lavoratori che detengono il 26% delle azioni della Cantina e il 50% di Stellar Agri, la parte produttiva, ha istituito un comitato per la gestione delle rendite derivate dalle vendite Fairtrade, che identifica i bisogni dei lavoratori, ed un Joint Body che ne è il braccio esecutivo. In Italia, vengono proposte cinque referenze tra rossi e bianchi: Shiraz Moonlight, Merlot, Chenin Sauvignon, Semisweet e Sauvignon. Stellar Organic Winery.
Commercio Alternativo propone inoltre una linea di torroni e croccantini con ingredienti certificati Fairtrade: zucchero del Paraguay (Manduvirà), anacardi dal Burkina Faso (Wouol) e cioccolato dal Ghana (Kuapa Kokoo) e Costa d'Avorio (Kavokiva). Ritorna in tutti i supermercati e ipermercati la confezione natalizia solidal Coop che raccoglie le proposte di alimentari confezionati della linea certificata Fairtrade: caffè (dalla cooperativa Cecocafen del Nicaragua e da CDI Bwamanda della Repubblica Democratica del Congo), cioccolata, tè (United Nilgiri Tea Estates, dall'India), cacao (Conacado, Repubblica Dominicana), zucchero (Coopeagri del Costa Rica), cioccolatini. Un'alternativa gustosa sono i cantucci al cioccolato, i cantucci alla mandorla e i "cantuccioni" (da colazione) con ingredienti equosolidali firmati dal premiato biscottificio Scapigliati di Firenze. Miele, cioccolato e zucchero provengono da organizzazioni di produttori Fairtrade del Nicaragua, Paraguay, Repubblica Dominicana.
Sempre da Commercio Alternativo, la linea cosmetica di Esprit Equo da oggi contiene anche alcuni ingredienti certificati Fairtrade: Burro di Karité del Burkina Faso, Miele del Nicaragua, Olio di Noci dell'amazzonia del Perù. Si tratta delle referenze Balsamo, Olio corpo, Burro di Karitè e Crema viso.
Infine, sulla nostra tavola non può mancare la frutta secca. La cooperativa Chico Mendez di Modena, da anni impegnata in un rapporto diretto con le organizzazioni di produttori della foresta amazzonica Brasiliana, importa direttamente le nutrienti Noci dell'Amazzonia con un'interessante varietà di proposte: oltre alle classiche Noci dell'Amazzonia, lo snack Selene - è, con noci dell'Amazzonia ricoperte di cioccolato fondente; la noce di Macadamia e di Anacardio e, ultima novità, le noci Mariposa e il mix di noci (noci dell'Amazzonia, Anacardio e Macadamia). Uno dei frutti natalizi per antonomasia è l'ananas: nella rete Coop è disponibile quello Fairtrade dal Costa Rica mentre in Nordiconad troviamo l'ananas dal Ghana.

Per informazioni: www.equosolidale.it  www.chicomodena.it
 

Ufficio stampa Fairtrade Italia

Welfare Italia
Hits: 1576
Volontariato >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti