Welfare Italia :: Ambiente :: 1-12 dicembre 2003: vertice mondiale sul clima - Milano Invia ad un amico Statistiche FAQ
4 Maggio 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







1-12 dicembre 2003: vertice mondiale sul clima - Milano
2.12.2003

Dal 1 al1-12 dicembre 2003: vertice mondiale sul clima - Milano 12 dicembre

Milano ospiterà i lavori della COP9 (Nona Conferenza delle Parti), il prossimo vertice internazionale sul clima. In quei giorni sono attese oltre 10mila persone, tra delegati dei governi di tutto il mondo, giornalisti e rappresentanti delle ONG. Per questo importante appuntamento, le associazioni ambientaliste italiane si sono costituite in un Coordinamento che si occuperà di seguire i lavori ufficiali e di portare all'attenzione di tutti la posizione comune degli ambientalisti sul tema delle emissioni climalteranti (gas serra), un coordinamento nato sotto l'egida del CAN (Climate Action Network), l'organismo internazionale che riunisce le associazioni ambientaliste che seguono le Conferenze sui cambiamenti climatici.

Secondo il Coordinamento, la ratifica del protocollo di Kyoto, attesa e smentita dalla Russia pochi giorni fa, è un passo importante nella direzione giusta, ma solo un punto d'avvio e non d'arrivo sulla strada della riduzione delle emissioni di CO2. I campi d'azione strategici su cui orientare le politiche degli Stati e degli organismi internazionali sono oggi quello dei trasporti e quello dell'efficienza energetica. Purtroppo il nostro Paese marcia nella direzione sbagliata: Kyoto prevede per l'Italia una riduzione del 6,5% delle emissioni di CO2 entro il 2012, noi stiamo viaggiando verso un + 6%. E la Lombardia non è da meno. Dopo il black out, torna l'idea di nuove centrali. Solo con il nuovo piano regionale degli impianti, quelli autorizzati e quelli di prossima autorizzazione, andremo a incidere con un + 15% sul totale delle emissioni.

Il calendario delle iniziative preparatorie, aggiornato costantemente, si trova sul sito www.cop9italia.org. A questo indirizzo sono inoltre disponibili dossier e documenti del CAN e delle associazioni del Coordinamento, informazioni utili per il mondo della scuola. Il clou delle iniziative è previsto per i giorni della COP9. Il 3 dicembre ci sarà un forum tra istituzioni e ONG. Sabato 6 dicembre per le strade di Milano ci sarà una manifestazione internazionale in bici e a piedi, con rappresentanti da tutto il mondo. Durante la conferenza partirà l'iniziativa Fossil of the Day, che vedrà recapitare ogni sera sorprese a base di carbone ai delegati dei governi che nei lavori della COP9 si saranno dimostrati più ostili durante i negoziati. Sarà inoltre attivata un'installazione in Fiera, dove si terranno gli incontri ufficiali di COP9, una sorta di barometro sui lavori della conferenza. In quei giorni verrà inoltre presentato il "Libro Bianco sulla riduzione dell'effetto serra in Italia".

Il CAN, riunitosi a Bruxelles il 25 settembre scorso, incontrerà domenica 5 ottobre a Roma la presidenza della COP9, il Segretariato della Convenzione, la Presidenza Italiana della UE, l'Irlanda (futuro presidente) e la Commissione Europea per discutere la posizione del governo del Paese che ospiterà la COP9.

 

Welfare Italia
Hits: 1803
Ambiente >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti