Welfare Italia :: Forum Invia ad un amico Statistiche FAQ
18 Aprile 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Anne Frank
Wayaka Indian friend's
Lisa 6-1-77
Flash Vela d'Altura: diporto sostenibile e vela responsabile
Radio Uno Toronto Canada
La gemma dell'architettura cremonese
PdCI Sardegna
Resistenza in Toscana
Emigrazione Notizie
AGNESE cantautrice per la Pace







Forum :: La vetrina di Penna d' Oca :: E' meglio essere precisi :: Esposizione Falce e Martello
Autore Esposizione Falce e Martello
Redazione1
19.10.2008 16:16
CARI ARTISTI - eccomi a presentarvi una nuova e importantissima esposizione alla quale non dovete assolutamente mancare, dal titolo FALCE E MARTELLO.

per ora non abbiamo tutte le opere presenti nell'esposizione ma nello spazio dedicato all'associazione culturale bettivo' di roma sul nostro sito namir abbiamo pubblicato il manifesto e i nomi di chi vi partecipa e una mia opera dedicata al tema dal titolo - SCOPAMI - dove spero presto di inserire, in questo spazio web, tutte le altre.

faremo una intervista all'organizzatore dell'esposizione che con assidua pazienza ha chiesto gli interventi agli artisti, raccolto il materiale, progettato il tutto : DOMENICO GIGLIO.

questa e' una esposizione importante per mille motivi legati al simbolo della falce e martello, oltre che per la presenza degli artisti che vi partecipano.

quindi non mi resta che riportarvi il comunicato.

Con il patrocinio del Comune dell'Aquila, della Provincia dell’Aquila e della Regione Abruzzo, il giorno giovedì 30 ottobre 2008 alle ore 18.00, verrà inaugurata presso il MUSPAC - Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea dell’Aquila - la mostra La Falce e il Martello, organizzata insieme all'associazione culturale Horti Lamiani – Bettivò di Roma, promotrice dell'iniziativa. L’evento si interroga su quale sia il futuro della falce e martello, simboli che per due secoli hanno rappresentato per milioni di uomini il riscatto dallo sfruttamento e la speranza in un avvenire migliore, fatto di giustizia e di uguaglianza. Daniele Arzenta, insieme a Giorgia Calò e Roberto Gramiccia, coautori della mostra, partendo dalla falce e martello, intendono proporre un momento di riflessione sull’importanza dei simboli, nell’immaginario collettivo dei popoli.

I curatori della mostra hanno coinvolto 136 artisti di fama internazionale, chiedendo loro di rappresentare, nel linguaggio che gli è proprio, questo simbolo della memoria storica dell’umanità. I simboli si possono dimenticare, si possono trasformare e il tempo può corroderne l’arcano, complice un’organizzazione sociale che, continuamente proiettata verso la spasmodica ricerca di stimoli, si avvale di qualunque mezzo, cannibalizzando la cultura, la religione, la storia, piegando la potenza del simbolo alla logica del merchandising. Molti artisti hanno realizzato opere adottando il simbolo della falce e martello come icona già consacrata dai media e come simulacro di ciò che era stato. Già Andy Warhol aveva avvertito l’esigenza di confrontarsi con falce e martello (Hammer and Sickle), nel tentativo di sottrarli all’uso eccessivo da parte dei mass media. L’artista, pur appropriandosene, non ne modifica lo status ma gli restituisce nuova vitalità. Anche Basquiat mostra rispetto per quello che ha rappresentato il simbolo dell’emancipazione dallo sfruttamento ma, al contrario della classica iconografia, separa la falce dal martello. In Italia basti pensare agli artisti della Scuola di Piazza del Popolo che, come Warhol, erano attratti dai simboli del potere. Si pensi a Franco Angeli o a Mario Schifano e alla sua celebre opera Compagni compagni. La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito dalle Edizioni Horti Lamiani – Bettivò con testi di Carla Subrizi, Roberto Gramiccia, Daniele Arzenta e Enrico Sconci.


per saperne di piu' andate sul sito di namir - cliccate sull'associazione culturale HORTY LAMIANI BETTIVO' - e poi sul manifesto dell'esposizione.

---------------------------------------------------------------

ARTISTI NEL PROPRIO STUDIO

a giorni invece saranno pubblicati in DANNATA la galleria on line presente sul sito namir - i video degli artisti che lavorano nel proprio studio - magie di luci passioni e idee, ma ne parleremo quando sara' tutto pronto.

la novita' e' che abbiamo aggiunto una esposizione di immagini fotografiche.

particolari prelevati da quelle da voi inviateci - in cui cerchiamo di approfondire i gesti - gli occhi lo spazio dell'artista.

e' una impresa a cui stanno lavorando tre fotografi preparatissimi per fare i tagli delle immagini senza sgranarle una volta riportate in internet, mentre nei video lasciamo le foto e le inquadrature esattamente come le avete inviate.

tutto questo a breve sul nostro portale.

-------------------------------------------------------------

ALTRI DUE ARTISTI saranno presenti in namir con il loro sito internet :

la bravissima SEVERINA DI PALMA

e il gestuale GENNARO ESCA

avere un sito internet lo ricordo ancora e' importantissimo per ogni artista averlo sul nostro portale seguito da oltre 15 mila utenti al giorno e' molto meglio. infatti un sito internet non basta se poi non e' visitato on line. inserirlo dove le visite web sono presenti permette di far conoscere le proprie opere e namir ha queste potenzialita'. inoltre noi non pubblichiamo francobolli di immagini ma le vostre opere in formati adatti al fruitore e nei quali non si perdono i particolari della vostra pittura. insomma visionare l'arte sul nostro portale e' un piacere.

per saperne come inserire un vostro sito internet in namir scrivere a - giornale@namir.it

la redazione comunque visionera' il vostro lavoro, non tutti coloro che faranno richiesta del sito potranno essere pubblicati.
Terza pagina
9.12.2010
ZEUS News 9 Dicembre 2010
15.11.2010
Seconda edizione del concorso di fotografia
15.11.2010
Master di I livello in “Medicina naturale"
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
28.10.2010
ZEUS News numero 1592
21.10.2010
RIFIUTI: DI LELLO, PSI: LA CARFAGNA SI RIVOLGA A CHI L'HA VISTO
21.10.2010
Terzigno, Alfano (IdV): “Escalation violenza è frutto ......
19.10.2010
Giustizia, Alfano (IdV): "Lodo Alfano? Vince l'ipocrisia
19.10.2010
Vittorio Craxi: “L’Expo di Milano salvata in zona Cesarini”
18.10.2010
Sonia Alfano e Antonio Di Pietro il 28 ottobre a Giampilieri

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti