Welfare Italia :: Forum Invia ad un amico Statistiche FAQ
19 Aprile 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Anne Frank
Wayaka Indian friend's
Lisa 6-1-77
Flash Vela d'Altura: diporto sostenibile e vela responsabile
Radio Uno Toronto Canada
La gemma dell'architettura cremonese
PdCI Sardegna
Resistenza in Toscana
Emigrazione Notizie
AGNESE cantautrice per la Pace







Forum :: La vetrina di Penna d' Oca :: E' meglio essere precisi :: Come cambiare il mondo: lezione n. 1 di Valter Romani
Autore Come cambiare il mondo: lezione n. 1 di Valter Romani
Redazione1
29.08.2009 20:44
Come cambiare il mondo: lezione n. 1 Sognatori di tutto il mondo uniamoci di Valter Romani
Cari amici sognatori mentre vi scrivo sto nel mio camper (non guido io ;-) ). Ho portato mio figlio Pierluigi e la sua cuginetta Giorgia a Gardaland… a proposito di sogni. Per un giorno intero ci siamo lasciati andare al gioco, alla fantasia. Adulti e bambini ognuno ha vissuto un altro pezzettino d’infanzia.
E si… proprio così. In ognuno di noi c’è un bambino che sogna e non smette mai di farlo. Ogni tanto è bene lasciarlo esprimere. Altrimenti se la nostra fantasia si inaridisce, se il sogno scompare… che ne è della nostra vita? Un mero susseguirsi di compiti da svolgere, come le galline d’allevamento: mangiare; fare uovo.
Per fortuna ancora non siamo a questo punto. Io ho fiducia nella gente. Non penso che il bene stia da una parte e il male dall’altra. In ognuno di noi ce n’è un po’ di entrambi. Basta aiutare le persone a tirare fuori il bene che è in loro e il gioco è fatto, il mondo è cambiato.
Si… ma come si fa a tirare il bene fuori dalla gente?
In ognuno di noi c’è un insieme infinito di atteggiamenti. Alcuni ci piacciono altri non piacciono neanche a noi. Quando agiamo in modo che non ci piace, noi lo avvertiamo, ci sentiamo a disagio. Quando facciamo qualcosa che non si confà a quei valori universali a cui siamo stati educati, non stiamo bene con noi stessi. A quel punto abbiamo bisogno di giustificare il nostro comportamento: “Tanto lo fanno tutti…”, “Nella vita ho preso tante fregature…”, “Mi sono fatto raccomandare, altrimenti cosa lo faccio a fare il concorso?”…
Per cambiare il mondo l’ostacolo più grande è cambiare noi stessi. E’ la cosa più difficile… quella che separa il dire dal fare. Molti si chiedono e come si fa? Semplicissimo. Basta cominciare a fare ciò che è giusto e non fare ciò che non lo è.
Una parola! Mi dirai… E come si fa a sapere ciò che è giusto? Semplicissimo. Ascolta il tuo cuore. Quando fai una cosa giusta, una buona azione, senti un calore dentro, un’emozione che ti scalda l’anima. E TI SENTI BENE, NEL PROFONDO, perché le endorfine che liberi donano al tuo corpo e alla tua mente un benessere unico.
Quando sei in quello stato psico fisico il tuo sistema immunitario diventa più forte e ti ammali di meno. Per questo dico che fare il bene ti fa star bene.
E’ grazie alle endorfine che fare del bene può diventare una droga, una SANA droga. Più ne fai e più vorresti farne. Prova a fare dei gesti gentili per due o tre giorni e vedrai come starai meglio. Vedrai che bella sensazione quando la gente ti sorride piena di gratitudine.
Ci sono persone così abituate a fare del bene che non possono più farne a meno.
Quando fai qualcosa di sbagliato che è lontano da quei valori che nel profondo del tuo animo sai essere giusti, stai male. Quali sono i valori universalmente accettati dall’umanità? Ma non saprei… forse l’amore? L’amicizia? … Ma dai che li conosciamo tutti: amore, amicizia, fratellanza, uguaglianza, dignità, onestà, carità, solidarietà, generosità, … Ce ne sono tanti e nel profondo di noi tutti sappiamo quali sono. Così tutti sappiamo quali sono i disvalori universalmente riconosciuti. Non li elenco nemmeno perché non mi piace neanche pensarci.
Cambiare noi stessi vuol dire sentirsi LIBERI di cominciare ad agire come ci fa sentire meglio, come è più giusto. Ognuno di noi ha come una BUSSOLA MAGICA a cui possiamo affidare la guida della nostra vita. E’ la bussola della saggezza.
Stiamo parlando di self leadership, la capacità di guidare noi stessi. E se diventiamo persone migliori sai cosa succede? Il nostro viso diventa più sorridente e la gente comincia a guardarci con uno sguardo incuriosito. Qualcuno penserà: “Deve aver cambiato spacciatore. Mi sa che qualcuno gli dà della roba veramente buona!”
E’ vero. Abbiamo cambiato spacciatore. Ci droghiamo di quelle endorfine che ci fanno star bene, di cui dicevamo prima.
E se la gente ci vede spesso sorridere qualcuno magari ci vorrà emulare, vorrà star bene anch’egli. E allora ci chiederà l’indirizzo del nostro nuovo spacciatore. E noi gli insegneremo come usare la sua bussola.
Allora mentre guidi te stesso ti troverai a guidare qualcun altro che si vuole affidare a te perché tu lo fai star bene. Ma se guiderai altri allora vuol dire che sarai un leader e sarai il miglior leader perché il migliore stile di leadership è quello che si basa sul “servire”.
Non serve avere una fede religiosa per fare tutto questo (io non ce l’ho). Non serve avere una fede politica per fare tutto questo (io non ce l’ho). Non serve avere fede nei falsi miti di oggi, come il denaro, il possesso, l’apparire (io non ce l’ho). Basta avere fede nell’animo umano e credere che anche negli altri come in te stesso c’è del bene.
Certo non sta ne a me ne a te andarlo a scovare. Noi non vogliamo evangelizzare nessuno, vogliamo solo mostrare con il nostro esempio sincero che si può stare meglio con se stessi e con gli altri, basta volerlo. Poi ognuno sceglierà per se.
Ma se conosci l’effetto virale c’è da essere ottimisti. Dato che… insegna più un buon esempio che mille parole… vedrai che il tuo buon esempio andrà mille volte più lontano delle tue pur belle parole.
Purtroppo tentare di essere un buon esempio nel “deserto” è difficile, anche se il sorriso degli altri ti incoraggerà. Se però sceglierai di vivere BENE, immerso nel benessere psico fisico
Per fortuna però, tra questa schiera di sognatori, ci saranno tante persone disposte a seguire la BUSSOLA MAGICA. Insieme sarà più facile.
Spero che questa prima lezione non vi abbia annoiato. Fatemi sapere…
Un abbraccio a voi tutti
Valter Romani
http://www.facebook.com/inbox/readmessage.php?t=1210278370062&mbox_pos=0
Terza pagina
9.12.2010
ZEUS News 9 Dicembre 2010
15.11.2010
Seconda edizione del concorso di fotografia
15.11.2010
Master di I livello in “Medicina naturale"
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
28.10.2010
ZEUS News numero 1592
21.10.2010
RIFIUTI: DI LELLO, PSI: LA CARFAGNA SI RIVOLGA A CHI L'HA VISTO
21.10.2010
Terzigno, Alfano (IdV): “Escalation violenza è frutto ......
19.10.2010
Giustizia, Alfano (IdV): "Lodo Alfano? Vince l'ipocrisia
19.10.2010
Vittorio Craxi: “L’Expo di Milano salvata in zona Cesarini”
18.10.2010
Sonia Alfano e Antonio Di Pietro il 28 ottobre a Giampilieri

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicit | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti