Welfare Italia :: Forum Invia ad un amico Statistiche FAQ
19 Aprile 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Anne Frank
Wayaka Indian friend's
Lisa 6-1-77
Flash Vela d'Altura: diporto sostenibile e vela responsabile
Radio Uno Toronto Canada
La gemma dell'architettura cremonese
PdCI Sardegna
Resistenza in Toscana
Emigrazione Notizie
AGNESE cantautrice per la Pace







Forum :: La vetrina di Penna d' Oca :: E' meglio essere precisi :: Padova, percorre la via asiatica
Autore Padova, percorre la via asiatica
Redazione1
29.04.2006 11:49
PADOVA PERCORRE LA VIA ASIATICA: ALLA SCOPERTA DI CIO’ CHE E’ COSI’ LONTANO, COSI’ VICINO

Settima edizione del World Social Agenda, “La Via Asiatica”: il 5 maggio ospiti quattro donne simbolo dell’Asia che cambia e Folco Terzani

Giunto alla settima edizione, il World Social Agenda sceglie anche quest’anno Padova per parlare del Sud del mondo: dopo i temi africani de “L’Altr’Africa: il G8 delle donne” nel 2004 e quelli sudamericani di “AmericAmeriche” nel 2005, quest’anno la Fondazione Fontana, organizzatrice dell’evento assieme al Consorzio Etimos, Banca Popolare Etica e Civitas, propone “La Via Asiatica”. L’Asia, questa sconosciuta, l’Asia, sempre più tra noi: l’intento della manifestazione, una maratona di appuntamenti che si svolgeranno in numerosi luoghi significativi di Padova, dentro e fuori Civitas, è far conoscere sia la realtà lontana sia quella delle comunità asiatiche del Veneto attraverso due percorsi, uno educativo e formativo rivolto agli studenti e già in corso nelle scuole padovane da ottobre e uno informativo che prevede all’inizio di maggio una serie di incontri pubblici aperti. Per l’organizzazione della manifestazione è stato prezioso l’aiuto fornito da numerose associazioni del territorio di immigrati e cooperanti con l’Asia, oltre che il sostegno della Regione Veneto, del Comune di Padova e di quello di Limena, del Credito Cooperativo Veneto e di Bookstore.

Il momento clou della manifestazione sarà rappresentato dalla conferenza internazionale in programma per il 5 maggio alle 20 all’interno di Civitas, la fiera del Terzo Settore: interverranno relatrici di rilevanza mondiale per parlare di economia, di politica, degli obiettivi di sviluppo del millennio e di autodeterminazione della comunità di cui la donna è, soprattutto in Asia, la principale animatrice. Quattro le ospiti presenti. Vannath Chea, donna simbolo del genocidio cambogiano operato dai Khmer rossi e candidata al Nobel per la pace nel 2005, Charika Marasinghe, presidente di Sarvodaya, la più grande Ong dello Sri Lanka, molto attiva nel fornire aiuto materiale e spirituale alle vittime dello Tsunami, Nurjahan Begum, dal Bangladesh, direttrice della Grameen Bank, la prima "banca dei poveri" del mondo, e Hu Lanbo, imprenditrice cinese e fondatrice della rivista “Cina in Italia”. Modererà l’incontro Silvia Nejrotti dell'UNIP, l’Università internazionale delle istituzioni dei popoli per la pace. Nel corso della serata verrà anche proposto un filmato inedito che documenta la vita delle comunità asiatiche intitolato “Volti e Voci dell’Asia in Veneto”. L’ingresso è libero.

Ai ragazzi delle scuole elementari e medie è stato riservato il programma “GirAsia”, messo a punto con la collaborazione delle associazioni Mani Tese, Angoli di mondo, Amici dei popoli, Transfair, Incontro tra i popoli, Pro.A. dei Missionari Comboniani: all’iniziativa hanno aderito cento classi, 24 di scuola media e 76 elementari. Al termine del percorso, per una conoscenza “dal vivo” delle comunità asiatiche una dozzina di classi ha aderito anche alla realizzazione di laboratori pratici su scrittura cinese, origami e danze delle Filippine condotti da immigrati. Gli studenti delle superiori sono stati invece coinvolti nel programma “Librandosi sull’Asia”: per loro la lettura di testi di autori asiatici, un filmato e l’incontro con esperti del continente. E il 4 maggio un incontro pubblico conclusivo al cinema-teatro MPX di via Bonporti a cui sarà presente Folco Terzani, figlio del giornalista scomparso Tiziano, per commentare gli elaborati che i ragazzi hanno prodotto a fine percorso e raccontare la sua esperienza di conoscitore dell’Asia e di viaggiatore. Per concludere, il gruppo teatrale del Liceo artistico Modigliani costruirà e metterà in scena lo spettacolo dal copione inedito “Frammenti”: accompagnata da musiche originali indiane, la piece è costruita sulla base di testi, preghiere e favole asiatiche. Il debutto avverrà il 6 maggio alle 20.30 all’Auditorium Modigliani e successivamente lo spettacolo replicherà in altre città del Veneto.
Terza pagina
9.12.2010
ZEUS News 9 Dicembre 2010
15.11.2010
Seconda edizione del concorso di fotografia
15.11.2010
Master di I livello in “Medicina naturale"
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
28.10.2010
ZEUS News numero 1592
21.10.2010
RIFIUTI: DI LELLO, PSI: LA CARFAGNA SI RIVOLGA A CHI L'HA VISTO
21.10.2010
Terzigno, Alfano (IdV): “Escalation violenza è frutto ......
19.10.2010
Giustizia, Alfano (IdV): "Lodo Alfano? Vince l'ipocrisia
19.10.2010
Vittorio Craxi: “L’Expo di Milano salvata in zona Cesarini”
18.10.2010
Sonia Alfano e Antonio Di Pietro il 28 ottobre a Giampilieri

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicit | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti