Welfare Italia :: Buone notizie :: Pollica, Salerno-Scene d'estate 2007 Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Marzo 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Adozioni a distanza di bambini
Associazione Infermieristica
Aduc
Arci







Pollica, Salerno-Scene d'estate 2007
2.08.2007

Lunedì 6 agosto 2007 – Galdo, borgo di teatro e letteratura

Scene d’estate 2007

Grandi novità arricchiscono la terza edizione della singolare rassegna di teatro e letteratura, 'simbolo' di rinascita dell’antico borgo di Galdo

 

Da lunedì 6 a domenica 19 agosto 2007, si svolgerà la terza edizione della rassegna Scene d’estate, nel suggestivo borgo di Galdo (Comune di Pollica, Salerno), a cura dell’Associazione Culturale Il Pozzo e il Pendolo, in collaborazione con il Comune di Pollica ed il patrocinio della Provincia di Salerno e della Regione Campania.

Galdo, il borgo medievale che sorge nel Comune di Pollica, fino a qualche tempo fa, era sconosciuto, anche alle decine di migliaia di turisti che affollano la costiera cilentana. Sulle carte geografiche non esisteva ed in nessun modo era possibile accorgersi di quel pugno di case aggrappato ad un costone di montagna. Ma era solo una questione di tempo.

Da tre anni, nel mese di agosto, questo antico borgo, immerso nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, a pochi chilometri dal mare blu di Acciaroli, diventa la culla del teatro e della letteratura, e si è imposto all’attenzione nazionale per il progetto Galdo: borgo di teatro e letteratura.

Per l’edizione 2007 il progetto Galdo: borgo di teatro e letteratura, a partire proprio dalla rassegna Scene d’estate 2007, avrà una nuova ed ampia evoluzione progettuale.

“Fino ad oggi – spiegano gli ideatori Annamaria Russo e Ciro Sabatino - il traguardo raggiunto con il progetto Galdo, borgo di teatro e letteratura ci era sembrato più che soddisfacente. Ma si sa, un obiettivo centrato si trasforma sempre in linea di partenza verso una nuova meta. E così per il triennio 2008/2010, per il quale l’amministrazione comunale di Pollica ha voluto riconfermare la direzione artistica del progetto a Il Pozzo e il Pendolo, parte una più ambiziosa scommessa: trasformare il piccolo borgo cilentano in un’officina permanente di attività, legate alla letteratura ed al teatro”.

Dodici mesi l’anno da arricchire d’iniziative, eventi, appuntamenti. Proprio in quest’ottica, a partire dal prossimo mese di settembre, il Pozzo e il Pendolo avvierà una serie di incontri con le varie realtà teatrali e letterarie campane e nazionali, per raccogliere spunti e proposte, da inserire nella programmazione autunnale ed invernale elaborata per Galdo.

L’idea di fondo è quella di creare un borgo ‘rifugio dell’arte’, quindi sono stati individuati spazi ed alloggi, da offrire alle compagnie che vogliano provare nuovi spettacoli o a scrittori che abbiano necessità di una parentesi d’isolamento creativo. Aree da dedicare alle attività laboratoriali, luoghi alternativi per far vivere il teatro anche durante i mesi invernali. “L’obiettivo – aggiungono gl’ideatori - non è solo quello di consolidare sempre più la vocazione artistica di Galdo, spostando l’attenzione, fuori della stagione estiva, verso attività  di richiamo culturale più che turistico, ma anche quello di creare un fermento creativo che faccia convergere, sul Comune di Pollica, una serie di realtà qualificate, capaci di integrarsi e di far crescere anche le potenzialità locali, attraverso uno scambio di esperienze e competenze diverse”.

L’appuntamento inaugurale di Scene d’estate 2007, lunedì 6 agosto (in replica il giorno 7), è con lo spettacolo L’amico ritrovato di Fred Uhlman, con Paolo Cresta. Parole e musica per una storia capace di scavare una voragine dentro. E in fondo i rimpianti, le ferite i sorrisi di un’età che ciascuno custodisce gelosamente tra le pieghe della vita.

Mercoledì 8 agosto (in replica il giorno 9), la rassegna prosegue con Tu, mio di Erri De Luca, con Nico Ciliberti e Giacinto Piracci (alla chitarra). Una storia d’amore straniante, sullo sfondo dell’isola d’Ischia. Il mare, la musica, le voci dei pescatori e quelle più lontane di una guerra finita da poco: l’affresco di un'epoca e di un'età difficili.

Nei giorni 10 e 18 agosto, una novità nella programmazione di Scene d’estate 2007 è rappresentata da I delitti della luna piena. Due appuntamenti, targati Il Pozzo e il Pendolo, in cui sarà possibile misurarsi con un feroce criminale, calarsi in una storia dai contorni foschi, essere protagonisti di una vicenda da indiziati o da investigatori.

Sabato 11 e domenica 12 agosto la Compagnia Il Pozzo e il Pendolo presenta Una vita intera da Alessandro Baricco e Mark Twain, con Nico Ciliberti, Andrea De Rosa, Fabiana Diana, Marcello Magri, Marco Palumbo, drammaturgia e regia Annamaria Russo e Ciro Sabatino. Una favola di Twain e un inno ai sogni firmato Baricco. A cucirle insieme la voglia di emozionarsi e di esplorare infinite opportunità che l’incontro tra letteratura e teatro può rivelare.

Lunedì 13 agosto la scena sarà per lo spettacolo La Variante di Luneburg di Paolo Maurensig, con Rosalba Di Girolamo e Lisa Falzarano, adattamento e regia Annamaria Russo e Ciro Sabatino. Il senso della storia, dell’uomo, del bene, del male, del giusto, dell’inaccettabile, si giocano la loro partita, mascherati da alfieri, cavalli, pedoni. E, in questa giostra carnascialesca, la vita e la morte non sono più realtà inconciliabili, ma avversari spietati, però leali.

La rassegna prosegue, martedì 14 agosto (in replica il giorno 19) con D’antiche leggende da Matilde Serao, il recupero dell’affabulazione popolare e della cultura trasmessa attraverso la narrazione favolistica.

Per l’ultimo debutto di Scene d’estate 2007, dopo il grande successo riscosso a Napoli, la Compagnia Il Pozzo e il Pendolo presenta, venerdì 17 agosto, Caravaggio: un mistero lungo 400 anni, un processo storico che ‘indaga’ sulla misteriosa morte del più grande pittore del rinascimento. Magistrati ed avvocati veri per interrogare testimoni/attori, per tentare di ricostruire una verità possibile.

Parallelamente alla rassegna Scene d’estate il progetto Galdo: borgo di teatro e letteratura prevede, nel caffè letterario, l’allestimento di uno spazio espositivo dedicato all’editoria nazionale, con particolare riferimento a quella campana, ed uno spazio dedicato ai giovani autori che potranno presentare le proprie opere e confrontarsi con gli autori presenti.

 

Scene d’estate 2007, Piazza Santa Caterina, Galdo (Pollica, Salerno)

Dal 6 al 19 agosto 2007, spettacoli ore 21.00, ingresso euro 10.

Info e prenotazioni ai numeri 0974904738 - 3393580013

 email info@ilpozzoeilpendolo.it  internet www.ilpozzoeilpendolo.it 


Terza pagina
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
17.10.2010
P.A.N. PREVENZIONE ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE
17.10.2010
Stato della memoria
3.10.2010
ZEUS News, numero 1574
3.10.2010
Lab news LABORATORIUM TEATRO BCN/Spain
23.09.2010
PREMI E RICONOSCIMENTI TEATRO IMPIRIA
23.09.2010
News dal sito www.resistenze.org settembre 2010
22.09.2010
Tiro con l’arco. Cusius 2010 -Bianchi David campione italiano
20.09.2010
Ingresso gratuito alla Necropoli etrusca
1.09.2010
ZEUS News,numero 1553

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti