Welfare Italia :: Ambiente :: San Vito al Tagliamento. Estate ragazzi tra fate e folletti. Invia ad un amico Statistiche FAQ
20 Aprile 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







San Vito al Tagliamento. Estate ragazzi tra fate e folletti.
5.08.2007

"Estate ragazzi" tra fate e folletti alla scoperta di Atlantide. Compie 10 anni la collaborazione tra Comune e Cooperativa Itaca. San Vito al Tagliamento. Bimbi di 3-5 anni alla ricerca di fate e folletti, bambini di 6-11 anni alla scoperta di Atlantide. La fruttuosa collaborazione tra Comune di San Vito al Tagliamento (Pn) e Cooperativa sociale Itaca nell'organizzazione dei Centri estivi compie 10 anni di onorato servizio. Un'esperienza educativa importante, ricca di attività nel rispetto dei tempi e delle esigenze dei bambini e delle loro famiglie: è questo il leit motiv che da un decennio accompagna l'organizzazione dei Punti verdi sanvitesi, che quest’anno hanno visto il coinvolgimento non solo di uno staff di 12 animatori della Coop pordenonese, ma anche l'oltremodo prezioso apporto della referente del progetto per il Servizio sociale, Flavia Benvenuto. Un'estate rivolta a bambini e ragazzi che non si è ancora conclusa e che, per i più fortunati, proseguirà sino al 31 agosto nella cornice di "Playground".

Questo infatti il tema conduttore dei Centri estivi 2007 organizzati da Itaca, che a San Vito ha visto i piccoli della scuola dell'infanzia coinvolti tra fate e folletti nel Regno di Abarimon, e i bimbi della scuola primaria alla scoperta della leggendaria terra di Atlantide. Nei due centri predisposti dall'Amministrazione comunale, la scuola materna di Prodolone per i piccini e la scuola elementare di Ligugnana per i più grandi, al fine di arricchire il programma delle attività proposte sono state infatti coinvolte, su iniziativa di un gruppo di genitori, cooperative e associazioni non solo locali. I sodalizi si sono alternati e si alterneranno nelle dieci settimane di apertura del centro di Ligugnana (dal 18 giugno al 31 agosto, settimana di Ferragosto esclusa) e nelle cinque di quello di Prodolone (partito il 2 luglio e conclusosi il 3 agosto).

Significativa la collaborazione con le Cooperative "Il Granello" e "Futura", che hanno coinvolto i bambini insieme ai loro ragazzi in laboratori manuali come la pittura su stoffa e la realizzazione della carta. Le letture animate realizzate dal personale della Biblioteca comunale e dall’associazione "Libro Parlato" si sono amalgamate alla perfezione al tema del Centro estivo, abbinando i testi delle letture agli episodi che di settimana in settimana hanno caratterizzato l’ambientazione fantastica del Punto verde. Importante inoltre il coinvolgimento delle associazioni sportive di danza e ballo, per le quali il Centro è divenuto importante occasione di promozione delle proprie attività. Sperimentato anche uno speciale percorso informatico, reso possibile grazie alla disponibilità di uno dei papà. Presente in entrambi i Centri, l'associazione Ortoteatro si è occupata di animare il lancio del tema della settimana.

Gli animatori di Itaca hanno coinvolto i bambini delle materne in diverse uscite e passeggiate sul territorio, dando spazio alle attività proposte dalle associazioni coinvolte, giochi d’acqua e laboratori per la realizzazione dei personaggi fantastici conosciuti durante la lettura del Grande Libro Magico, realizzato dalle animatrici di Itaca. La storia contenuta nel libro è stata poi presentata ai genitori, durante la Festa Finale, dai bambini stessi sotto la sapiente guida di Ortoteatro.

Per quanto riguarda le elementari, numerose le cacce al tesoro che hanno visto sfidarsi le squadre composte dai bambini e caratterizzate dai nomi dei diversi continenti incontrati durante il viaggio che li ha portati ad Atlantide. Durante le settimane di attività, numerosi sono stati i laboratori pittorici attraverso i quali i bambini hanno rappresentato luoghi a loro lontani, ma il momento più significativo è stato durante la festa finale, quando tutti i bimbi sono stati coinvolti nella realizzazione, davanti agli occhi dei genitori, di una installazione rappresentante la mitica Atlantide, che ha fatto da sfondo alla festa. Al termine l'immancabile rinfresco per tutti, grazie alla generosa collaborazione dei genitori.

Fabio Della Pietra, Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it


Terza pagina
22.07.2010
E NUN CE VONNO STA
18.07.2010
Brindisi Copertura carbonile e convenzioni
18.07.2010
Gusmay Resort Peschici - Incontri al Tramonto
19.04.2010
BURLANDO NON FIRMARE LA GRONDA
2.11.2009
Ricorso antinucleare. Non ci arrendiamo.
2.11.2009
Approfondimenti Storici "Milazzo & Valle del Mela
1.11.2009
Il Terzo Valico è come il ponte di Messina
1.11.2009
Parole civili: 5 domande ad Antonio di Pietro
9.10.2009
Inceneritore di Castiraga Vidardo:presentata la denuncia
27.09.2009
Lettera aperta al Presidente della Provincia di Brindisi

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti