Welfare Italia :: Buone notizie :: Dov'é l'Elefante? Circo a Bardonecchia Invia ad un amico Statistiche FAQ
20 Aprile 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Adozioni a distanza di bambini
Associazione Infermieristica
Aduc
Arci







Dov'é l'Elefante? Circo a Bardonecchia
13.08.2007
COMUNE DI BARDONECCHIA
Provincia di Torino C.A.P. 10052
Area Turismo – Cultura – Tempo libero – Biblioteca Civica

COMUNICATO STAMPA

VI Festival Internazionale di Circo Contemporaneo e Volontariato “Dov’è l’Elefante?”

Circo e volontariato a Bardonecchia (TO)

dal 15 al 19 agosto 2007 – località Campo Smith ingressi agli spettacoli e ai laboratori gratuiti 1 grande tendone da circo, 9 spettacoli con importanti artisti internazionali e con un occhio attento alle nuove realtà nazionali, 2 prime nazionali, partecipazione di associazioni di volontariato e fondazioni che si occupano di clown-terapia e progetti solidali, parate musicali, 5 giorni di laboratori di circo per bambini e di giocoleria per ragazzi Il festival è arrivato al suo VI anno di vita e da due anni prevede uno chapiteau fisso, 5 giorni di laboratori per bambini e la presenza di associazioni di volontariato. 9 gli spettacoli proposti con 2 prime nazionali e 3 prime regionali ad un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo composto sia da turisti e villeggianti che da residenti.

Dal 15 al 19 agosto 2007 Bardonecchia, la “Perla delle Alpi”, si immergerà nel fantastico mondo dello circo e delle sue arti con esibizioni di equilibristi, clown, acrobati, giocolieri e musicisti comici.

Alle compagnie internazionali di primo livello come le spagnole Circo de la Sombra, Sebas e Cirque Vague e la francese Au fil du vent si affiancano alcune tra le più importanti compagnie italiane del settore come Milo & Olivia, che presenta il nuovo spettacolo “Kolok”, i guitti del Teatro Necessario e il travolgente Otto Panzer che con la loro allegria faranno di Bardonecchia tappa obbligata per le arti della pista e le sue meraviglie. Sarà ospite anche la Piccola Scuola di Circo di Milano che presenterà lo spettacolo intitolato “Billy Bullet Boy, l'uomo proiettile”, vincitore del Concorso Nazionale “Cantieri in Strada 2007” promosso dalla FNAS – Federazione Nazionale Arte di Strada.

Numerosi eventi collaterali affiancheranno gli spettacoli: il 15 agosto alle ore 18:00 sotto il tendone aperitivo di presentazione del festival, una grande parata musicale per le vie del centro storico con gli “Ottoni impazziti” e i ritmi della Banda Dìavola, un laboratorio di circo per bambini e uno di giocoleria per ragazzi curati dalla Scuola di circo FLIC di Torino, uno stage di filo teso tenuto dall’artista francese Johanna Gallard oltre a momenti di puro relax come le merende con gli artisti all'ombra del grande tendone.

Novità di quest’anno uno spazio dedicato ai video con in prima regionale ed in collaborazione con il RomaDocFest, la proiezione, il 16 agosto, di un prezioso documentario di Alice Rohrwacher e Pier Paolo Giarolo sulle compagnie viaggianti e il loro errare dal titolo “Un piccolo spettacolo”.

Inoltre il Festival rilancia, come ha fatto nelle ultime due edizioni, un forte messaggio solidale esplorando il mondo dei Clown in Corsia.

L’idea di dare spazio e visibilità ad associazioni di volontariato e fondazioni onlus, che allestiranno i loro stand intorno allo chapiteau, è nata dall’esigenza di superare i confini classici di questo tipo di manifestazioni per dare spazio a tematiche che gli organizzatori credono sia importante far conoscere al pubblico. Tra le associazioni che hanno al momento accettato l’invito segnaliamo La Mole del Sorriso, Pronto Soccorso Comico e l’Associazione Veronica Sacchi. L’associazione Attiva-Mente di Sora (FR) animerà con performance e sculture di palloncini l’esterno del tendone da circo dalle ore 15:00 alle ore 20:00 del 18 e 19 agosto.

La rassegna è organizzata dal Comune di Bardonecchia e dalla società Zelig con il contributo della Compagnia di San Paolo, della Regione Piemonte e della Provincia di Torino.

La passata edizione del Festival ha vinto uno dei premi istituiti dalla Regione Piemonte per la valorizzazione delle arti in strada con le seguenti motivazioni:
“per la qualità della proposta artistica, l’articolazione del calendario in periodi particolarmente significativi rispetto alla presenza turistica, il livello internazionale delle diverse proposte, che caratterizza Bardonecchia come luogo d’incontro tra diverse culture, in cui il linguaggio universale del teatro di strada favorisce il superamento delle barriere linguistiche e culturali”.

Speciale Soggiorni Dov'è L'Elefante a partire da € 15.00 (al giorno/per persona)
per informazioni: ATL 2 Montagnedoc - Piazza De Gasperi 1 - 10052 Bardonecchia - Tel 0122/99032 - Fax 0122/980612 – E-mail bardonecchia@montagnedoc.it

Tutte le informazioni anche su www.zeligspettacoli.it
Direzione Artistica e Ufficio Stampa: Zelig –tel: 011755006 -
Gigi Piga: 3480420650
Email: press@zeligspettacoli.it

Informazioni: Comune di Bardonecchia -Ufficio Turismo
Cultura-Tel.0122.901538
web page: www.comune.bardonecchia.to.it
E-mail:info@comune.bardonecchia.to.it

***

Festival Internazionale di Circo Contemporaneo e Teatro di Strada
“Dov’è l’Elefante?” – VI Edizione

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E CLOWNTERAPIA
dal 17 al 19 Agosto Spazio Chapiteau – Campo Smith – Bardonecchia (TO)

Il Festival rilancia, come ha fatto nelle ultime due edizioni, un forte messaggio solidale esplorando il mondo dei Clown in Corsia.

L’idea di dare spazio e visibilità ad associazioni di volontariato e fondazioni onlus, che allestiranno i loro stand intorno allo chapiteau, è nata dall’esigenza di superare i confini classici di questo tipo di manifestazioni per dare spazio a tematiche che gli organizzatori credono sia importante far conoscere al pubblico.

Queste le Associazioni che hanno accettato l’invito:

PRONTO SOCCORSO COMICO www.prontosoccorsocomico.it
Promosso da Silvana e Orazio Zacco, il gruppo si occupa di umanizzazione delle terapie, intervenendo nei campi della clown terapia pediatrica, dell'animazione per anziani, della drammaterapia per malati di mente e della formazione degli operatori del settore.

Tutti i nostri settori di intervento hanno un'importanza capitale per la salvaguardia della dignità umana in frangenti di difficoltà temporanea o definitiva.

Il Pronto Soccorso Comico interviene in questi ambiti con una mentalità che unisce, al professionismo della preparazione e della competenza, l'entusiasmo e la passione di chi sente di svolgere un compito prezioso. Nel contempo siamo tuttavia consci del fatto che tutto ciò non dovrebbe essere compito nostro. Interveniamo per una necessità che ci preme, ma riteniamo che il nostro primo compito sia coltivare e far crescere nelle strutture e nella gestione delle terapie il principio della umanizzazione. Per questo motivo ci preme soprattutto svolgere un'attività di formazione per gli operatori sanitari, con stages e corsi, per metterli in condizione di fare meglio il loro difficile lavoro, con migliori risultati per i loro pazienti e anche per loro stessi. Un sorriso non cura solo chi lo riceve, ma anche chi lo offre. Il Pronto Soccorso Comico, in definitiva, lavora anche per non dover più, in futuro, lavorare.

LA MOLE DEL SORRISO www.lamoledelsorriso.it
La Mole del Sorriso è un'associazione Onlus, fondata con lo scopo di diffondere la Gioia, l'Allegria e l'Amore attraverso il servizio volontario in: Ospedali, Case di riposo, Comunità, Enti e strutture sanitarie e di assistenza, Situazioni e luoghi di sofferto disagio. L’Associazione “La Mole del Sorriso” nasce a Torino, nel marzo 2004, da un gruppo di amici che già da anni praticava il volontariato clown presso strutture sanitarie e non site in Torino e provincia.

ASSOCIAZIONE VERONICA SACCHI www.veronicasacchi.it
Nasce nel 2001 con la mission di formare giovani volontari alla clownterapia, destinati poi ad esercitare la "terapia del sorriso". La loro attività si svolge prevalentemente nei reparti pediatrici degli ospedali, in comunità riabilitative e anche in case di cura per anziani. Ma anche per strada, nei quartieri disagiati: quest'estate a Trapani hanno prestato la loro attività con un camioncino colorato e strombazzante, con i bambini che saltavano fuori tutti festanti e sorridenti ...

Ufficio Stampa Zelig – Addetto stampa: Gigi Piga tel -
011755006 - 3480420650
press@zeligspettacoli.it


Terza pagina
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
17.10.2010
P.A.N. PREVENZIONE ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE
17.10.2010
Stato della memoria
3.10.2010
ZEUS News, numero 1574
3.10.2010
Lab news LABORATORIUM TEATRO BCN/Spain
23.09.2010
PREMI E RICONOSCIMENTI TEATRO IMPIRIA
23.09.2010
News dal sito www.resistenze.org settembre 2010
22.09.2010
Tiro con l’arco. Cusius 2010 -Bianchi David campione italiano
20.09.2010
Ingresso gratuito alla Necropoli etrusca
1.09.2010
ZEUS News,numero 1553

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti