Welfare Italia :: Politica :: L'Anima della nuova Sinistra di M.di Schiena Invia ad un amico Statistiche FAQ
19 Aprile 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Mondo Nuovo







L'Anima della nuova Sinistra di M.di Schiena
23.12.2007

L’ "ANIMA" DELLA NUOVA SINISTRA La sinistra ha bisogno di forti sentimenti, di nuove idee e di grandi speranze. Nel recente incontro romano dove è stato avviato il processo unitario di costruzione di una nuova sinistra questi fondamentali ingredienti hanno finalmente fatto irruzione finendo per dominare la scena. E sì, perché occorre partire proprio dai sentimenti, da quei moti dell’animo che da tempo sono stati messi in disparte nell’arido e rissoso scenario della politica nostrana: sentimenti di fiducia nella forza della giustizia, di ottimismo sulla possibilità di emancipazione e di riscatto, di operosa condivisione di tutte le forme di marginalità e di discriminazione, di lotta disarmata contro tutte le violenze e tutte le sopraffazioni. Sentimenti questi che devono conferire alla sinistra una dimensione spirituale, caratterizzata cioè da quelle elevate emozioni dell’intelligenza che sono state definite la «punta dell’anima».

Senza queste passioni non si possono produrre idee nuove all’altezza dell’attuale situazione e quindi capaci di contrastare "questo" capitalismo e "questa" pianificazione neoliberista. Idee nuove perché i tempi sono cambiati e impongono che i vecchi schemi ideologici siano sostituiti da aggiornate categorie che abbiano pur sempre la loro matrice in quella Costituzione che affida alla Repubblica il «compito di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese». Un compito da assolvere affermando il principio della pari dignità sociale dei cittadini, creando le condizioni per rendere effettivo il diritto al lavoro, tutelando la salute come «diritto fondamentale» di ogni persona, realizzando un sistema tributario improntato a criteri di progressività e ripudiando la guerra con una politica estera rivolta a fare del nostro Paese una "grande potenza di pace".

Forti sentimenti ed idee nuove che possono aprire la strada alla speranza di costruire una società più democratica, ugualitaria e fraterna. La cultura borghese ed il "pensiero unico" non hanno anima e sono ripiegate sul presente sicché la sinistra, se vuole essere davvero alternativa all’attuale sistema, deve connotarsi di spiritualità e di utopia. E deve alimentarsi degli ideali di uguaglianza e di giustizia del più autentico socialismo ma deve anche ispirarsi al messaggio riveniente dal cristianesimo delle origini e dalle esperienze di fede che nell’arco di due millenni si sono su di esso modellate respingendo le deformazioni che spesso ne hanno alterato l’immagine. Il teologo spagnolo Benjamin Forcano ha di recente affermato che «se la passione di Cristo si converte in passione dei cristiani e se questa passione passa per la giustizia, perseguita a partire dagli ultimi, rimane acceso il motore per un rinnovamento della sinistra e per una rifondazione del socialismo».

Con questa sensibilità e con questi intenti, accogliendo la sollecitazione di Pietro Ingrao, la sinistra deve in fretta portare a termine il processo unitario superando il "limbo" della federazione e deve aprirsi a tutte le istanze di liberazione. Essa deve abbattere gli steccati che la dividono e fare a meno degli apparati e dei leaderismi per costruirsi come esperienza collettiva, come forza politica capace di riconoscersi pienamente nel dettato costituzionale per il quale i partiti non devono essere strumento per la spartizione del potere ma devono «concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale». La nascente sinistra ha perciò bisogno di un «non-leader» che sia però punto di riferimento, di un compagno di viaggio che, per la propria storia e la propria cultura, sia garanzia di fedeltà ai valori della sua migliore tradizione, fonte di creatività e pungolo di innovazione. Ha insomma bisogno di quel Nichi Vendola che, parlando all’Assemblea dei cosiddetti Stati generali con l’attenzione soprattutto rivolta agli umori degli "strati popolari", ha affermato che occorre creare una sinistra unita che non sia il riassunto delle passate esperienze ma «sia capace di ospitare domande di libertà, di leggere nel cuore della gente, di sondare fondali melmosi, di cogliere il dolore e le domande di senso che arrivano dalla società ».

Brindisi, 12 dicembre 2007

Michele DI SCHIENA


Terza pagina
21.10.2010
Terzigno, Alfano (IdV): “Escalation violenza è frutto ......
19.10.2010
Vittorio Craxi: “L’Expo di Milano salvata in zona Cesarini”
19.10.2010
Giustizia, Alfano (IdV): "Lodo Alfano? Vince l'ipocrisia
18.10.2010
Sonia Alfano e Antonio Di Pietro il 28 ottobre a Giampilieri
11.10.2010
Afghanistan, Alfano (IdV), Parole zio vittima non sono rabbia ..
29.08.2010
Antonio Di Pietro : Due Paesi agli antipodi
17.08.2010
Antonio Di Pietro : Non e' il Paese dei balocchi
17.08.2010
A Palermo precari fanno sciopero della fame
13.08.2010
Nuove idee per il PD
11.08.2010
Antonio Di Pietro : E' il momento di voltare pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti