Welfare Italia :: Volontariato :: Dipendenza dal cibo....da ultimi di Lodi Invia ad un amico Statistiche FAQ
16 Aprile 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
PdCI Sardegna
Solidarietà in IRAQ
SOS Consumatori
Ulivo Lombardia
Ulivo Nazionale
Italia dei Valori
Rifondazione Comunista
Partito Popolare
I Democratici
Per L'Ulivo







Dipendenza dal cibo....da ultimi di Lodi
15.02.2004

dipendenza da cibo ... ultimi@diocesi.lodi.it febbraio 2004 Anno II n° 2

------------------------------------
di cibo si vive, di cibo si soffre
Il cibo, grande anestetico: Più innocente dell'alcool, socialmente più accettato del fumo, non incriminante come gli stupefacenti; questo è l’identikit del cibo.

Mangiare è un fenomeno ben più complesso della semplice assunzione di sostanze nutritive per espletare le nostre funzioni primarie: L’Anoressia nervosa e la Bulimia nervosa sono disturbi dell’alimentazione che esordiscono nell’età adolescenziale o nella prima vita adulta.

Anoressia e bulimia, le malattie dell’amore: Anoressia e bulimia sono malattie che hanno una specificità clinica autonoma, diciamo un loro nome proprio, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento. I disturbi dell'alimentazione sono modificazioni del rapporto tra la persona e il bisogno di cibo. Ne esistono manifestazioni meno gravi, transitorie, che dipendono da eventi della vita quotidiana e forme più gravi, che possono trasformarsi in vere e proprie malattie, come l'anoressia e la bulimia.

Si cade nella patologia quando il rapporto tra cibo e corpo diventa conflittuale ed incontrollabile: oggi é malattia sociale.
Nei paesi industrializzati tre donne su cento hanno problemi alimentari su base psicologica e il fenomeno é in costante aumento
Dipendenza e paura da cibo: Scegliere gli alimenti in funzione della gola, del costo, dell'abitudine o delle mode... e poi ci si ritrova imprigionati in circoli viziosi che portano all'eccesso e alla malattia.

Da uno studio del Ministero della salute Che cosa è l'obesità infantile
Le conseguenze dell’obesità: problemi di tipo respiratorio, articolare, dell'apparato digerente, di carattere psicologico
Le soluzioni da adottare: primo, prevenire;
Le statistiche sull’eccesso di peso infantile in Italia: bambini in sovrappeso circa il 20%, mentre è pari al 4% la quota degli obesi
Obesità: un’epidemia in Europa e nel mondo: l’obesità è definita come una vera e propria epidemia estesa a tutta la Regione Europea; nel mondo, circa 300 milioni di individui sono obesi.
Obiettivo del Ministero: diffondere e sviluppare una "cultura della corretta alimentazione"
La "cultura della corretta alimentazione" inizia dalla mamma
La "cultura della corretta alimentazione" s’impara da bambini: I bambini mangiano troppo e male.

Obesi "born in Usa": la percentuale aumenta e, anche lì, i più colpiti sono i bambini

Ortoressia: la mania di mangiare giusto è un disturbo del comportamento alimentare sempre più diffuso, anche se meno conosciuto di anoressia e bulimia.

Drogati dal junk food: grassi e zuccheri mettono in moto ormoni e neurotrasmettitori che spingono a mangiare sempre più.

Cause psicologiche dell’obesità: Gli studiosi sono concordi nell'affermare che il soggetto obeso ha sviluppato una dipendenza da cibo, per molti aspetti (anche fisiologici) simile ad altri tipi di dipendenza come l'alcolismo o la tossicodipedenza.

Noi siamo ciò che mangiamo: Nella sua rudezza e semplificazione questa affermazione introduce una questione fondante del nostro essere nel mondo. Il cibo è l'alterità per eccellenza, è ciò che è fuori di me e che entra dentro di me.

Ingordigia – La droga è nel frigo: Le vie del piacere sono infinite, ognuno scelga la propria. Qualcuno ha scelto il cibo, come consolazione ai dispiaceri della vita, come risposta allo stress quotidiano o come semplice momento di soddisfazione dei propri sensi... ma se questa attività diventa più di un'occasionale abitudine, cioè una prassi, le cose si complicano, e vengono coinvolti meccanismi fisiologici e psicologici difficili da gestire.

L’Associazione dei Pazienti con Disturbi Alimentari in breve denominata "ADA - ONLUS", è sorta con l’intento di dare uno spazio a tutte le persone interessate, per le più svariate motivazioni, ai problemi inerenti l’alimentazione e la nutrizione.

Rapporto Fao sulla nutrizione: Da Rapporto FAO sulla nutrizione. Una condizione di fame durante la gravidanza predispone all'obesità'. Per molti PVS sta emergendo il doppio problema della sottoalimentazione da un lato e sovralimentazione dall'altro. [Fonte: www.RedattoreSociale.it ].

di (mancanza di) cibo si muore

Campagna sulla sovranità alimentare: Oggi, in tutto il mondo, 800 milioni di persone soffrono la fame e circa due miliardi di malnutrizione. Il peso dell’assurdità! Specialmente quando si sa che la produzione alimentare è sufficiente a sfamare l’intera popolazione mondiale. Ogni giorno crescono le disuguaglianze fra i poveri con la pancia vuota ed i ricchi con tavole imbandite. Molti problemi nascono dalla deriva perversa a cui é giunto il sistema dei brevetti: oggi vince la logica economica che riduce l’accesso alle risorse e considera la conoscenza come una proprietà privata. Il sistema dei brevetti protegge l’industria piuttosto che i produttori, le comunità locali, i consumatori e l’ambiente.

"Come si può essere consumatori e risparmiatori consapevoli?" La Libera università Terrenuove propone tre incontri (2 e 16 febbraio e 1 marzo) sul questo tema, per approfondire le pratiche quotidiane che abbiamo a disposizione per essere consumatori e risparmiatori responsabili e consapevoli. Gli incontri si terranno in Piazza Novelli 8 a Milano.è necessario iscriversi a Terrenuove telefonando allo 02. 70 12 70 21 o inviando una e-mail a terre@centropsi.it
Manifesto sul futuro del cibo: Redatto dalla Commissione Internazionale per il Futuro dell’Alimentazione e dell’Agricoltura -San Rossore, Italia 15 Luglio 2003: esposizione di idee, programmi e di una prospettiva concreta volte ad assicurare che l’agricoltura e l’alimentazione diventino più sostenibili socialmente ed ecologicamente, più accessibili, e che la qualità e la sicurezza degli alimenti e la salute pubblica abbiano la precedenza davanti ai profitti delle imprese multinazionali.

Per continuare il discorso ...

Burundi: La lezione del nunzio apostolico ucciso a dicembre (da Missione Oggi - Febbraio 2004)

Iran: terremoto nei due villaggi presi in carico la Caritas ricostruirà 500 abitazioni. Sono 1.012 le famiglie raggiunte in un mese dagli aiuti Caritas, in totale 4.166 persone. Sono stati distribuiti generi di prima necessità, in particolare riso, zucchero, tè, cibo in scatola, latte in polvere e materiale per l’igiene personale. Un altro convoglio è arrivato a Bam con circa 100.000 euro di prodotti che la Caritas sta distribuendo a 303 famiglie: 91 ad Esfikan e 212 a Nartich. E si pensa alla ricostruzione.

Immigrati: una newsletter gratuita sugli stranieri in Italia

Immigrati e razzismo circolano ormai da tempo voci, infarcite soprattutto di luoghi comuni e generalizzazioni, accuse senza nome e cognome, indirizzate non alla singola persona ma ad una razza, ad un paese, ad un popolo. Certo, i luoghi comuni sono versatili, ma sono anche il terreno migliore in cui razzismo e intolleranza si scavano la tana. Ecco un esempio da non seguire.

Quaresima 2004: il discorso del Papa: "Chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me".

Disabilità: per non archiviare il 2003, l'anno del disabile, senza sapere l'ABC dei diversamente abili.

Don Monterubbianesi (Comunità Capodarco) scrive al Papa: ''Una nuova società a partire dai più deboli''.
[Fonte www.redattoresociale.it]

Diocesi

Stili di vita praticamente Un sussidio di nuova pubblicazione sul sito lodigiano, curato da AC.

Etica e Banche: "Deluso dall'abuso, nell'uso" dei tuoi soldi ? Stanco di essere preso in giro ?
Conosci Banca Etica ? E' la banca che sostiene il mondo no profit e l'economia solidale. Finanzia la cooperazione sociale, la cooperazione internazionale, la tutela dell'ambiente, la società civile.
Di seguito alcune semplici indicazioni su come aprire e gestire un conto corrente.

Edicola sociale per chi bazzica a Milano: Apre il 16 febbraio, nella centrale piazza Cordusio, l'Altraedicola, chiosco che unirà alla normale vendita di quotidiani e riviste, la divulgazione di iniziative di informazione e impegno sociale. "Altraedicola" è un’iniziativa dell’associazione “Ingioco” (che si occupa di comunicazione costruttiva e non violenta e gestisce il sito www.jesuschrist.it ) della ong Celim, e del Movimento comunità e famiglia (Mcf) di Milano.
[Fonte: www.RedattoreSociale.it ]

Storie di immigrati: dal 4 febbraio su Il Cittadino quotidiano lodigiano, ogni mercoledì una pagina dedicata alla storia di un immigrato: ecco i racconti di Ionut e Sanctus.

Chi trova un amico ... Musical a Postino, al teatro dell'oratorio, il 21 febbraio h. 21.00 messo in scena dai ragazzi di Postino, Dovera e Roncadello. Clicca qui per la locandina (350Kb).

Iniziative Caritas Quaresima 2004 la Caritas Lodigiana, in collaborazione col Centro Missionario, propone l'assistenza a minori attraverso il sostegno a tre presenze missionarie in Albania e Romania. Obiettivi comuni: prevenire la tratta, la prostituzione, ... e porci qualche domanda scomoda... depliant.

Laboratorio volontariato organizzato da Caritas, Centro Missionario, UPG, MEIC:
8 marzo: Io volontario: le motivazioni per una scelta);
15 marzo: Il Servizio Civile Nazionale: opportunità per crescere;
22 marzo: Volontariato internazionale: scelta senza confini
Sede: Sala Paolo VI, Casa della Gioventù, Viale delle Rimembranze, Lodi ore 21 Il programma completo

Scuola di formazione al sociale e al politico per giovani: 5 lunedì dall'1 al 29 marzo: per informazioni Ufficio problemi sociali e del lavoro tel. 0371/421852 - 0371/79032

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi pubblica il nuovo Bando 2004/1
Settori interessati: Assistenza sociale e socio-sanitaria, tutela, promozione e valorizzazione di beni e attività di interesse artistico, storico e culturale; tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente.

Lodi Città per la pace: Mercoledì 18 febbraio - ore 21 Archivio Storico, Via Fissiraga 17, Lodi Mauro Magatti, sociologo "Un presente in bilico?" Tra nuovi movimenti per la pace e vecchie pressioni per la guerra.

ReteLilliput organizza Chiedi un voto di pace: In occasione del rifinanziamento della missione italiana in Iraq, alla luce dei fatti accaduti in questo ultimo anno, torniamo a chiedere di terminare il coinvolgimento italiano nell'occupazione dell' Iraq, per favorire un processo di autodeterminazione del popolo irakeno che passi attraverso un intervento di garanzia dell'Onu. Ecco il testo della lettera.

Il borsino del volontariato
(comunicateci offerte e domande)

Servizio Civile Nazionale
6 interessata a investire un po' del tuo tempo ad un'attività sociale a favore di chi di te ha bisogno ?
6 una ragazza tra i 18 e i 26 anni ? vuoi crescere ancora ?
La Caritas sta cercando giovani come te per far partire il Servizio Civile Nazionale anche nel Lodigiano: vieni a trovarci.
La Caritas Italiana dedica un sito al Servizio Civile Nazionale

Non solo giovani: la Caritas sostiene da sempre occasioni di volontariato per ogni età: non un dopo lavoro, ma un'occasione per valorizzare le proprie competenze, la propria umanità, a servizio di chi ha davvero bisogno.
Hai tempo libero, hai voglia di spenderlo per gli altri ? contattaci e dài la tua disponibilità al Centro d'Ascolto di Lodi, via S. Giacomo, 15 Lodi, o alla Caritas della tua Parrocchia.

Vuoi aiutarci a far crescere ed a diffondere "... ultimi" ?
ti stiamo aspettando: prendi contatto

Le fonti di questo numero (in ordine alfabetico):
www.psiconline.it ; www.adaonlus.org ; www.mybestlife.com/depressione/ ; www.lifegate.it/lg/salute.nsf/ ; 213.92.16.98/ESW_lista_chiesa ; www.net-point.it/ ; www.cibo360.it/ ; www.nuovamente.org/ ; www.dica33.it/ ; www.citinv.it/equo ; www.stefanoborselli.elios.net/ ; www.volontariperlosviluppo.it - www.caritasitaliana.it ; www.db.caritas.glauco.it/ ; www.ministerosalute.it/ ; www.redattoresociale.it ; www.jesuschrist.it ; www.stranieriinitalia.it/ ; www.bancaetica.com/ ; www.psychostore.net/ ; www.ilcittadino.it ;

web www.diocesi.lodi.it/upg

E-mail di questo servizio: ultimi@diocesi.lodi.it Via Cavour, 31 - 26900 Lodi

Il numero 2 - febbraio 2004 é stato spedito il 12/02/2004 a 2.003 contatti: passa parola
contatti dal 1 luglio 2002: 2.198

Le nostre fonti sul web dal n° 0 ad oggi




Terza pagina
14.08.2009
Il Forum del Terzo Settore aderisce alla campagna CNESC
20.07.2009
ZEUS News 20 Luglio 2009
5.07.2009
Presentiamo l'asociiazione JUPPITER
21.06.2009
A Sanit 2009 contro il dolore.
26.12.2008
Sempre più donen bussano alle porte della Caritas
29.07.2008
www.casadellalegalita.org agg. del 28 luglio 2008
21.06.2008
Servizio Civile Nazionale presso l’Associazione Amici di Lazzar
21.06.2008
Ostia. Bonifica di siringhe abbandonate
15.06.2008
Rimini. Parte la kermesse sport per tutti 2008
3.06.2008
Roma.Proiezione del video sulla dichirazione universale uomo

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti