Welfare Italia :: Economia :: Quattro passi per un momdo migliore. Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Marzo 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Quattro passi per un momdo migliore.
16.09.2008

“QUATTRO PASSI PER UN MONDO MIGLIORE”… CON IL CARRELLO DELLA “SPESA GIUSTA”

Appuntamento con la 4° edizione della fiera per un’economia di giustizia a Maserada sul Piave (Treviso) il 20 e 21 settembre. Mercoledì 17 settembre l’anteprima con il videocollage “Consumatore o consumattore? Cambiamo stile…e spesa!” e la musica della Banda Osiris

 

Ritorna per il quarto anno consecutivo a Maserada sul Piave (TV) “Quattro passi verso un mondo migliore”, fiera per un’economia di giustizia, in programma sabato 20 e domenica 21 settembre. La manifestazione è organizzata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso con la collaborazione e il contributo del Comune di Maserada e della Regione Veneto e il sostegno, in qualità di media partner, di Rete Veneta e Radio Veneto Uno. Nato  con l’obiettivo di approfondire e proporre stili di vita compatibili con il rispetto delle persone e dell’ambiente, l’evento punta quest’anno sui grandi numeri: 4.000 metri quadrati di esposizione, 90 espositori scelti attraverso una rigorosa selezione, 400 volontari, 30 tra incontri e seminari a tema, concerti, animazione per bambini, spettacoli, e 12.000 visitatori previsti. “La quarta edizione della fiera - afferma Alessandro Franceschini, presidente della Cooperativa Pace e Sviluppo - segna un momento importante nella crescita di questa manifestazione, che è ormai diventata uno degli appuntamenti più attesi e importanti dell’economia solidale”.

 

Tema dell’edizione 2008 sarà “Cambiamo la spesa!”, un percorso dedicato ai comportamenti sostenibili da adottare negli acquisti quotidiani per fare ogni giorno una spesa rispettosa dell’ambiente e dei produttori, della biodiversità e del clima. A partire dalla riduzione dei consumi, dall’autoproduzione, dalla corretta gestione dei prodotti dalla loro nascita fino allo smaltimento dei rifiuti. In programma durante la fiera anche due sezioni dedicate alle migliori esperienze delle edizioni precedenti: da un lato sarà allestita una "Piazza dei nuovi stili di vita" con associazioni di volontariato e organizzazioni che promuovono la solidarietà internazionale, dall’altro lato la sezione "Salviamo il clima", una sintesi della fiera 2007 dedicata al risparmio energetico e alle energie rinnovabili. E ancora conferenze e dibattiti, spettacoli, concerti e momenti dedicati ai bambini e alle famiglie. E l'equo - bio ristorante che proporrà pranzi e cene realizzati con piatti preparati con materie prime della cucina povera per recuperare i saperi e i sapori della tradizione del passato. “La collaborazione tra Pace e Sviluppo, la Regione Veneto e Slow Food darà quest’anno la possibilità di conoscere anche prodotti di qualità provenienti dall’Italia e da tutto il mondo. – spiega Franceschini - Non solo: la fiera ospiterà anche il primo raduno dei volontari delle botteghe Altromercato del Nordest, con una giornata di formazione e conoscenza reciproca”.

 

E anche quest’anno la fiera darà il buon esempio con la proposta “Obiettivo Rifiuti Zero”: attraverso un’attenta e meticolosa raccolta differenziata, saranno predisposti spazi e contenitori adatti alla raccolta rifiuti, una mirata comunicazione visiva e l’utilizzo di materiali e oggetti riutilizzabili. Questo per evitare di produrre materiale secco non riciclabile di scarto in nome del risparmio delle risorse e dell'opposizione al ricorso agli inceneritori.

 

 

 

La manifestazione sarà preceduta da un’importante anteprima, mercoledì 17 alle ore 21.30, con la proiezione del videocollage “Consumatore o consumattore? Cambiamo stile…e spesa!”, una raccolta di utili consigli per un consumo consapevole da parte di tanti personaggi tra cui Natalino Balasso, Massimo Cacciari, Jacopo Fo, Massimo Cirri. La serata proseguirà poi all’insegna della musica con la Banda Osiris, una delle più allegre band italiane.

 

Tra le proposte nei due giorni di fiera, di particolare rilievo in prima nazionale la presentazione della mostra “Non c’è acqua da perdere”, un’esposizione di foto, slogan, materiali e curiosi personaggi per riflettere sul significato della parola ‘acqua’. Sabato 20 alle 16.00 l'appuntamento sarà con “Consumare meno, consumare meglio. 15 anni di impegno ed un bilancio … di giustizia” e domenica 21 alle 10.30 Giovanni Anselmi, presidente dell’Accademia Trevigiana per il Territorio presenterà “Un antico frutteto per preservare la biodiversità”, un incontro per valorizzare le piante autoctone da frutto di una volta (mele, pere, susine) e oggi a rischio di estinzione, per comprendere come avviene la conservazione di risorse genetiche, della tipicità del territorio, e come possa esserela tutelata la salute. Inoltre, alle 11.00, da non perdere “A tutto GAS! Come si organizza un gruppo di acquisto solidale”, con Barbara Barattin, responsabile del coordinamento GAS di Treviso, con i referenti di GAS Milaico ed Ester Baccichetto, di GAS di Maserada sul Piave (TV).

 

Non solo, sempre domenica, alle 16.00, “Acque a confronto: acque minerali in bottiglia e acque potabili, connessioni e questioni aperte” e alle 18.00 “Il fotovoltaico a energia sociale. Incentivi e vantaggi: per chi li installa e per chi li acquista”, con Pablo De Palo del Consorzio Solare Sociale per l’installazione di impianti fotovoltaici.

 

Nel corso delle due giornate non mancheranno i laboratori di autoproduzione, gli intermezzi culturali e quelli musicali. Così come non si potrà non farsi tentare dagli appuntamenti gastronomici, dalla degustazione di caffè del commercio equo e solidale all'Equy hour, l'aperitivo equo e solidale all’aperto.

 

Al termine della giornata di domenica, alle 18, infine, avverrà la consegna del premio “Quattro passi avanti” all’espositore che avrà rappresentato l’idea più innovativa.

 

 

 

Per informazioni: Cooperativa Pace e Sviluppo, tel. 0422 301424; www.fieraquattropassi.org

 

QUATTRO PASSI VERSO UN MONDO MIGLIORE 2008

Anteprima mercoledì 17 settembre ore 21.30 proiezione videocollage e concerto Banda Osiris

Sabato 20 (dalle 15.00 alle 24.00) e domenica 21 settembre (dalle 9.30 alle 19.30) presso le strutture (tensostrutture e centro sociale) retrostanti il Municipio di Maserada sul Piave (Treviso).

Ingresso libero, la fiera si terrà anche in caso di maltempo.

 

Ufficio stampa “Quattro passi per un mondo migliore”

Koinè comunicazione

Tel. 0422 460836 – cell. 340 3319669

koine@koinecomunicazione.it


Terza pagina
7.04.2010
Attacco alla libertà di stampa
10.01.2010
Cgia: l'indebitamento medio per famiglia sale ancora
12.04.2009
Contratti: Damiano (PD).
20.10.2008
Le cose cambieranno con il giovane Obama (A. de Porti)
9.10.2008
Oggi non si fa più banca... (di A. de Porti)
20.09.2008
Il delirio dei crac bancari negli USA
16.09.2008
Quattro passi per un momdo migliore.
11.06.2008
I visitatori della Vip Hospitality gustano ottimo cibo biologico
6.06.2008
Sierna. Dossier aeroporto
18.05.2008
UN PONTE CHE DIVIDE ANCORA IL PD

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti