Welfare Italia :: Cronaca :: Microcredito etico-sociale: Caritas Vicenza cerca volontari Invia ad un amico Statistiche FAQ
18 Aprile 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Indiani d'America, Wayaka







Microcredito etico-sociale: Caritas Vicenza cerca volontari
16.10.2008
Al via il quarto corso di formazione per gli operatori degli sportelli

Vicenza, 16 ottobre 2008. Comincia giovedì 23 ottobre un ciclo di cinque incontri rivolti ai volontari disponibili a operare presso gli undici sportelli del Microcredito etico-sociale della Caritas Diocesana Vicentina. Un servizio sempre più importante, anche alla luce della grave crisi finanziaria di questi giorni. Il progetto del microcredito etico-sociale infatti in quasi tre anni di attività è riuscito a dare risposte importanti a tante famiglie e persone singole in momentanee difficoltà economiche e si rende necessario quindi rafforzare la squadra di operatori volontari attivi in tutta la diocesi (gli sportelli hanno sede a Vicenza, Bassano, Malo, Asiago, Dueville, Lonigo, Montecchio Maggiore, Noventa, Valdagno, Piazzola sul Brenta e San Bonifacio).

Quello svolto presso gli sportelli è infatti un percorso che privilegia la relazione tra operatore e persona che chiede aiuto. Il rispetto della sua dignità e la fiducia reciproca che si instaura hanno consentito in questi anni di risolvere numerose situazioni con margini di insolvenza decisamente bassi. O, quando non sia possibile ammettere la persona al micro finanziamento (mediamente 1.800 euro), comunque affiancarla nella ricerca della soluzione più adatta rispetto alle sue problematiche. Un servizio reso possibile anche grazie alla buona collaborazione con gli istituti bancari coinvolti nell’iniziativa.

I volontari, a cui è affidata l’istruttoria della pratica, nello svolgersi del servizio si sono trovati spesso anche nella condizione di rilevare nuovi bisogni emergenti, quali il sovraindebitamento di numerose famiglie: “I sempre maggiori debiti causati dall’aumento degli importi delle rate dei mutui-casa – spiega il coordinatore Paolo Frison - ci richiedono ad esempio una sempre maggiore attività di consulenza, che sta diventando il servizio principale fornito dagli sportelli. Un aiuto che si concretizza oggi anche nell’offrire consigli a coloro che hanno ricevuto la lettera della propria banca circa la possibilità di rinegoziare il mutuo a tasso variabile per la prima casa, come stabilito dal recente decreto Tremonti”.

Iniziato nel gennaio 2006, il progetto Microcredito etico-sociale consente di ottenere, grazie a un Fondo rotativo di garanzia sostenuto da Caritas, Diocesi, Banche di Credito Cooperativo, Comuni e privati, piccoli prestiti agevolati da parte di 13 Banche di Credito Cooperativo convenzionate presenti sul territorio diocesano. Il valore massimo concedibile è di 3.000 euro, da restituire in piccole rate mensili tarate sulle effettive possibilità del richiedente. La richiesta può essere presentata presso uno degli sportelli attivati dalla Caritas Diocesana Vicentina in rete anche con ventun Comuni del Vicentino. Dall'inizio del 2006 ad oggi sono 825 le persone che si sono rivolte a questo servizio e sono stati concessi 308 prestiti (100 solo nel 2008), per un importo totale di 560 mila euro.

Il programma del quarto corso di formazione per gli operatori volontari degli sportelli si terrà i giovedì sera dalle ore 20,30 alle ore 22,30 presso la sede della Caritas diocesana vicentina in contrà Torretti 38 a Vicenza. Si inizia giovedì 23 ottobre con un seminario sul significato del progetto Microcredito etico-sociale in diocesi di Vicenza, relatori don Giovanni Sandonà, direttore della Caritas Diocesana Vicentina, Paolo Frison, coordinatore del Progetto Microcredito etico-sociale e Stefano Osti, segretario del Progetto. Seguirà giovedì 30 ottobre un incontro sul regolamento del Microcredito etico-sociale e il ruolo degli operatori in diocesi, relatori alcuni rappresentanti delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali Artigiane della provincia di Vicenza e alcuni operatori volontari degli sportelli. Giovedì 6 novembre, verranno invece prese in esame esperienze pratiche di erogazione di credito a persone in stato di bisogno, con testimonianze a cura degli operatori volontari degli sportelli microcredito. Giovedì 13 novembre si affronterà invece il tema della relazione d’aiuto, relatore Andrea Spolaor, psicologo e referente della Commissione diocesana “Disagio mentale e comunità cristiane”. Il 20 novembre, si parlerà infine del braccio operativo della Caritas diocesana, l’Associazione Diakonia Onlus, e dei servizi segno”, relatore Giovanni Artuso, coordinatore di Diakonia, assieme ad alcuni responsabili di servizi segno di Caritas Diocesana Vicentina.

Il corso è aperto alla partecipazione di quanti vogliano mettersi a disposizione per questo servizio o per rafforzare la rete di accompagnamento, compresi gli operatori dei servizi sociali dei Comuni della diocesi.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Segreteria della Caritas diocesana, in contrà Torretti 38 a Vicenza, telefono 0444 304986 (dal lunedì al sabato, dalle 09.00 alle 12.30), oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica responsabilita.sociale@caritas.vicenza.it.

Ufficio stampa Caritas diocesana vicentina
Koiné Comunicazione
Mariagrazia Bonollo
tel. 0445 1888703 – 348 2202662
ufficiostampa@caritas.vicenza.it


Terza pagina
15.11.2010
Seconda edizione del concorso di fotografia
15.11.2010
Master di I livello in “Medicina naturale"
11.10.2010
Medicine non convenzionali
11.10.2010
La Società Pannunzio denuncia Porro e Sallusti all'Odg
10.10.2010
Antichi Organi di Parma, rassegna autunnale sugli organi storici
21.09.2010
LIBERTA' EGUAGLIANZA ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO LA VIVISEZIONE
20.09.2010
XX settembre,che diventi festa nazionale
1.09.2010
Scandaloso l'ingaggio di Zlatan Ibrahimovic
1.09.2010
La perdita dei beni pubblici
26.08.2010
Incontro nazionale di Emergency

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti