Welfare Italia :: Politica :: Sfreno: La città si incontra in Piazza Invia ad un amico Statistiche FAQ
24 Aprile 2024 Mer                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Mondo Nuovo







Sfreno: La città si incontra in Piazza
9.07.2009
Due giornate di festa in piazza per un’iniziativa che da Scampia a Barra vedrà i ragazzi e ragazze di diversi quartieri far rivivere le strade della città con laboratori, colori, musica live, gare e spettacoli, un’occasione di incontro e confronto per dar forma ai propri desideri e ridisegnare insieme gli spazi pubblici.

Parte a Scampia, con un concorso di idee per un progetto di restyling urbano dal basso della Piazza Grandi Eventi (a cui il Mammut sta lavorando per la primavera del 2010), l’iniziativa Sfreno, in cui ragazzi, writer, teatranti, giocolieri, musicisti ed altri artisti si riuniranno in strada per ridisegnare gli spazi con i propri abitanti. Due giornate di festa che da Scampia a Barra vedono ragazzi e ragazze dei quartieri napoletani impegnarsi per far rivivere strade e piazze come luoghi di incontro, in cui divertirsi insieme, liberando le proprie idee e confrontandosi sulle reciproche passioni.
Ed è proprio potenziando attitudini e passioni personali, in senso artistico e formativo, che lavora con adolescenti e giovani adulti l’area Corridoio del Progetto Centro Territoriale a Scampia Mammut, che insieme alla Coop. Tappeto di Iqbal e ai ragazzi di Chance di Barra ha organizzato l’iniziativa, col sostegno del DAMM di Montesanto, in rete con la VI ed VIII Municipalità del Comune di Napoli e con le realtà territoriali che lavorano sulla riappropriazione dello spazio pubblico.
A rendere possibile il lavoro cooperativo che vede coinvolti i quartieri napoletani nell’attuazione di un’unica iniziativa è stato il lavoro di rete consolidato quest’anno dallo Spazio 15-18, filone dell’area Corridoio del Mammut, uno spazio itinerante d’ascolto, orientamento e accompagnamento, aperto agli adolescenti e a chi ci convive, presente una volta a settimana nei quartieri di Barra, Montesanto e Scampia, per favorire il consolidamento della rete e la diffusione di una mappa delle opportunità cittadine e nazionali, tra le quali la possibilità di progettare insieme un percorso formativo individualizzato.
Inoltre, a favorire la realizzazione delle giornate di festa proposte da Sfreno, ci sarà l’incontro delle Botteghe del Mammut: “stanze” dove si realizzano percorsi pedagogico-formativi di un arte o di un mestiere, in cui i ragazzi si spostano tra i diversi quartieri per approfondire l’attività di loro interesse (costruzione, teatro, arti pittoriche, trampoleria, scrittura creativa). Le Botteghe, partite quest’anno in via sperimentale ed inserite nel tessuto sociale dei quartieri stessi, partendo da esperienze e risorse già esistenti, grazie alla forte richiesta dei ragazzi, da settembre saranno consolidate come attività stabili e continuative, un “corridoio” cittadino per offrire ai giovani uno spazio di scambio, incontro e apprendimento.
Nascono così due grandi feste di piazza che sabato 11 luglio dalle 15.30 alle 24.00 nella Piazza Grandi Eventi di Scampia e venerdi 17 dalle 16.30 alle 23.00 in Via Mastellone a Barra, animeranno la Città con musica e spettacoli, laboratori di teatro e trampoleria, writing session, Break Dance, gare aperte di cucina economica e popolare, tornei di calcetto, cinema all’aperto e concerto serale che a Scampia vedrà sul palco: Linea Periferica – Nocturna – Roca Luce – Sly Dogs e 413 Street Gang.
“Sfreno: la città si incontra in piazza” è stato realizzato proseguendo il lavoro di rete attivato dal Comitato Spazi Pubblici, volto alla liberazione e trasformazione degli spazi cittadini, come luoghi da sottrarre a noncuranza e anonimato per essere restituiti a chi li vive quotidianamente, in cui sono impegnati, parallelamente alle altre attività educative e sociali di ricerca-azione, sia il Centro Territoriale Mammut, Progetto dell’Associazione Compare – sostenuto da Regione Campania e Fondazione Banco Di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia – che la Cooperativa sociale “Il tappeto di Iqbal, assieme ad altre importanti realtà sociali del territorio.

Info:
http://www.mammutnapoli.org/ mammut.napoli@gmail.com http://iltappetodiiqbal.it/ info@iltappetodiiqbal.it

tel. 329. 623 7361 - 338. 336 5043

Ufficio Stampa Mammut:
Solange Di Carlo tel. 3663668014
mail:solangedicarlo@gmail.com


Terza pagina
21.10.2010
Terzigno, Alfano (IdV): “Escalation violenza è frutto ......
19.10.2010
Vittorio Craxi: “L’Expo di Milano salvata in zona Cesarini”
19.10.2010
Giustizia, Alfano (IdV): "Lodo Alfano? Vince l'ipocrisia
18.10.2010
Sonia Alfano e Antonio Di Pietro il 28 ottobre a Giampilieri
11.10.2010
Afghanistan, Alfano (IdV), Parole zio vittima non sono rabbia ..
29.08.2010
Antonio Di Pietro : Due Paesi agli antipodi
17.08.2010
Antonio Di Pietro : Non e' il Paese dei balocchi
17.08.2010
A Palermo precari fanno sciopero della fame
13.08.2010
Nuove idee per il PD
11.08.2010
Antonio Di Pietro : E' il momento di voltare pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti