Welfare Italia :: Cronaca :: In vendita prodotti con data scadenza per non vedenti Invia ad un amico Statistiche FAQ
25 Aprile 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Indiani d'America, Wayaka







In vendita prodotti con data scadenza per non vedenti
8.02.2005

IN VENDITA I PRIMI PRODOTTI CON LA DATA DI SCADENZA

ACCESSIBILE AI NON VEDENTI

Sono in commercio da questa settimana nei negozi specializzati e nella grande distribuzione i primi prodotti con la data di scadenza stampata anche in alfabeto Braille e quindi accessibili alle persone non vedenti. Si tratta delle diverse linee di mieli regionali e biologici a marchio Mielizia e Alce Nero, che riporteranno l’informazione sul sigillo di garanzia apposto sul coperchio della confezione.

La pionieristica iniziativa è l’espressione più avanzata dell’impegno degli apicoltori e degli agricoltori biologici di Alce Nero, Mielizia e Libera Terra, che con il Progetto Braille nel settembre scorso hanno avviato un percorso innovativo a livello europeo. In occasione del Sana 2004 erano infatti state presentate le prime due linee di prodotti biologici Alce Nero che riportavano in etichetta il nome anche in caratteri Braille. A questa informazione sono state successivamente aggiunti il nome del marchio e, appunto, la scadenza.

Ad essersi ampliata in questi mesi non è però solo la gamma delle informazioni messe a disposizione delle persone non vedenti, ma anche la quantità di prodotti resi accessibili: le linee dei sughi e delle polpe, quella dei succhi 100%, l’aceto di mele e i risi di Alce Nero; tutti i mieli regionali, da quelli biologici da 250 grammi con la carta d’identità fino alle confezioni da 1000 grammi a marchio Mielizia.

Quello avviato è un percorso che vuole rendere meno difficile la vita quotidiana delle circa 400 mila persone non vedenti in Italia e dei quasi due milioni e mezzo in Europa, che devono poter distinguere un prodotto dall’altro e non consumare cibi scaduti. "Come azienda siamo partiti semplicemente dal presupposto – spiega Lucio Cavazzoni, presidente del gruppo bolognese che riunisce i produttori e i marchi Alce Nero e Mielizia – che se tale gesto di civiltà è tecnicamente fattibile, va messo in atto. Adesso ci auguriamo che i nostri risultati creino un effetto dómino sulle altre aziende del settore".

"Per rendere fattibile da un punto di vista produttivo la stampa della data di scadenza in Braille – spiega Nicoletta Maffini che coordina il progetto, realizzato anche con la consulenza dell’Istituto "Cavazza" di Bologna – è stato necessario unificare e abbreviare le date di scadenza di tutti i mieli prodotti nel 2004. Così anche i mieli che di fatto scadrebbero nel settembre 2007 riporteranno, a maggior garanzia del consumatore, la scadenza nell’aprile 2007".

L’inserimento delle informazioni in Braille diventerà effettivo nei prossimi mesi anche sulle confezioni delle altre referenze biologiche Alce Nero, degli altri prodotti dell’alveare a marchio Mielizia (come la pappa reale e gli sciroppi alla propoli) delle paste, dei cereali, del vino e dei legumi Libera Terra. In totale quest’anno saranno ben 7 milioni le confezioni accessibili che verranno messe in vendita.

Bologna, 8 febbraio 2005

-----------------------------------------------

Ufficio stampa e Relazioni pubbliche Koiné Comunicazione

koine@koinecomunicazione.it


Terza pagina
15.11.2010
Seconda edizione del concorso di fotografia
15.11.2010
Master di I livello in “Medicina naturale"
11.10.2010
Medicine non convenzionali
11.10.2010
La Società Pannunzio denuncia Porro e Sallusti all'Odg
10.10.2010
Antichi Organi di Parma, rassegna autunnale sugli organi storici
21.09.2010
LIBERTA' EGUAGLIANZA ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO LA VIVISEZIONE
20.09.2010
XX settembre,che diventi festa nazionale
1.09.2010
Scandaloso l'ingaggio di Zlatan Ibrahimovic
1.09.2010
La perdita dei beni pubblici
26.08.2010
Incontro nazionale di Emergency

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti