Welfare Italia :: Dalle Regioni :: All’ex Linificio di Lodi «La città del viaggio» Invia ad un amico Statistiche FAQ
19 Aprile 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







All’ex Linificio di Lodi «La città del viaggio»
16.05.2005
 

Sarà un luogo che supera la concezione del museo tradizionale, uno spazio dove il concetto di “viaggio” potrà essere vissuto e non solo esposto, si chiamerà “Città del viaggio” e porterà a Lodi oltre 300 mila visitatori all’anno.

Questa mattina nella sede della Banca popolare di Lodi il Presidente del Touring Club Italiano, Roberto Ruozzi, ha presentato il progetto di prefattibilità e il businnes plan preliminare del museo del viaggio che sorgerà nei locali dell’ex linificio di Lodi e comporterà un investimento di circa 12 milioni di euro, oltre al valore delle strutture che verranno messe a disposizione dal comune e non ancora contabilizzate.

Alla presentazione del progetto hanno preso parte il Presidente della Provincia, Lino Osvaldo Felissari, il sindaco di Lodi, Lorenzo Guerini, il Presidente della Camera di Commercio, Enrico Perotti, l’amministratore delegato della Bpl, Giampiero Fiorani.

Tutti i presenti hanno valutato positivamente il progetto e hanno concordato che il museo del viaggio potrebbe modificare l’immagine e il peso specifico culturale ed economico di Lodi.

La “Città del viaggio”, secondo lo studio del Touring, dovrebbe imporsi come un luogo ricreativo, culturale ed educativo in grado di generare esperienze e conoscenze diverse in materia di viaggio e del viaggiare.

Cinque i profili di attività del museo previsti: un’esposizione permanete, dedicata ai cinque continenti e alle venti regioni italiane; l’allestimento di un luogo unico al mondo, dove attraverso moderne tecnologie verrà riprodotto un habitat in cui i visitatori potranno immergersi e viaggiare virtualmente, attraverso stimolazioni plurisensoriali che daranno la sensazione di vivere dentro ad un film; la creazione di eventi multidisciplinari in campo turistico e culturale, dai festivals alle rassegne etniche, promossi in proprio o su committenza; Centro di documentazione del Touring dove si potranno consultare libri, progetti e realizzare conferenze e incontri; Centro di alta formazione nel campo del turismo e delle scienze umane.

Nella “Città del viaggio” troveranno posto, poi, tutti quei servizi che caratterizzano oggi un moderno museo: dal bookshop, al coffee shop, dal call center, ad un‘area per la stampa , ad un ‘agenzia di viaggi ecc.

L’idea di localizzare a Lodi il museo del viaggio era stata lanciata dal Presidente Roberto Ruozzi sulla rivista “Qui Touring” nel 2003. Nel settembre dell’anno scorso venne sottoscritta una lettera di intenti che affidava al Touring la realizzazione di un progetto di prefattibilità che mettesse in luce le potenzialità del museo in un confronto con altre strutture museali (Museo nazionale del cinema di Torino, Museo della scienza e della tecnica di Milano, Città della scienza di Napoli, Acquario di Genova,Auditorium di Roma, Cité de la musique di Parigi). Le proiezione sui flusso potenziale di visitatori che potrebbe arrivare a Lodi attratto dalla “Città del viaggio” segna nello studio del Touring quota 318 mila all’anno, un esercito di persone di cui la città e il territorio potrebbero trarre enormi benefici dal punto di vista turistico e culturale.

I partecipanti alla riunione si sono lasciati con l’impegno a rivedersi entro la fine di giugno, il tempo necessario per approfondire gli aspetti amministrativi e gestionali ed effettuare una ricognizione sulle possibilità di finanziamento della “Città del viaggio” .

mt


Terza pagina
13.08.2010
Crepe a Bologna di Paolo Serra
27.02.2010
Pompei.Terzo appuntamneto per rischio Vesuvio
15.02.2010
Perché sostengo la Bonino (di Paola Gaiotti De Biase)
13.01.2010
100 ottime ragioni per non amare Roma e almeno due per adorarla
28.11.2009
In giallo contro il razzismo
13.10.2009
Roma, incontro sulla decrescita
3.10.2009
Assemblea dei Soci dell’Istituto De Gasperi dell'EmiliaRomagna
2.10.2009
Torino: premio Nobel Rita Levi Montalcini incontra gli studenti
30.09.2009
Genova: Suoni di c/arte
28.09.2009
La casa dell*albero - Tappa vicentina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti