Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Vicenda Aeroporto di Ciampino: le proposte dei DS di Marino Invia ad un amico Statistiche FAQ
20 Aprile 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Vicenda Aeroporto di Ciampino: le proposte dei DS di Marino
15.01.2007
Vicenda Aeroporto di Ciampino: dai DS di Marino proposte; dalla Giunta Palozzi solo propaganda.

Il Consiglio comunale di Marino, nella seduta del 4 gennaio u.s. ha approvato una delibera con cui si richiede l’immediato trasferimento di parte dei voli oggi sullo scalo di Ciampino a quello di Fiumicino.

Il Comune di Marino ha successivamente emanato un comunicato stampa – diffuso sia alla stampa sia tramite il sito web istituzionale – in cui, enunciando con enfasi il contenuto della delibera, dava lode del risultato ottenuto a buona parte della sua giunta. Nel comunicato si tessono le lodi all’assessore Cecchi, all’assessore Prinzi, all’assessore Catenacci, all’assessore Guerra e si spiega come sia importante rispettare gli impegni presi dal Sindaco di Roma Veltroni e dal Presidente della Regione Lazio Marrazzo il 16 ottobre nella apposita riunione fissata in Campidoglio, in cui vennero annunciati importanti e decisivi interventi ancora non attuati.

Ebbene, nello stile ormai consolidato della comunicazione istituzionale del Sindaco Palozzi, ci si dimenticava di segnalare, guarda caso, che il testo originale della delibera non conteneva affatto alcun richiamo agli impegni del 16 ottobre e, sempre guarda caso, non conteneva nessun accenno alla fondamentale necessità di far avviare una Valutazione di Impatto Ambientale che certifichi una volta per tutte, e insindacabilmente, quale sia il reale numero di voli compatibili con l’aeroporto di Ciampino e il territorio limitrofo.

Impegni che sono stati inseriti nella delibera – e poi votati all’unanimità – grazie ad un emendamento presentato dal gruppo dei DS ed in buona parte accolto.

Tutto ciò nel comunicato stampa non appare e si parla solo di una delibera approvata all’unanimità che recepiva l’impegno e le lodi alla relazione dell’assessore Cecchi.

Noi non crediamo che questa sia politica, crediamo piuttosto che sia vendita di fumo!

Lo stesso titolo: “il consiglio comunale di Marino detta i tempi al Ministro dei trasporti”… beh, si commenta da solo. Un vero delirio di onnipotenza, in cui un Sindaco detta i tempi ad un Ministro…

Noi sappiamo che il problema dell’Aeroporto è un problema serio e seriamente va risolto, con la politica e non con il populismo.

Il testo deliberato, contenente sia le proposte dell’Amministrazione sia i nostri emendamenti crediamo che sia un buon testo; ciò che non condividiamo è lo stile con cui viene utilizzata la comunicazione istituzionale, al solo fine propagandistico.

Noi DS abbiamo offerto, come sempre faremo, la nostra collaborazione e la nostra esperienza politica al servizio della Città di Marino. Se avessimo agito con il medesimo stile, avremmo potuto votare contro la delibera originale e poi spiegare alla stampa i motivi del nostro no.

Marino avrebbe fatto così la solita brutta figura e la delibera perdeva di forza politica.

Noi DS abbiamo invece creduto opportuno anteporre la salute dei cittadini alla propaganda, senza tirarci indietro dal richiamare Veltroni e Marrazzo al rispetto degli impegni presi in materia di spostamento di un consistente numero di voli da Ciampino a Fiumicino e di avvio della V.I.A. Questo non giustifica però il volere a tutti i costi sparare a zero sull’avversario politico. Noi consideriamo il Sindaco di Roma ed il Presidente della Regione Lazio né amici, né nemici. Noi li valutiamo come interlocutori istituzionali e perciò gli chiediamo solo il rispetto degli impegni presi.

D’altronde, nel comunicato stampa diffuso dal Comune, quella di non citare chi ha emendato la delibera sull’aeroporto non è la sola “dimenticanza”. Strano a dirsi, infatti, non è stata citata neanche la risposta ad una interrogazione del nostro gruppo che chiedeva di togliere dal sito web del comune un altro comunicato contenente la propaganda di affermazioni politiche della Casa della Libertà.

Il comunicato – su nostra richiesta – è stato rimosso. L’emendamento – su nostra richiesta – è stato inserito in delibera. Ma, guarda un po’… di nulla di tutto ciò c’è traccia nelle comunicazioni ufficiali del Comune.

Possano gli errori del presente migliorare le azioni del futuro, caro Sindaco Palozzi!

Marino, 15 gennaio 2007

Info: www.dsmarino.it - www.sandrocaracci.it - 3400612101


Terza pagina
13.08.2010
Crepe a Bologna di Paolo Serra
27.02.2010
Pompei.Terzo appuntamneto per rischio Vesuvio
15.02.2010
Perché sostengo la Bonino (di Paola Gaiotti De Biase)
13.01.2010
100 ottime ragioni per non amare Roma e almeno due per adorarla
28.11.2009
In giallo contro il razzismo
13.10.2009
Roma, incontro sulla decrescita
3.10.2009
Assemblea dei Soci dell’Istituto De Gasperi dell'EmiliaRomagna
2.10.2009
Torino: premio Nobel Rita Levi Montalcini incontra gli studenti
30.09.2009
Genova: Suoni di c/arte
28.09.2009
La casa dell*albero - Tappa vicentina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti