Welfare Italia :: Cronaca :: A Napoli il PG denuncia inquinamento civico e sociale Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Marzo 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Indiani d'America, Wayaka







A Napoli il PG denuncia inquinamento civico e sociale
31.01.2007
La celebrazione para-liturgica annuale con la quale si é inaugurato a Napoli l'anno giudiziario ha mostrato un rito rinnovato. Mutati i nomi, sempre gli stessi celebranti. La cerimonia si é svolta alla presenza dell' Arcivescovo card. Crescenzio Sepe, uomo di fede e di speranza. Per la prima volta mancavano i vertici dell'Amministrazione regionale, provinciale e comunale.

"In questo salone oggi la politica non c'é" é stato il commento della Presidente del Consiglio regionale Lonardo, mentre il Ministro ironicamente immaginava che pur "avranno avuti i loro buoni motivi".

Assenti la Sindaca per malattia e il Presidente della regione e quello della provincia per motivi istituzionali.

Essi non hanno potuto ascoltare tutti gli interventi e quello del Procuratore Generale Galgano che ha denunciato "amministratori insensibili di fronte alla vergogna rifiuti".

Non sappiamo se il Procuratore, dinanzi al Ministro Mastella, avesse in mente nomi e cognomi di questi amministratori. Credo che, pur essendoci gradazioni di responsabilità, egli si riferisse ad una situazione ben più diffusa in quanto " é mancato e manca la generale determinazione da parte di tutti, politici, amministratori e cittadini a porre fine a tale vergogna",che "rappresenta l'esteriorizzazione dell'inquinamento civico e sociale".

Le Assise di Palazzo Marigliano www.napoliassise.it avevano consegnato al Presidente Prodi, nel Maggio del 2006, alcune pubblicazioni con studi e denunce e proposte per uscire da un "dissesto locale parte integrante di un capitolo nero", come affermato dal Presidente della Corte di Appello, dr. Numeroso.

Innegabile il merito delle Assise che aveva affrontato in modo organico e partecipato la questione dello smaltimento dei rifiuti urbani e dell'inquinamento dovuto ai rifiuti tossici. Negli ultimi cinque anni sono stati sversati in quella Regione 3 milioni di tonnellate di rifiuti tossici.

Negli esposti presentati si richiamava l'obbligo di intervento degli organismi responsabili e si ipotizzava il reato di disastro ambientale colposo (artt. 434 e 449 del codice penale).

Il Procuratore Galgano invita a invertire la rotta che vede "le varie componenti della società napoletana fortemente orientate verso la negazione della legalità".

Non si contano le testimonianza di cittadini che sulle pagine dei giornali, nelle rubriche delle 'lettere' , lamentano piccole e grandi illegalità e abusi che quotidianamente vengono perpetrati ai loro danni. Potrei aggiungere personale esperienza.

Non si contano i ricorsi al TAR, alla Magistratura del lavoro, gli esposti e vi é conflittualità tra gli stessi pubblici dipendenti e le proprie Amministrazioni.

In questo quadro la Procura di Napoli, annuncia il dr. Lepore, rinforzerà il pool della sezione detta di 'mani pulite'.

E' evidente che, come ribadito dal Procuratore Generale , "l'affermazione della legalità é un dovere di tutti, nessuno escluso, a cominciare dai rappresentanti delle istituzioni".

Il richiamo ai rappresentanti delle istituzioni sarebbe stato superfluo se non se ne fosse ravvisata l'opportunità.

Infatti "non può esistere legalità laddove imperano indifferenza, chiusura, totale egoismo. Menefreghismo insensibile per i danni arrecati agli altri e la strisciante sopraffazione al prossimo, anche se non connotato dal crisma della criminalità".

Intanto nel territorio della Campania nascono comitati di cittadini nel deserto della politica e nell'assenza di interlocutori e dei tanti parlamentari, che, pur eletti e prima designati a norma di questa pessima legge elettorale, non realizzano quel rapporto vitale tra eletto ed elettore che rende forte una democrazia.

Nelle zone definite triangolo della morte (Nola Marigliano Acerra) e rettangolo con vertici a Pozzuoli, Mondragone, Caserta, Nola una straordinaria mobilitazione vede impegnati molti cittadini e giovani e sacerdoti e vescovi.

Ed il Procuratore nel silenzio dell'uditorio, tra i busti marmorei dei grandi uomini del diritto, presenti in Castelcapuano sede del Tribunale, si chiede: " E come non vedere nella mancata adozione di soluzioni idonee a eliminare i rifiuti e ad impedire il ripetersi di situazioni indegne di una civile convivenza l'unico e più significativo esempio della mancanza di una lucida volontà politica diretta a ripristinare la legalità sostanziale?"

Galgano spera che "le forze politiche tutte prendano cognizione del loro ruolo nella lotta alla criminalità attraverso la rimeditazione delle loro scelte alla luce del compito arduo ed esaltante di ripristinare la legalità sostanziale e dunque favorire l'opera di chi é istituzionalmente preposto alla vigilanza e al ripristino della legalità formale".

Tali parole vanno rilette una alla volta. Non hanno bisogno del mio commento.

di Francesco de Notaris, 29 Gennaio 2007


Terza pagina
15.11.2010
Seconda edizione del concorso di fotografia
15.11.2010
Master di I livello in “Medicina naturale"
11.10.2010
Medicine non convenzionali
11.10.2010
La Società Pannunzio denuncia Porro e Sallusti all'Odg
10.10.2010
Antichi Organi di Parma, rassegna autunnale sugli organi storici
21.09.2010
LIBERTA' EGUAGLIANZA ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO LA VIVISEZIONE
20.09.2010
XX settembre,che diventi festa nazionale
1.09.2010
Scandaloso l'ingaggio di Zlatan Ibrahimovic
1.09.2010
La perdita dei beni pubblici
26.08.2010
Incontro nazionale di Emergency

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti