23.12.2006
COMUNICATO
L’ ATTIVITA’ DEL CEDOST
Centro di documentazione storico politica sullo stragismo
Venerdì 22 dicembre alle ore 11
presso la sede del Cedost in via S. Isaia 18 Bologna.
Attorno ai temi della memoria, pubblica e collettiva, e della storia si è molto dibattuto negli ultimi anni nella nostra città e a livello nazionale. Il terrorismo, la violenza politica, italiani ed europei, inseriti nel contesto storico degli anni della Repubblica sono ormai temi di cui si può e si dovrebbe parlare ai giovani, agli studenti, agli studiosi, ai cittadini.
Noi riteniamo che il Cedost, Centro di documentazione storico politica sullo stragismo, possa essere uno luogo privilegiato attraverso il quale offrire strumenti e spazi alla discussione e all’approfondimento di questi temi, affrontando lo studio del passato partendo dal presente e guardando al futuro.
Per questo motivo è nostra intenzione illustrare alla città l’attività fino a qui svolta dal Cedost e indicare le potenzialità e i progetti in un incontro pubblico che si terrà il
Interverranno
Valter Bielli, presidente; Cinzia Venturoli, direttore; Alberto Preti, docente di storia contemporanea all’università di Bologna e membro del comitato scientifico del Cedost.
Coordina Roberto Scardova.
Sono state invitati i rappresentatati delle istituzioni locali e la stampa
|