3.07.2004
Caro Welfare Italia, ho fatto alcune proposte a www.italialaica.it che credo sia il caso di ripetere ancora
"Cara nuova amica Mirella, hai perfettamente ragione a non capire il messaggio sopra riportato a proposito di quel 'qualcosa di sostanzioso' E' che credo di avere fatto la proposta sostanziosa già a qualche altro 'contenitore laico' es. welfareitalia.it e così egocentricamente pensando e scrivendo ho dato per scontato quanto segue: si propne come circolo indro montanelli (www.circoloindromontanelli.it) al mondo laico attualmente sconnesso e poco comunicante eppur indispensabile oggidì (visti i chiari di luna di preti e cardinali nonchè papa all'attacco dello stato laico e alla velleitaria pretesa di cristianizzare anzi cattolicizzare il mondo politico per cui tutti i partiti dx-sn non importa - una volta si accontentavano solo della DC e mica sempre ci riuscivano - dovrebbero seguire i dettami della chiesa cattolica tanto in campo dei valori che di quelli in economia della dottrina sociale) si dovrebbero attenere alle direttive vaticane), che presso il vostro sito www.italialaica.it si elenchino tutte le realtà laiche organizzate con relativi indirizzi tel e-mail siti ove ci siano. Penso che sia da fare presso di voi perchè è molto chiaro il vostro messaggio 'italialaica' ma se anche altri siti vedi welfareitalia vuole replicare l'elenco si faccia pure. L'unica cosa che non dobbiamo fare è essere gelosi/invidiosi tra di noi visti i quattro cocci che siamo. Ordunque, ftto l'elenco e messi in rete e datoci un coordinamento nazionale tra tutti noi con un bell'esecutivo nazionale si può b) creare l'Osservatorio per la Vigilanza del rispetto della Laicità dello Stato italiano e nella U.E.
Anche l'Osservatorio (O.V.L.) può essere collocato presso il vostro sito e a questo sito si dovranno inviare tutte le segnalazioni di fatti, eventi e sproloqui che si ritengono lesivi della laicità in base a Costituzione Italiana e Costituzione Europea. Ognuno di noi, tempo permettendo, potrà rispondere. Un portavoce del'esecutivo su fatti clamorosi potrà fare comunicati stampa. L'esecutivo nazionale può organizzare (cosi come resta a iniziativa di tutti) conferenze, dibattiti, ecc. Ecco la nostra proposta sostanziosa. Non riteniamo di essere noi il contenitore di tutto quanto proposto in quanto nostro impegno primario da quando siamo nati non è per la tutela della laicità ma per fare cultura politica e divulgarla quanto possibile. Comunque, visti gli eventi, saremo della partita si si riesce a decollare. Saluti Luigi Fasce PS farebbe piacere una visitina al nostro sito www.circoloindromontanelli.it" . Ho interloquito così con la tua analoga sig.ra Sartori (penso sia di Roma) a questo riguardo ecco cosa mi ha risposto:
"Caro Luigi, scrivo indirizzando soltanto a te per dirti che noi di italialaica saremmo ben lieti di essere il punto di raccordo dell'iniziativa da te descritta. Come forse avrai letto nella rubrica "societa' laica" del nostro sito esso e' nato proprio con tali intenzioni, partendo dalla collaborazione di quattro associazioni e nella speranza di allargarsi fino ad avere la collaborazione delle realta' piu' rappresentative esistenti in Italia. Purtroppo non e' andata cosi'. In quattro abbiamo iniziato e piu' o meno li' siamo rimasti. Avrai notato che nessuno di coloro ai quali ho inoltratata la tua mail ha ancora risposto... Incontreremo le realta' laiche romane il prossimo primo luglio e li' parlero' a voce della tua proposta. Che ne dici di preparare una lettera-proposta da pubblicare su italialaica e da inviare contemporaneamente alle associazioni delle quali conosciamo gli indirizzi? Si tratterebbe semplicemente, per ora, di scrivere in "bella copia" quanto mi hai gia' scritto. Subito dopo potremmo iniziare a pubblicare gli indirizzi e i nominativi di coloro che avranno aderito... e via di seguito... Penso che sia opportuno che l'iniziativa continui ad essere una tua proposta, non vorremmo, noi di italialaica, sembrare degli accentratori oppure rivestirci di una importanza che non abbiamo. Dimmi cosa ne pensi. Un caro saluto, Mirella p.s.: visto il tuo sito, anche se molto di corsa! Complimenti! Ci tornero' con maggior tranquillita' ed attenzione."
Luigi Fasce luigi@fasce.it
|